Dieta crudista: menù di esempio, benefici e controindicazioni

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

La dieta crudista è un regime alimentare che predilige cibi non cotti, quindi per lo più frutta e verdura o carni e pesce che possano essere mangiati crudi. Approfondiamo gli alimenti che sono concessi e i benefici che ne derivano, ma anche gli svantaggi e le possibili controindicazioni.

    Indice Articolo:
  1. Caratteristiche
  2. Alimenti
  3. Per chi è indicata?
  4. Fa dimagrire?
  5. Transizione
  6. Menù
  7. Benefici e controindicazioni

Che cos’è la dieta crudista?

L’alimentazione crudista è uno stile alimentare basato su cibi non cotti e quanto più vicini possibile alla natura originaria, si pone quindi contro i processi industriali e le cotture preferendo i cibi biologici.

Ma perchè i crudisti hanno tanto a cuore il fatto che si lasci intatto l’alimento e che non lo si cuocia? Scopriamo le loro motivazioni.

Il principio del crudo

Uno dei principali motivi per cui i crudisti fanno questa scelta è il ritenere che il cibo crudo sia più salutare di quello cotto. Secondo loro, infatti, la cottura altera i valori nutritivi dei cibi in quanto da un lato distrugge gli enzimi naturali degli alimenti, il che costringe l’organismo ad adattarsi producendo altri enzimi disperdendo moltissime energie, e dall’altro scatena i radicali liberi. Chi mangia i cibi cotti quindi si esporrebbe ad una graduale crescita delle tossine con il rischio di contrarre malattie. Inoltre un cibo cotto risulta essere morto e quindi privo dell’apporto vitaminico originario. Analizziamo meglio questo aspetto fondamentale della dieta.

I crudisti sono poi convinti del fatto che l’alimentazione cruda possa rinvigorire il corpo, disintossicarlo e anche far dimagrire. 

Una volta resa nota l’etica dei crudisti e le motivazioni della rinuncia alla cottura dei cibi passiamo ad analizzare nello specifico cosa mangia un crudista e a chi è adatta questa dieta.

Ma cosa mangia un crudista?

La filosofia dell’alimentazione crudista non è delle più semplici poichè contempla differenti stili, non esiste, infatti, un unico modo di essere crudista, si può scegliere di essere crudisti in diverse versioni.

Differenti versioni del crudismo

Come abbiamo accennato ci sono differenti versioni del crudismo, alcune più soft altre decisamente più estreme e praticate in maniera minore. Vediamo quali sono.

  • Crudisti onnivori. Quest’ultima categoria non è molto diversa dagli onnivori tradizionali, la sola differenza è che ovviamente anche carne e pesce vengono mangiati crudi.

  • Crudismo vegetariano. I crudisti vegetariani mangiano frutta e verdura ovviamente cruda eliminando qualsiasi tipo di carne ma ammettendo latte, uova formaggi e derivati simili.

  • Dieta crudista vegana. I vegani risultano essere più estremi dei vegetariani, oltre a mangiare frutta e verdura rigorosamente crudi, eliminano anche latte e derivati escludendo quindi formaggio o altro.

Approfondisci i principi della dieta vegana.

  • Raw paleolithic diet. Esiste poi questo gruppo estremo di crudisti che consumano esattamente le stesse cose alla portata degli uomini primitivi, neanche i cereali, risultanti di un processo di agricoltura, sono contemplati in questa forma di crudismo.

Cibi previsti nella dieta crudista:

Passiamo ora ad analizzare di quali cibi si compone una dieta crudista.

Tutti gli alimenti non vanno mai cotti, soltanto riscaldati a temperature che non superino i 50 gradi per preservare le caratteristiche nutritive. I metodi di riscaldamento più usati sono la bagno maria e l’induzione.

A chi fa bene mangiare crudo?

Non esiste una categoria di persone a cui sia particolarmente consigliato di essere crudisti, questa dieta può essere seguita da chiunque, a patto però che venga fatta con coscienza e consapevolezza in modo da garantire sempre tutti i nutrienti necessari all’organismo. Le categorie più a rischio nella scelta di questo regime alimentare sono quelle che hanno particolari necessità nutritive come ad esempio bambini ed adolescenti in fase di sviluppo, donne in gravidanza, o persone che soffrono di patologie croniche in tutti questi casi bisognerà formulare con estrema attenzione una dieta quotidiana che sia completa, soprattutto se si sceglie un regime crudista restrittivo come quello vegetariano o vegano, ad ogni modo basta informarsi o farsi consigliare da un nutrizionista per trovare il giusto equilibrio e seguire un periodo di transizione per far abituare il corpo a questo nuovo regime alimentare.

In particolare la dieta crudista sembra avere buoni effetti sugli adulti poichè li aiuta a rigenerare il corpo, e moltissimi studi hanno dimostrato che i benefici dei cibi crudi vanno a vantaggio del corpo per la prevenzione di malattie importanti, quali tumori e leucemie.

Mangiare alimenti crudi per dimagrire?

La dieta crudista eliminando il trattamento termico dei cibi è povera di quei grassi che spesso si aggiungono durante la cottura delle carni, del pesce e delle verdure, il che la rende un ottimo metodo per dimagrire. Molti divi di Hollywood hanno abbracciato questo regime alimentare oltre che per ragioni etiche anche per perdere peso facendo diventare il crudismo quasi una moda negli Stati Uniti.

