Origini dello Yoga.

Nella sua versione occidentale lo Yoga viene spesso erroneamente identificato come una semplice disciplina sportiva. Si tende infatti a porre l'accento principalmente sugli aspetti tecnici, sui benefici che questa pratica può apportare al nostro corpo, dimenticando che i suoi principi vanno ben al di là del mondo materiale, e che, sebbene non sia una religione, lo Yoga di sicuro è una filosofia in cui sacro e profano spesso si confondono, come dimostrano le tesi sulla sua nascita

Origini dello Yoga

Le origini dello Yoga.

La pratica dello Yoga ebbe sicuramente origine in India, ma è storicamente impossibile stabilire con certezza l'epoca in cui questa disciplina cominciò a diffondersi. Le origini di questa filosofia, infatti, si perdono in epoche remotissime, in un miscuglio di mito e realtà:

  • Secondo una legenda lo Yoga avrebbe avuto origine dalla metamorfosi di un pesce che seguendo gli insegnamenti di un Dio si trasformò in uomo e cominciò a diffondere le tecniche per mettere in pratica questo cambiamento; il significato allegorico di questa storia evidenzia chiaramente uno dei principi fondamentali dello Yoga ovvero il processo di evoluzione e di miglioramento che ogni essere umano può compiere seguendo gli insegnamenti dei maestri, che va ben oltre il semplice benessere fisico.
  • In relazione alle testimonianze materiali, invece, secondo alcuni la nascita dello Yoga risalirebbe al III/ II millennio a.C.; questa ipotesi si basa sulla datazione di alcune testimonianze archeologiche raffiguranti divinità la cui postura ricorda alcune posizioni fondamentali dello Yoga. Le prime testimonianze certe sono invece del VII secolo a.C. epoca a cui risalgono testi in cui vengono descritte esperienze meditative e di ascesi. Lo Yogasutra, ovvero il libro in cui sono stati raccolti e codificati per la prima volta i principi fondamentali dello Yoga sarebbe da collocarsi tra il 400 e il 200 a.C.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Origini dello Yoga"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...