Principi nutritivi: macronutrienti e micronutrienti degli alimenti

Ultimo aggiornamento:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

Cerchiamo di fornire una panoramica completa dei principi nutritivi degli alimenti. Impariamo a conoscere quali sono i macronutrienti e quali i i micronutrienti da inserire nella “piramide alimentare”, necessaria per mangiare in modo sano ed equilibrato, distribuendo gli alimenti durante la giornata.

    Indice Articolo:
  1. Cosa sono?
    1. Nutrienti e calorie
  2. Quali sono?
  3. Macronutrienti
    1. Proteine
    2. Carboidrati
    3. Grassi
  4. Micronutrienti
    1. Vitamine
    2. Sali minerali
  5. Acqua
  6. Quantità giornaliera
  7. Principi nutritivi degli alimenti
    1. Carni, pesce e uova
    2. Latte e derivati
    3. Cereali e tuberi
    4. Legumi e frutta secca
    5. Frutta e verdure
  8. Piramide alimentare
  9. Eccesso o carenza
    1. Iponutrizione
    2. Ipernutrizione

Cosa sono i principi nutritivi?

I principi nutritivi sono le sostanze contenute negli alimenti che dobbiamo assumere ogni giorno, fondamentali per mantenere in salute il nostro organismo.

Tutti gli alimenti contengono delle sostanze chimiche, cioè dei principi alimentari, che, quando vengono ingeriti, si scindono, attraverso i processi digestivi, in particelle più semplici che sono appunto i nutrienti o principi nutritivi.

L’organismo utilizza i nutrienti per svolgere tutte le funzioni vitali per cui una corretta alimentazione deve apportare all'organismo tutti i principi nutritivi in modo equilibrato.

Le calorie dei principi nutritivi.

I principi nutritivi si distinguono in calorici e acalorici, in base alla quantità di energia che forniscono all'organismo.

I principi nutritivi acalorici, che quindi non forniscono energia all'organismo, comprendono:

I principi nutritivi calorici sono invece quelli energetici, fanno fronte cioè alle necessità energetiche del corpo e sono:

In linea generale un uomo ha bisogno di circa 2500 kcal al giorno e una donna di 2000 kcal al giorno.

Questi sono valori indicativi però, perché in base allo stile di vita che si conduce, le esigenze possono cambiare parecchio. Ciò, ad esempio, accade agli sportivi che, praticando molta attività fisica, avranno bisogno di un maggior apporto calorico, seppur sempre correttamente bilanciato.

Quali sono i nutrienti degli alimenti?

I principi nutritivi si distinguono in

Tra gli alimenti di uso comune, carne, pesce e legumi contengono principalmente proteine; pasta e pane contengono un'alta percentuale di carboidrati; frutta e verdura sono ricchi di vitamine, minerali, acqua e fibre; mentre l’olio contiene lipidi.

Un'ulteriore classificazione dei principi nutritivi li divide in

Macronutrienti a cosa servono? Le funzioni nel nostro organismo.

I macronutrienti vanno assunti dall'organismo in grandi quantità per rispettare il fabbisogno energetico giornaliero. Si distinguono in proteine, carboidrati e lipidi.

Proteine.

Le proteine, chiamate anche protidi, sono costituite da aminoacidi. Gli aminoacidi sono in tutto venti, di cui 8 sono per il nostro organismo essenziali, cioè vanno introdotti con gli alimenti. Le proteine che contengono tutti e otto gli aminoacidi essenziali sono dette “ad alto valore biologico”.

Le proteine hanno principalmente funzione plastica, servono cioè all'accrescimento e al mantenimento in salute dei tessuti, alla formazione di anticorpi e alla sintetizzazione dei composti ad azione regolatrice, come alcuni ormoni. Hanno funzione energetica, coadiuvano il mantenimento del PH del sangue e l’equilibrio dei liquidi corporei.

Carboidrati.

