Rimedi naturali per il mal di gola: casalinghi ed omeopatici

Ultimo aggiornamento:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Delia Belluccia
(Specialista in biologia, nutrizione e nutraceutica)

Analizziamo i rimedi naturali contro il mal di gola, dai classici rimedi casalinghi, ereditati per tradizione dalle nostre nonne, agli alternativi rimedi omeopatici. Funzionano davvero? Granuli di belladonna, latte caldo col miele, infuso di salvia: impariamo ad usarli per trarne al meglio i benefici desiderati.

    Indice Articolo:
  1. Quali sono?
  2. Rimedi casalinghi
    1. Latte e miele
    2. Gargarismi
    3. Propoli
    4. Suffumigi
    5. Riposo
  3. Omeopatia
  4. Fitoterapia
    1. Camomilla, menta e salvia
    2. Oli essenziali
    3. Liquirizia
  5. Controindicazioni del fai da te
    1. Omeopatia
    2. Fitoterapia
    3. Bambini
    4. Gravidanza
  6. Prevenzione

Quali sono i rimedi naturali più efficaci contro il mal di gola?

I rimedi naturali sono aiuti preziosi per curare molti disturbi con erbe, piante, oli ed altro ricchi di principi attivi, senza ricorrere ai farmaci.

I rimedi naturali più utilizzati ed efficaci per combattere il mal di gola possono essere vari e la scelta varia in funzione del tipo e delle cause scatenanti.

Il mal di gola è, infatti, un processo infiammatorio a carico del cavo orale che può colpire vari distretti: faringe, laringe, palato molle e tonsille, e che può causare diversi livelli di dolore o bruciore, difficoltà a deglutire e talvolta pure a parlare, senso di spossatezza, irritabilità e a volte tosse.

E' sicuramente tra i fastidi maggiormente diffusi soprattutto nei periodi invernali, ma con la diffusione dei condizionatori d’aria appare frequentemente anche nel caldo periodo estivo, ed ha cause molto varie.

In generale è possibile suddividere le cause del mal di gola in tre grandi categorie:

Virus: i virus sono i principali agenti patogeni che più frequentemente attaccano la gola provocando dolore, bruciore e difficoltà a deglutire; sono anche la causa di moltissime patologie infantili, come il morbillo o la rosolia, i cui sintomi principali comprendono il mal di gola. Quando il mal di gola è dovuto all'attacco di virus è molto difficile combatterlo e il rimedio più adatto è il riposo, nell'attesa che il sistema immunitario riesca ad eliminare il virus responsabile. Quello che si può certamente fare è però utilizzare i rimedi naturali per lenire i sintomi principali cosicché i fastidi dovuti all'attacco del virus diventino sopportabili.

Batteri: in genere i batteri attaccano raramente il cavo orale; il tipo più diffuso è certamente lo streptococco, in questo caso al classico bruciore si associano spesso delle vere e proprie placche di pus doloranti che, se non vengono adeguatamente curate, possono provocare complicazioni anche gravi. Anche se di solito per combattere le infezioni batteriche si ricorre all’uso degli antibiotici tradizionali è comunque possibile utilizzare le cure naturali per il trattamento sintomatico, cioè per lenire alcuni disturbi in attesa che l’antibiotico compia il suo effetto, o per prevenire l’attacco dei batteri al cavo orale.

Agenti esterni: nell'adulto gli agenti esterni rappresentano probabilmente la causa più comune di mal di gola; sono moltissimi i fattori “incriminatiâ€: dall'esposizione a sostanze che possono provocare allergia come la polvere o i pollini alla qualità dell’aria che respiriamo, spesso troppo secca o troppo umida, dall'assunzione di alcool o cibi troppo caldi o troppo freddi all'abitudine del fumo, fino ai tanto temuti condizionatori d’aria che di certo ci fanno soffrire meno il caldo estivo ma che spesso sono la causa di prolungati mal di gola.

Molto spesso è difficile evitare tutte queste condizioni per cui il mal di gola colpisce ugualmente, in questi casi le cure naturali hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento del dolore, del bruciore e degli altri sintomi associati.

I rimedi casalinghi: l’aiuto della nonna!

Come bene ci tramandano i nostri nonni, moltissimi fastidi si possono curare o comunque lenire semplicemente attraverso l’uso di alimenti comuni, che raramente mancano nelle nostre dispense; mediante la combinazione di vari ingredienti è poi possibile preparare dei veri e propri toccasana! Vediamo dunque quali sono i rimedi casalinghi utili per combattere il mal di gola, efficaci in particolar modo nei primi stadi di questo comune fastidio.

Latte e miele per mal di gola associato ad attacchi di tosse.

