Togliere i fianchi.

Togliere i fianchi

Quello di "togliere i fianchi" è un problema che riguarda un gran numero di persone, in particolare una percentuale molto più alta di donne, che hanno qualche chilo di troppo tuttavia le maniglie dell'amore sono un inestetismo che colpisce frequentemente anche gli uomini.

Perchè le donne ingrassano sui fianchi?

Esiste tra uomini e donne una sostanziale differenza anche nel modo di ingrassare. Degli studi condotti da ricercatori americani hanno suddiviso il genere umano in due tipologie di base, i soggetti a mela, che tendono a concentrare il grasso soprattutto nella zona addominale ed i soggetti a pera che ingrassano soprattutto nella zona di fianchi e cosce. Secondo questi  studi la forma del corpo sarebbe scritta nel DNA di ogni individuo, ed inoltre i soggetti a mela sarebbero quelli a più alto rischio di malattie metaboliche e cardiovascolari. In linea di massima si può dire che la forma a mela è molto più diffusa tra soggetti maschili, è tipico infatti che gli uomini, soprattutto superata una certa età comincino ad allargare notevolmente il giro vita mantenendo però gambe e fianchi snelli.

Al contrario le donne o ingrassano in maniera molto più uniforme, o tendono a concentrare gli accumuli di grasso su fianchi e cosce. Per molte di queste donne i fianchi sono un problema, nei peggiori dei casi quasi un complesso, fin dall’adolescenza, e per quanto possa essere rassicurante sapere di essere meno esposte al rischio di malattie cardiovascolari rispetto ai soggetti a mela è senz’altro un duro colpo sapere che per quanto possano provare a combattere contro i loro fianchi non potranno mai modificare la loro conformazione genetica. La maggior parte di queste donne infatti segue diete fa attività sportiva e magari riesce ad ottenere buoni risultati nella parte superiore del tronco, mentre i fianchi restano sempre li.

Leggi anche l'articolo su fisico femminile perfetto.

Come eliminare i fianchi?

Naturalmente esclusi i casi limite in cui ci si trova difronte a problemi o patologie particolari, l'errore più comune nel cercare di togliere i fianchi è il non seguire un percorso completo e corretto. Infatti per la maggior parte di donne in sovrappeso l’unica realtà un po’ dura da accettare è che il percorso e articolato ed il problema non può essere risolto in poco tempo.

E' possibile dimagrire in modo localizzato sui fianchi?

Ad oggi non è stata dimostrata la possibilità di ottenere un efficace dimagrimento localizzato in zone specifiche del corpo. La maggior parte delle donne vorrebbe perdere grasso in zone mirate come glutei, pancia e maniglie dell'amore ma l'argomento è controverso. Alcuni studi ed esperienze dirette sembrano dimostrare l'efficacia di specifici trattamenti come la cavitazione estetica che mira a scogliere i cuscinetti di adipe e può essere esercitata sui fianchi.

Sul mercato sono poi in vendita prodotti che si applicano nelle zone sulle quali desideriamo ottenere l'effetto brucia grassi, ma l'efficacia delle creme dimagranti è controversa e tutta da approfondire.

Se vuoi puoi approfondire il tema del dimagrimento localizzato

La dieta alimentare e gli esercizi per ridurre i fianchi.

Non volendo fare affidamento sul discusso dimagrimento localizzato per eliminare il grasso dei fianchi si deve seguire un programma dietetico e di allenamento sportivo (composto da attività aerobica ed esercizi di tonificazione) che apporterà benefici a tutto il corpo e non solo alla zona che si vorrebbe dimagrire, il che vuol dire che spesso, per sconfiggere i tanto odiati fianchi, può essere necessario un po’ di tempo ed un po’ di impegno in più di quello che si era previsto, ma attraverso una corretta alimentazione ed un programma di allenamento adeguato si possono ottenere senz’altro buoni risultati.

Ecco un elenco delle diete per scegliere quella più adatta.

Per le donne che nascono con una conformazione a pera vale più o meno lo stesso principio, anche se per loro i tempi di dimagrimento potrebbero essere leggermente più lunghi. Un punto importante quindi riguarda la psicologia, ovvero come si affronta il cammino per togliere i fianchi, sarebbe importante infatti che le donne a pera non vedessero nella loro conformazione una condanna ad una vita di sacrifici ma che imparassero a accettare la loro conformazione affrontando con serenità il percorso per togliere i fianchi.

Un semplice esercizio da fare a casa.

Esercizio per i fianchi

Guarda altri esercizi per gli addominali laterali.

La strada corretta quindi è seguire una dieta ipocalorica bilancita ed associare a questa una regolare attività fisica, alternando circa 30 minuti di attività aerobica, utile per bruciare il grasso ad una serie di esercizi di tonificazione per pancia glutei e cosce, infatti per quanto questi possano non sembrare direttamente collegati ai fianchi sono invece importanti per aumentare la massa magra e quindi stimolare il metabolismo e favorire il dimegrimento.

Supervisore: Maria Grazia Cariello




Torna su
Condividi su Facebook
"Togliere i fianchi"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.