Sinusite rimedi naturali.

Sinusite rimedi naturali

Cos'è la sinusite?

La sinusite è un infiammazione dei seni paranasali molto diffusa, le cui cause possono avere un'origine virale, batterica o anche essere collegate a fattori particolari come ad esempio un'allergia.

Sintomi e tipi di sinusite.

I sintomi della sinusite sono molto fastidiosi come mal di testa, cefalea e pesantezza della testa, difficoltà a respirare etc..

In base al tipo di manifestazione la sinusite può essere distinta in:

  • cronica, se le sue manifestazioni durano più mesi,
  • acuta se la durata non supera le 3 settimane,
  • ricorrente quando in uno stesso soggetto ci sono diverse manifestazioni di sinusite acuta in un breve periodo di tempo.

I rimedi.

Soprattutto quando si tratta di sinusite cronica è necessario ricorrere al consiglio di un medico ed è frequente che al paziente venga data, almeno in una prima fase, una terapia farmacologica a base antistaminici, anti congestionanti, antiinfiammatori, o di antibiotici.

I rimedi naturali.

Per curare la sinusite esistono anche tutta una serie di rimedi naturali che possono essere usati, oltre che come unica cura nei casi in cui la sinusite sia lieve, sia come forma di prevenzione in soggetti recidivi, sia come supporto alla terapia farmacologica nei casi più gravi.

Bere acqua e tisane.

Uno dei rimedi naturali preventivi più semplice, eppure molto efficace, consiste nel cercare di bere molto per mantenere sempre ben idrate le vie aeree. Oltre che semplice acqua naturale può essere utile bere tisane che contengano erbe balsamiche come ad esempio l’anice, il finocchio e la salvia, in alternativa va bene anche del tè caldo servito magari con delle foglie di menta.

I suffumigi.

Per potenziare gli effetti delle tisane sarebbe utile cercare di respirarne il vapore mentre queste si raffreddano magari tenendo un po’ la tazza con la bevanda calda sotto il naso.

Il vapore infatti fa molto bene alle vie respiratorie, ecco perché tra i rimedi naturali per la sinusite molto efficaci sono i suffumigi, una delle essenze più efficaci contro la sinusite è senza dubbio l’eucalipto, che ha delle ottime proprietà nello sciogliere i fluidi ed espellerli, altri aromi efficaci da utilizzare nei suffumigi sono la lavanda, il timo ed il rosmarino, che naturalmente possono essere utilizzate o in forma solida, facendole bollire nell’acqua o in forma liquida acquistando in erboristeria gli oli essenziali.

Puoi approfondire le proprietà dell'olio essenziale di lavanda e le sue caratteristiche analgesiche. 

Oltre ai classici suffumigi è possibile utilizzare l’azione benefica di questi oli essenziali anche in altre situazioni come ad esempio sciogliendone alcune gocce nella vasca quando si fa un bagno caldo o spruzzando alcune gocce di olio su un fazzolettino da tenere in tasca ed annusare quando si avvertono maggiormente i sintomi della sinusite.

Acque termali.

Molto efficace per la sinusite è anche l’effetto delle acque termali, motivo per cui spesso soprattutto a chi ne soffre cronicamente viene consigliato di passare i week end e le vacanze in strutture attrezzate.

Ad ogni modo è sempre bene non sottovalutare la sinusite e chiedere comunque il giudizio di un medico anche se si vogliono utilizzare solo i rimedi naturali per la sinusite.




Torna su
Condividi su Facebook
"Sinusite rimedi naturali"

Diventa Fan