Cause della cellulite.

L'incubo della cellulite affligge circa l'80, se non il 90 % della popolazione femminile, almeno nel mondo occidentale.

Cause della cellulite

Cellulite: cause primarie.

La pelle a buccia d'arancio infatti è una patologia diffusissima, determinata da un insieme di fattori molti dei quali sono accentuati dallo stile di vita che si conduce nei paesi maggiormente sviluppati.

Sebbene tra le cause determinanti l'insorgere della cellulite siano indicati come fattori primari la razza e l'ereditarietà, (per cui risulterebbero maggiormente a rischio donne bianche nella cui famiglia siano presenti problemi circolatori), negli ultimi anni si è osservato che nonostante in Cina ed in Africa la pelle a buccia d'arancio sia un fenomeno praticamente sconosciuto, tra le donne di queste razze che hanno adottato uno stile di vita occidentale la percentuale di quelle colpite da cellulite è altissima.

Tutto ciò oltre ad enfatizzare l'importanza dei fattori definiti secondari ed aggravanti, riapre anche la discussione sull'incidenza dei fattori primari.

Per quanto riguarda l'ereditarietà ad esempio si ritiene che, più che a fattori genetici, la componente familiare sia da identificarsi principalmente nelle cattive abitudini presenti all'interno del nucleo familiare.

I fattori secondari che causano la cellulite.

I fattori secondari sono invece legati agli estrogeni, ormoni tipicamente femminili che favoriscono l'insorgere della cellulite, ecco perchè questa diventa più evidente nei periodi in cui l'organismo aumenta la produzione di questi ormoni, come ad esempio durante il ciclo mestruale, o in gravidanza, altamente a rischio sono anche i soggetti che soffrono di squilibri ormonali.

Le aggravanti: dieta ricca di grassi, stile di vita, assenza di sport.

Numerosissimi sono invece i fattori aggravanti, rappresentati da abitudini e aspetti della vita quotidiana che purtroppo sono diffusissimi nello stile di vita delle donne occidentali. Tra questi un ruolo essenziale gioca l'alimentazione; una dieta ricca di grassi e sale infatti facilita enormemente l'insorgere della cellulite, favorendo la ritenzione di liquidi.

Allo stesso modo un dimagrimento troppo rapido o una vita sedentaria, ovvero un sistema muscolare non strutturato può portare all'insorgere della cellulite. Le basi per prevenire e combattere la pelle a buccia d'arancio sono infatti nella muscolatura e nell'efficienza del sistema circolatorio, ecco perchè fattori aggravanti sono tutte quelle abitudini che minano queste due componenti del nostro organismo come ad esempio: passare troppo tempo in piedi, o seduti (soprattutto se con le gambe accavallate), usare sempre tacchi alti o scarpe e vestiti troppo stretti; tutti questi fattori infatti provocano un rallentamento della circolazione.

Tra i fattori aggravanti vanno senz'altro menzionati anche il fumo, che contribuisce al restringimento dei vasi sanguini, e lo stress che provoca un aumento nella produzione di ormoni.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Cause della cellulite"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...