Il più classico dei rimedi è sicuramente il tè caldo o il latte caldo con l’aggiunta di miele, meglio se di eucalipto: l’effetto benefico è immediato, soprattutto quando il mal di gola è associato ad attacchi di tosse. Grazie al suo effetto antibatterico ed immunostimolante favorisce una rapida guarigione non solo perchè uccide i batteri patogeni, ma anche perchè stimola le difese immunitarie dell'organismo.

Assumerlo prima di andare a letto assicura un riposo più tranquillo e duraturo, mentre se assunto la mattina consente di affrontare al meglio la giornata

La ricerca.

Uno studio condotto da un gruppo di scienziati della Pennsylvania State University ha evidenziato che il miele è efficace contro molti germi resistenti a farmaci rendendoli inefficaci e che svolge un’azione antiossidante contrastando molti disturbi della gola e delle altre vie respiratorie, come la faringe..

Approfondisci le numerose proprietà benefiche del miele.

Gargarismi per portare sollievo in caso di faringiti e tonsilliti.

Una pratica molto nota ed usata è quella dei gargarismi, pochi minuti del nostro tempo e avremo un sollievo duraturo contro faringiti e tonsilliti; un classico esempio di gargarismo è preparato con acqua e limone, che rappresenta un ottimo disinfettante del cavo orale, ma può essere utilizzata anche acqua salata e aceto bianco (ricordarsi che l’acqua va portata prima ad ebollizione) oppure acqua con l’aggiunta di foglie di menta o di alloro. Un rimedio proveniente dalla tradizione orientale è invece la curcuma, che può essere utilizzata sia per fare i gargarismi o, se si gradisce il sapore, in aggiunta al latte caldo.

Caramelle a base di propoli.

Tra gli antibiotici naturali più efficaci ricordiamo il propoli che, sotto forma di caramelle o di tintura madre assicura un effetto disinfiammante e lenitivo.

Suffumigi per il mal di gola associato a raffreddore.

Un altro rimedio molto utile contro il mal di gola di diversa natura è rappresentato dai suffumigi, una semplice tecnica che consiste nel respirare profondamente il vapore liberato da sostanze con azione antisettica poste in infusione in acqua calda. Contro il mal di gola i più indicati sono i suffumigi di malva, con azione lenitiva e antinfiammatoria.

Riposo fisico e della voce.

Un ultimo rimedio, tra i più antichi ma tra i più importanti, è infine il riposo: cercare di rilassarsi il più possibile, non necessariamente rimanendo tutto il giorno a letto ma evitando lo stress e i luoghi affollati, aiuta a guarire più in fretta e a sopportare meglio un temporaneo fastidio.

Mal di gola e omeopatia: piccoli granuli di benessere.

Sempre rimanendo nella sfera naturale, ci si può rivolgere all'omeopatia. Le cure omeopatiche sono generalmente efficaci nel combattere i sintomi legati al mal di gola, anche se l’efficacia dipende da vari fattori come lo stadio dell’infiammazione o la causa stessa. Ricordiamo che i rimedi omeopatici seguono il principio della similitudine del farmaco, ciò significa che per curare una determinata patologia vengono usate le sostanze che, nei soggetti sani, danno proprio i sintomi di quella patologia; ovviamente questa sostanza viene fortemente diluita per cui nel rimedio finale se ne riscontrano solamente delle tracce.

E’ comunque sempre consigliabile affidarsi ai consigli di un omeopata esperto prima di iniziare una qualsiasi terapia, in quanto un’accurata visita potrà indicare il rimedio o la combinazione di rimedi più efficaci per un determinato stato di salute.

Ecco dunque un elenco delle più comuni cure omeopatiche utilizzate contro il mal di gola:

Questi sono solo alcuni dei molteplici rimedi di natura omeopatica efficaci per contrastare il mal di gola, moltissimi altri possono essere utilizzati in casi diversi o in combinazione per ottenere un risultato migliore.

I rimedi fitoterapici: piante che agiscono come veri e propri farmaci.

Oltre ai rimedi della nonna e all’uso dell’omeopatia, possiamo servici dei rimedi fitoterapici. La fitoterapia usa i principi attivi contenuti nelle piante per la cura di varie patologie, tali sostanze funzionano come veri e propri farmaci anche se sono di origine totalmente naturale e non di sintesi. Gli estratti di varie piante possono aiutare a lenire e combattere i disturbi causati dal mal di gola, vediamo quali sono:

Camomilla, menta e salvia.

Le tisane e gli infusi a base di camomilla, malva, basilico o salvia sono classici rimedi della fitoterapia in quanto funzionano da antinfiammatori, disinfettanti e lenitivi per il cavo orale.

Approfondisci come preparare una tisana alla malva.

Come preparare la camomilla.

Olio essenziali.