I carboidrati sono chiamati anche glucidi e hanno principalmente funzione energetica. Si dividono in

Approfondisci i benefici delle fibre.

Lipidi.

Sono meglio conosciuti come grassi e sono divisi in trigliceridi, fosfolipidi e colesterolo.

I lipidi hanno quindi funzione plastica e strutturale, funzione energetica, ma anche funzione di trasporto, poiché servono per trasportare e facilitare l’assorbimento di diverse vitamine.

Sono essenzialmente formati da acidi grassi che, a loro volta, si distinguono in

Caratteristiche e funzioni dei micronutrienti nel corpo umano.

I micronutrienti, al contrario dei macronutrienti, vanno assunti in piccole quantità. Tra questi abbiamo le vitamine e i sali minerali.

Vitamine.

Le vitamine sono dei composti con importanti funzioni regolatrici, poiché partecipano a numerose reazioni biochimiche, e protettive, in quanto sostanze antiossidanti.

Si dividono in:

Sali minerali.

I Sali minerali sono importanti sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista della regolazione, poiché partecipano a processi metabolici, enzimatici e regolano l’equilibrio idrosalino.

I sali minerali si dividono in macroelementi, e microelementi o oligoelementi, Tra i macroelementi troviamo calcio, cloro, fosforo, magnesio, potassio e sodio, mentre tra i microelementi abbiamo cromo, rame, iodio, ferro, selenio, zinco, manganese e fluoro.

Un’ indispensabile fonte di vita: l’acqua.

L’acqua è davvero un nutriente fondamentale per il corpo umano, che infatti è costituito da acqua per oltre metà del suo peso. Si distingue nell'organismo in due compartimenti:

L’acqua ha diverse funzioni: dalla regolazione della temperatura al bilancio idrico, dal mantenimento dell’equilibrio acido base all'equilibrio osmotico, fino alla lubrificazione.

Dosa giornaliera:fabbisogno energetico giornaliero.

I principi assunti con l’alimentazioni devono essere assunti in determinate quantità che variano in funzione dell'età del genere e di altri parametri.

Per le vitamine liposolubili abbiamo:

Si consiglia di non eccedere il fabbisogno perché essendo accumulabili possono dare luogo a tossicità.

Per le vitamine idrosolubili abbiamo invece:

Gli alimenti in cui si trovano i nutrienti.

Vediamo adesso come rapportare i principi nutritivi all'alimentazione quotidiana.

Carni, pesce e uova (proteine).

I principi nutritivi maggiormente presenti in carne, pesce e uova sono le proteine. Ognuna delle tre categorie di alimenti però contiene anche altri nutrienti, in particolare:

Latte e derivati.

I principi nutritivi del latte sono proteine come le caseine, lipidi, zuccheri come lattosio, vitamine e minerali. Non stupisce quindi che per un neonato il latte materno sia un alimento completo a tutti gli effetti. Tra i minerali presenti, i più importanti sono calcio e fosforo, mentre sono presenti le vitamine del gruppo B, e le vitamine A, D, K, E e C. Dal latte derivano anche yogurt e formaggi che possiedono caratteristiche ulteriormente diverse.

Cereali e tuberi (carboidrati).

I cereali e i tuberi, come le patate, sono una grande fonte di carboidrati, principalmente di carboidrati complessi. In minima parte contengono anche proteine, minerali e vitamine. Sulla nostra tavola troviamo spesso:

Gusto o nutrimento? La scelta migliore per la nostra salute.

Alcuni alimenti di uso comune, specialmente quelli di produzione industriale, contengono un’ eccesso di alcuni macronutrienti.

E' il caso, per la colazione o gli spuntini, della crema di nocciole spalmabile, meglio conosciuta come nutella! Contiene molti zuccheri semplici e lipidi, quindi è molto calorica ma ha uno scarso potere nutritivo.

Al contrario il miele, seppur molto calorico poiché contenente quasi esclusivamente zuccheri semplici, risulta assolutamente da prediligere perché fa molto bene alla salute, grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e immunostimolanti.

