Yogurt greco: proprietà, calorie e valori nutrizionali

Ultimo aggiornamento:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Delia Belluccia
(Specialista in biologia, nutrizione e nutraceutica)

Scopriamo le calorie, le proprietà e i benefici per la salute dello yogurt greco; per quali soggetti lo rendono indicato i suoi valori nutrizionali e quali sono gli usi più comuni. Vediamo inoltre come farlo in casa grazie ad una veloce e facile ricetta.

    Indice Articolo:
  1. Cos'è lo yogurt greco? Caratteristiche
  2. Differenze tra yogurt greco e yogurt normale
    1. Quale scegliere?
  3. Valori nutrizionali
    1. Calorie
    2. Indice glicemico
  4. Proprietà e benefici
    1. Intestino
    2. Digeribilità
    3. Sportivi
    4. Osteoporosi
    5. Ritenzione idrica
    6. Diabete
    7. Ipertensione
  5. Fa dimagrire?
  6. Yogurt greco in gravidanza
  7. Ricetta
  8. Utilizzi
  9. Danneggia l'ambiente?

Cos'è lo yogurt greco? Caratteristiche.

Lo yogurt greco è un tipo particolare di yogurt molto più denso e cremoso di quello tradizionale e per questo motivo viene talvolta chiamato “formaggio di yogurt” visto che per la sua consistenza somiglia più a un formaggio spalmabile.

Questo derivato del latte ha sapore più ricco e corposo e risulta anche meno aspro, proprio per il metodo di preparazione che elimina il siero di latte acido.

In commercio si trova soprattutto il gusto classico bianco senza nessuna aggiunta che, a seconda del latte da cui è ricavato può essere intero, parzialmente scremato o scremato.

Ma pian piano iniziano a diffondersi anche prodotti diversi: quello magro (quindi senza grassi) oppure quello alla frutta, o anche con l’aggiunta di miele, che lo rende più dolce e appetibile, o addirittura il biologico.

Differenze tra yogurt greco e yogurt normale.

Lo yogurt greco differisce da quello “classico”, che siamo abituati a mangiare in diverse forme e gusti, per il procedimento di preparazione che gli dà una consistenza finale molto più corposa.

Lo yogurt greco, come quello tradizionale, si ottiene aggiungendo al latte dei fermenti lattici vivi che ne attivano la fermentazione. La differenza tra le due tipologie sta nella filtrazione, lo yogurt greco, infatti, viene filtrato tre volte, una volta in più rispetto a quello tradizionale.

E’ proprio grazie all'ulteriore filtrazione che lo yogurt greco perde, insieme al liquido, sodio e il lattosio che è lo zucchero del latte, mentre nella parte cremosa rimangono proteine e grassi.

Per tali ragioni, quello greco è uno yogurt più cremoso, meno dolce, ma più calorico dello yogurt tradizionale grazie al maggior apporto proteico e lipidico.

Yogurt greco o tradizionale? Come orientarsi nella scelta.

Anche alla luce di quello che abbiamo appreso, sorge spontaneo un dubbio: è meglio mangiare lo yogurt greco o quello tradizionale? Bisogna innanzitutto seguire i propri gusti, perché se è vero che lo yogurt greco è molto più ricco di proteine non sempre il suo sapore risulta gradito. Non dimenticare, inoltre, che anche lo yogurt tradizionale è ricco di proprietà benefiche, per esempio entrambi i tipi sono privi di glutine e quindi consigliati ai celiaci; dunque, devi solo fare attenzione a non acquistare un prodotto ricco di zuccheri aggiunti o altri ingredienti potenzialmente dannosi per la salute.

Sembra un luogo comune, ma leggere le etichette è un passo fondamentale per alimentarsi in modo corretto! Infine lo yogurt greco è senz'altro più versatile di quello tradizionale e per questo si presta alla preparazione di diverse ricette.

Approfondisci proprietà e benefici dello yogurt.

Insomma, ci sono moltissimi buoni motivi per mangiare lo yogurt greco e, proprio per i molteplici utilizzi che se ne possono fare in cucina, non necessariamente dovremo scegliere tra l’uno e l’altro, ma alimentarci in modo vario ed equilibrato per mantenerci in forma e in buona salute.

Valori nutrizionali.

Le caratteristiche organolettiche dello yogurt greco sono strettamente correlate al processo di preparazione, che prevede una fermentazione maggiore rispetto alla tipologia classica ed una maggiore filtrazione, che elimina gran parte del siero di latte e lascia un prodotto molto pastoso e denso.