Come accennato, infatti, la dieta crudista è poverissima di grassi e aiuta a ridurre la cellulite vediamo perchè.

La dieta crudista e i divi

Moltissime star del cinema e della musica hanno dichiarato di aver abbracciato un regime alimentare crudista per guadagnarne in salute e bellezza.

 Abbiamo affrontato le diverse versioni del crudismo, scoperto i cibi prediletti da chi segue questo regime alimentare. Abbiamo visto che questa dieta, se fatta con consapevolezza, è adatta praticamente a tutti, e può essere un modo per prevenire le malattie o per dimagrire. Certo che passare da un regime onnivoro ad uno crudista non è una cosa facile. Nel prossimo capitolo vediamo quali sono i passaggi consigliati per la transizione.

Come si diventa crudisti? La transizione.

Chi decide di abbracciare questo stile di vita non può farlo da un giorno all’altro, un cambaimento troppo improvviso, infatti, potrebbe avere degli effetti collaterali, meglio quindi seguire un periodo di transizione. Ecco alcuni consigli di esempio:

Ad ogni modo per effettuare il passaggio nel modo migliore e godere dei benefici del crudismo, anche se si sceglie questo regime temporaneamente ad esempio solo per dimagrire, e sempre meglio farsi consigliare dal proprio medico o da un nutrizionista.

Abbiamo visto i cibi prediletti dai crudisti, ovviamente per chi sceglie di abbracciare questo regime è difficile abituarsi a fare una spesa diversa e a preparare nuovi piatti che non contemplano i fornelli. Vediamo il menù dei crudisti, come si articola e come va organizzata la giornata.

Esempio di dieta crudista onnivora

Ecco un esempio di alimentazione tipica del crudista. Un esempio di che cosa i crudisti mangiano durante la giornata e come preparano i loro piatti.

Menù settimanale per i vegani

Questo piccolo schema è per dare un esempio di come si compone la settimana del crudista vegano, ovvero chi rinuncia anche alla carne e al latte e derivati preferendo esclusivamente verdure.

Lunedì.

Martedì

Mercoledì

Giovedi

Venerdì

Sabato

Domenica

 

Ricette senza cottura.

Passiamo ora a fornire gli esempio concreti di ricette da poter preparare per seguire una salutare dieta crudista. Partiamo da un must di questa dieta:


Insalata.

Ingredienti:

alghe, cipollotto, aglio, zenzero, funghi, carote, zucchine, semi (di sesamo o zucca), un limone spremuto

Preparazione:

lasciare le alghe in acqua fredda per un pò. strizzarle, unirle al resto degli ingredienti tritati e lasciar marinare il tutto con il limone

Spiedini di verdure

Ingredienti:

melanzane, aglio, prezzemolo e formaggio di mandorla e pomodori.

Preparazione:

lasciare le melanzane sotto sale per un’oretta e poi farle aromatizzare ancora per un pò in olio aglio e prezzemolo. Formare gli spiedini con pomodori, pezzi di melanzane aromatizzati e formaggio spalmato un pò su entrambe.

Benefici e controindicazioni del crudismo.

Il crudismo come si è detto ha di certo lati positivi, ma anche alcuni aspetti non tanto rassicuranti, proviamo ad analizzarli di seguito.

Vantaggi e benefici.

Anche se molti consigliano di non seguire una dieta crudista solo per scopi estetici, sappiamo che involontariamente il crudismo ci porta a dimagrire poichè la dieta crudista è poverissima di grassi, inoltre renderebbe più tonici i muscoli. Mangiare carne e pesce crudi permette di assimilarne a pieno le proteine, sappiamo, infatti, che una dieta proteica aiuta a tonificare la massa muscolare.

Farebbe bene alla pelle, la dieta crudista infatti è ricca di vitamina A che si trova in frutta e verdura e vitamina E e F che si trova in frutta secca, queste vitamine aiutano a mantenere una pelle sana, inoltre alcune verdure come gli spinaci aiutano nella produzione del collagene e ci rende più immuni alle malattie, come si è detto già in precedenza infatti mangiare cibi crudi aiuta a preservarci dalla tossine e quindi da future malattie, il cibo crudo conserva i nutrienti essenziali che servono al nostro corpo, soprattutto gli enzimi.

Controindicazioni.

Altri ritengono che vi siano anche molte controindicazioni nella scelta della dieta crudista. Vediamo quali.

I ricercatori americani ritengono che mangiare le verdure crude aiuti a diminuire il rischio di tumori.

Se gli studiosi sono concordi nel ritenere che le verdure crude fanno bene, differente è la loro opinione sui metodi di cottura crudisti.I crudisti infatti usano degli essiccatori per rendere più croccanti i cibi, questi strumenti sfruttano il calore mantenendolo sempre a temperature basse (non oltre i 50 gradi)e facendo in modo che i cibi non si cuociano del tutto in modo da mantenerne gli enzimi. Gli studiosi ritengono che in realtà sia il corpo stesso a produrre gli enzimi necessari alla digestione e che questi non provengano dai cibi, inoltre ritengono che se la cucina crudista è salutare da un lato, la cottura crudista non elimina completamente i batteri che muoiono a temperature superiori ai 50 gradi.

Informazioni Sugli Autori:

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.