I prodotti da forno come la pizza contengono molti grassi e carboidrati complessi, mentre i biscotti, seppur appartenenti alla stessa categoria, hanno meno grassi e una maggiore presenza di zuccheri semplici che li rende più digeribili.L’aglio contiene molte vitamine e minerali, mentre l’olio extravergine di oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi, preziosi per la salute del cuore

Legumi e frutta secca.

I legumi e la frutta secca rappresentano un’ottima fonte proteica per i vegetariani.

Fagioli, lenticchie, fave, soia, piselli e ceci contengono tutti proteine che ma non di alto valore biologico e pertanto è opportuno associali ai cereali. Contengono inoltre una buona percentuale di carboidrati complessi, pochi grassi, minerali come ferro e calcio, vitamine e molte fibre. Sono carenti di vitamina B12.

Per quanto riguarda la frutta secca, noci, nocciole, arachidi e mandorle, vediamo che ha un buon contenuto proteico ma è ricca di grassi, per cui va mangiata con moderazione.

Frutta e verdura: fonte di micronutrienti.

Frutta e verdura sono una fonte di vitamine, minerali, fibre ed acqua. In particolare possiamo distinguere:

In generale sia frutta che verdura sono ricche di sostanze antiossidanti, come il licopene, che aiutano l’organismo a rimanere in salute.

Lo sapevi che...

Tra i frutti rientrano anche le olive, un fonte abbondantissima di acidi grassi monoinsaturi, molto importanti per il benessere dell’organismo, e le castagne, ricchissime di vitamina C, B, di niacina e inoltre di minerali come potassio, fosforo e magnesio.

La piramide alimentare: l’equilibrio tra i principi nutritivi.

La prevenzione delle patologie si può attuare con uno stile di vita sano e con un’alimentazione equilibrata. A tale proposito è stato ideato uno schema, noto come piramide alimentare che può essere di aiuto per regolare la propria alimentazione.

La dieta mediterranea è ritenuta una dieta equilibrata che rispetta la piramide alimentare.

È uno schema che consente di conoscere la quantità di alimenti da assumere per garantire il giusto fabbisogno di macro e micronutrienti ed, essendo una struttura piramidale, è per l’appunto divisa in “piani”:

Seguire questo schema, con l’accortezza di bere sempre almeno 2 litri d’acqua durante la giornata, può davvero risultare un metodo efficace per mantenere sotto controllo l’apporto giornaliero di nutrienti al nostro organismo e rimanere quindi in forma e in salute.

Malnutrizione: carenza o eccesso di nutrienti.

È importante garantire l’apporto adeguato di macronutrienti e di micronutrienti all'organismo al fine di mantenere attivo il metabolismo e la persona in salute. Quando si ha un eccesso o una carenza di nutrienti siamo di fronte alla malnutrizione, che può distinguersi in iponutrizione o ipernutrizione.

Iponutrizione: carenza dei nutrienti essenziali.

Quando si ha una carenza di uno o più macro e/o micronutrienti, si può andare incontro a iponutrizione. In particolare:

Tra i casi di malnutrizione rientrano anche i disordini alimentari quali l’anoressia e la bulimia. Sono due disturbi opposti ma simili, l’anoressico non mangia niente e, se mangia, successivamente vomita; il bulimico invece mangia grandi quantità di cibo e poi vomita.

In entrambi i casi non vengono assorbiti tutti i nutrienti necessari, l’organismo viene sottoposto a forti stress e si possono avere gravi conseguenze da iponutrizione, fino ad arrivare alla morte.

Ipernutrizione: eccesso di calorie.

Quando si assume troppo cibo e soprattutto alimenti eccessivamente energetici e calorici, si può andare incontro ad uno stato di ipernutrizione. Questo può causare l’insorgenza di numerose patologie come:

Informazioni Sugli Autori:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.