In fitoterapia, tra i protagonisti principali ricordiamo gli oli essenziali ricavati dalle piante e dalle proprietà miracolose; contro il mal di gola viene generalmente usato l’olio essenziale di limone, ricavato dalla buccia di questo agrume, può essere diluito per fare efficaci gargarismi grazie alle sue proprietà antisettiche e battericida.

Il succo di limone, ricco di vitamina C, con un cucchiaio di miele consumato ogni tre ore aiuta a contrastare i sintomi dell'influenza.

Puoi approfondire cos'è e come si estrae l'olio essenziale di limone.

Liquirizia.

Tisane o caramelle alla liquirizia e altea e si possono assumere per un sollievo immediato. Grazie alle proprietà calmanti ed antinfiammatorie date dalla glicirrizina l'infuso di liquirizia serve a dare sollievo alla gola ed ad alleviare la tosse.

Le controindicazioni del fai da te: l’altra faccia della medaglia.

Nonostante la bontà dei benefici finora descritti, l’uso di cure naturali può portare ad avere degli effetti collaterali, anche se generalmente sono di minore intensità e durata rispetto a quelli provocati dai farmaci tradizionali. Inoltre, non tutti gli stati fisiologici sono adatti a ricevere questo tipo di cure.

Per quanto riguarda le controindicazioni, in generale, non sono molte e sono facilmente riconducibili a interazioni con altre sostanze o a sensibilità specifica dell’organismo.

Rimedi omeopatici.

Le cure omeopatiche sono in genere molto sicure; uno degli effetti collaterali più frequentemente riscontrato è un aggravamento temporaneo della malattia che si cerca di combattere. Ciò è dovuto al fatto che l’omeopatia cura una patologia con la stessa sostanza che la provoca! Questo aggravamento è però passeggero e molti omeopati sostengono che sia un vero e proprio segnale che la cura sta funzionando. Queste cure inoltre non hanno effetti di tossicità e non provocano allergie ma, avendo un’azione molteplice e variegata sull'organismo, devono essere sempre prescritti da un medico o omeopata che li conosca bene. Assolutamente da evitare l’automedicazione, purtroppo molto diffusa con i tradizionali farmaci.

Rimedi fitoterapici.

Come già detto, la fitoterapia utilizza l’attività dei principi attivi contenuti nelle piante per combattere le patologie, per questo motivo è possibile che ci siano delle controindicazioni non molto diverse da quelle dei farmaci tradizionali, come ipersensibilità, allergie verso le sostanze contenute e interazioni con processi fisiologici. Per quanto riguarda i rimedi fitoterapici utilizzati contro il mal di gola, ricordiamo che l’altea può provocare irritazioni a carico dell’apparato gastrointestinale, mentre la liquirizia è sconsigliata a persone che soffrono di ipertensione. Questi effetti dipendono comunque dalla sensibilità soggettiva, per questo è sempre utile parlarne con il proprio medico e farsi attentamente seguire durante la cura.

I rimedi finora elencati, tutti naturali,non sempre possono essere utilizzati in da chiunque. Ci sono, infatti, alcune situazioni in cui l’uso di rimedi naturali e omeopatici necessita di essere monitorato da vicino da un medico o omeopata:

Bambini.

Non esistono generalmente controindicazioni nell'uso dell’omeopatia per la cura del mal di gola nei bambini, bisogna però prestare attenzione al tipo di mal di gola e alla causa scatenante in quanto è necessario abbinare il rimedio ad un particolare sintomo. Di solito nei bambini si tende ad usare una combinazione di rimedi (omeopatia pluralista) che agiscono insieme per la soluzione del problema.

Gravidanza.

E' risaputo che durante la gravidanza è sconsigliato assumere farmaci che possono superare la barriera placentare e provocare danni al fegato; per questo motivo molte donne preferiscono curare i loro fastidi mediante i rimedi naturali. I rimedi naturali contro il mal di gola possono essere utilizzati abbastanza liberamente, se necessario in combinazione per un maggiore effetto, ma comunque , sempre con molta prudenza. Non sono sempre innocui e quindi vanno assunti sotto la guida del medico curante.

La via della prevenzione: il miglior rimedio contro il mal di gola!

Come per ogni patologia, spesso la prevenzione è il rimedio più efficace per evitare che si presentino fastidiosi disturbi. Per scongiurare la comparsa del mal di gola si possono prendere alcune semplici precauzioni:

Semplici regole che scongiurano l’arrivo di un fastidioso mal di gola, che per fortuna, se contratto, trova una facile soluzione di cura in rimedi casalinghi, omeopatici o fitoterapici.

Informazioni Sugli Autori:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Delia Belluccia
(Specialista in biologia, nutrizione e nutraceutica)

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.