Paragonato agli altri tipi che siamo abituati a mangiare, lo yogurt greco ha valori nutrizionali decisamente migliori sotto molti punti di vista. Scopriamoli nella tabella che segue:

Valori nutrizionali per 100 g di yogurt greco da latte intero:

Vitamine, di cui

Minerali, di cui

Innanzitutto lo yogurt greco ha un apporto proteico notevole, per la precisione le proteine sono il doppio rispetto a quelle del tipo classico; tale caratteristica è dovuta alla maggiore “concentrazione” di questo alimento.

Per quanto riguarda i grassi, i valori non sono raddoppiati rispetto allo yogurt tradizionale, ma, anzi, l’apporto lipidico resta relativamente basso.

Sull'apporto di carboidrati, invece possiamo dire che i 2 g contenuti in 100 g di prodotto sono costituiti esclusivamente da zuccheri del latte.

Passando ai micronutrienti, nello yogurt greco sono presenti buone quantità di diversi minerali quali il calcio, il fosforo, il potassio, mentre solo la quantità di sodio è inferiore rispetto ai tipi classici. Infine, le vitamine sono presenti in modo consistente in questo cremoso prodotto, soprattutto retinolo (A), riboflavina (B2) e niacina (B3).

Calorie.

100 g di yogurt greco intero contengono 115 kcal.

Esistono comunque anche le preparazioni sgrassate di yogurt greco, decisamente più magre.

100 g di yogurt greco magro contengono 52 kcal.

Indice glicemico.

l'indice glicemico dello yogurt greco è basso, pari a 19.

Proprietà e benefici dello yogurt privo di siero di latte acido.

Lo yogurt greco è veramente un alimento straordinario. Proprio grazie ai suoi valori nutrizionali, che lo rendono un prodotto unico, assumerlo regolarmente può apportare all'organismo numerosi benefici. Vediamo quali sono le sue proprietà benefiche:

Regolarizza il transito intestinale ed elimina il gonfiore.

Grazie alla presenza dei fermenti lattici vivi, l’assunzione quotidiana dello yogurt greco aiuta a mantenere attivo l’intestino e a combattere i microrganismi responsabili della formazione di aria al suo interno, diminuendo in questo modo il fastidioso senso di gonfiore, che colpisce soprattutto le donne.

Contiene poco lattosio e quindi è digeribile ed adatto agli intolleranti.

Grazie al procedimento stesso attraverso cui viene preparato, lo yogurt greco è molto povero di lattosio e per questo motivo può essere tranquillamente assunto da chi è intollerante al lattosio, che potrà così beneficiare delle proprietà di questo alimento senza andare incontro a rischi.

E’ indicato per gli sportivi.

Per i suoi valori nutrizionali, lo yogurt greco è un alimento particolarmente adatto a chi pratica sport o si allena molto in palestra, poiché unisce l’elevata quantità di proteine e micronutrienti ad una bassa quantità di grassi.

Fortifica le ossa.

Grazie al contenuto di calcio, lo yogurt greco può dare un aiuto alle donne in menopausa e a tutti coloro che hanno un maggiore fabbisogno di questo minerale.

Aiuta ad espellere i liquidi in eccesso.

Lo yogurt greco, grazie all’apporto di potassio, il minerale drenante per eccellenza, rappresenta un ottimo coadiuvante per i processi di eliminazione dei liquidi in eccesso.

E’ adatto ai diabetici perchè non alza la glicemia.

Come tutti i derivati del latte lo yogurt greco è un alimento a basso indice glicemico, cioè un alimento che non fa alzare la glicemia e quindi adatto ai diabetici. Lo yogurt greco, soprattutto quello magro, è ricco di proteine povero di carboidrati e di grassi e quindi è ottimo a colazione o come spuntino o anche come dolce dopo i pasti.

Non nuoce agli ipertesi.

Grazie al minore apporto di sodio rispetto agli altri yogurt, questo alimento può essere consumato anche dai soggetti che soffrono di pressione alta.

Fa dimagrire?

Lo yogurt greco è un alimento consigliato nelle diete ipocaloriche, in particolar modo quello magro, che contiene pochissimi grassi ed ha un forte potere saziante, caratteristica indispensabile per chi vuole perdere peso.

Puoi approfondire come perdere qualche chilo con la dieta dello yogurt.

Attenzione però alle porzioni, magro o intero, bianco o alla frutta, uno yogurt greco è pari a circa 150 g e quindi apporta un bel po di calorie.

E’ consigliato in gravidanza?

Lo Yogurt greco è un alimento adatto sia in gravidanza che in allattamento grazie alle sue proprietà nutrizionali.

Proteine, calcio, ferro e vitamine sono, infatti, nutrienti indispensabili alle donne in gravidanza ed inoltre, lo yogurt greco magro, che apporta poche calorie aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo.

Come preparare in casa un ottimo “formaggio di yogurt”: la ricetta.

Vorresti assaggiare lo yogurt greco, ma nel tuo paese non si trova proprio? Purtroppo non sempre è facile trovarlo nei supermercati, specialmente nei piccoli centri dove non ci sono grandi catene commerciali.

Ma non scoraggiarti! Si può ovviare all'inconveniente preparando in casa questo tipo di yogurt, attraverso un semplice procedimento che assicura la riuscita di un ottimo alimento; ti serviranno:

Raccolti gli ingredienti procedi nel modo seguente:

Qualche idea sui possibili usi dello yogurt greco.

Pensare allo yogurt greco come un alimento da consumare solo a colazione è davvero riduttivo, dato che si presta ad una varietà di utilizzi culinari davvero impressionante, che spaziano dal pranzo alla merenda, dai dolci ai condimenti. Vuoi sapere come mangiarlo?

Colazione. E’ l’uso probabilmente più comune, in quanto questo yogurt è perfetto da assumere al mattino, dando il giusto apporto di calorie e nutrienti per affrontare bene la giornata; per un pasto ancora più completo, sano e gustoso basta aggiungere un cucchiaino di miele e dei cereali integrali.

Condimento. Il “formaggio di yogurt” può essere un ottimo sostituto di creme, panna, burro e altre salse generalmente molto grasse; si può utilizzare per condire fresche insalate, come crema per crostini per gustosi e leggeri antipasti, per condire la pasta e ancora come accompagnamento a carni e verdure.

Nei dolci. Lo yogurt greco può essere usato per preparare dolci come il tiramisù, al posto del classico mascarpone, oppure diversi tipi di cheesecake; è anche un ottimo sostituto del gelato e si può mangiare accompagnando un’ottima macedonia di frutta fresca.

Nei piatti etnici. Ovviamente, questo alimento si può usare per la preparazione della famosa salsa greca chiamata tzatziki, aggiungendo menta, aneto e cetrioli alla base di yogurt; la salsa così ottenuta può essere consumata come antipasto a sé o utilizzata per condire verdure e altri piatti.

Approfondimento: la produzione di questo alimento danneggia l’ambiente?

Proprio per la diffusione sempre maggiore dello yogurt greco nel mondo, l’attenzione generale si è ultimamente concentrata sul suo processo di produzione che, a quanto pare, metterebbe a repentaglio la salute del nostro pianeta. Vediamo di che si tratta!

Uno studio americano, infatti, ha denunciato che usando 100 g di latte si producono solamente 30 g di yogurt greco e che il restante peso viene eliminato sotto forma di siero di latte acido. Sarebbe proprio questo prodotto di scarto che, disperso nell'ambiente, causerebbe gravissimi danni all'ecosistema, in quanto impoverisce le acque e i terreni dell’ossigeno, indispensabile per la sopravvivenza di piante ed animali.

D’altro canto, le industrie alimentari sembra stiano cercando un’efficace soluzione a questo problema, per esempio trovando un diverso utilizzo del siero di latte acido ed evitando in tal modo di disperderlo nell'ambiente. Tra le varie ipotesi sperimentate, si è provato a rivendere il siero perché sia riutilizzato in agricoltura e nell'allevamento, o nella produzione di biogas, o ancora ad estrarvi il lattosio e le proteine da impiegare diversamente. Purtroppo, però, nessuno di questi metodi è risultato decisivo date le quantità sempre troppo di siero di latte da smaltire.

Speriamo, dunque, che un rimedio adeguato venga trovato presto, per poter finalmente coniugare gli effetti benefici sull'organismo dello yogurt greco alla commercializzazione di un prodotto totalmente ecosostenibile!

 

Informazioni Sugli Autori:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Delia Belluccia
(Specialista in biologia, nutrizione e nutraceutica)

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.