Pane azzimo: proprietà, calorie, valori nutrizionali e ricetta del pane senza lievito

Cos’è il pane azzimo? Quante calorie ha? Scopriamo tutti i dettagli del pane senza lievito, i suoi valori nutrizionali le proprietà benefiche che apporta all’organismo e le ricette per realizzarlo a casa.

    Indice Articolo:
  1. Caratteristiche
  2. Calorie e valori nutrizionali
  3. Proprietà
  4. Controindicazioni
  5. Ricette

Cos’è il pane azzimo?

Il primo pane ad essere utilizzato nella storia dell’umanità è il pane azzimo, detto anche pane arabo o senza lievito, prodotto dalla cottura di un impasto formato esclusivamente da farina di un cereale, come avena o orzo anticamente, o frumento oggi, e acqua. Il pane azzimo, essendo senza lievito, non subisce fermentazione. Nell’antichità veniva cotto su pietre roventi mentre oggi si utilizza il forno o può essere cotto in padella. Attualmente viene poco utilizzato ma rimane legato a tradizioni religiose. Viene usato dagli ebrei in alcuni periodi dell’anno e dai cattolici sotto forma di ostia durante la celebrazione eucaristica.

Calorie e valori nutrizionali del pane senza lievito.

Non contiene vitamine e scarseggia in sali minerali. Il contenuto di glutine dipende invece dal tipo di farina utilizzato, se si utilizzano la comune farina di frumento o quella di orzo, o di kamut, il pane contiene a sua volta glutine e va evitato dai celiaci.Il pane azzimo è un alimento particolarmente energetico, infatti, contiene circa 377 kcal per 100 grammi, ripartite in:

Il pane azzimo senza glutine, invece, viene prodotto a partire da farine naturalmente senza glutine come la farina di mais, o di riso, o di quinoa, ecc...

La ricetta originale prevede l’utilizzo di farina e acqua per questo, il pane azzimo non contiene grassi. Tuttavia, quello prodotto industrialmente oggi viene arricchito con oli vegetali per renderlo più croccante, cosa che ne aumenta notevolmente le calorie totali.

Proprietà del pane più antico del mondo.

Il pane azzimo è energetico, gustoso e croccante e nonostante le sue calorie possiede importanti proprietà.

Tra esse:

Controindicazioni.

Il pane azzimo non ha particolari controindicazioni se consumato nelle giuste dosi, meglio non esagerare soprattutto nei seguenti casi:

Ricette: pane azzimo fai date.

Il pane azzimo è semplicissimo da realizzare anche a casa.

Vediamo le diverse ricette con cui preparare il pane azzimo in tutte le sue varianti…

Approgfondisci i benefici del pane integrale.

Supervisione: Maria Grazia Cariello - Collaboratori: Dott.sa Valentina Coviello (Biologa)

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Potremmo fornire i dati ad istituti di analisi e ai social media. (Maggiori Informazioni) Se prosegui accetti tale utilizzo.

VERSIONE_AMP: OFF - SUFFISSO_AMP: