Danza del ventre: fa dimagrire? Benefici e opinioni.

La danza del ventre è una disciplina orientale, praticata per lo più dalle donne, in cui si muovono addome e bacino seguendo una musica mediorientale basata sulle percussioni. Grazie alla combinazione di movimenti e musica, apporta numerosi benefici a livello psicologico e fisico. A livello psicologico, aiuta ad aumentare la fiducia in sé stesse, a ridurre ansia e stress e ad acquisire consapevolezza della propria femminilità. A livello fisico, migliora il tono muscolare dei muscoli coinvolti e riduce problemi osteoarticolari a livello della colonna vertebrale. Ma praticare la danza del ventre può aiutare anche a dimagrire? Scopriamolo!

Danza del ventre: fa dimagrire? Benefici e opinioni

    Indice Articolo:

  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche
  3. Benefici
  4. Approfondimenti

Cos’è la danza del ventre?

La danza del ventre è una danza mediorientale del periodo pre - islamico caratterizzata principalmente da movimenti del bacino e dell’addome.

Il termine danza del ventre deriva dall’arabo raqs sharqi, رقص شرقي, che significa “danza dell'est”.

Questa disciplina si è diffusa in tutto il mondo a partire dagli anni 90 (sebbene fosse già conosciuta in Europa e in America a partire dagli anni 30 - 40). Può essere praticata da ballerine professioniste e non, in quanto ultimamente vi sono numerosissime accademie e scuole di ballo che la inseriscono come disciplina accessibile a tutti.

La danza del ventre esiste in diversi stili che variano per origine geografica e movimenti, e la scelta dello stile varia in base alla formazione dell'insegnante ed al target di persone che si iscrivono ai corsi. È una disciplina quasi del tutto femminile.

Caratteristiche di questa disciplina orientale: abbigliamento, accessori e movimenti.

La danza del ventre presenta alcune caratteristiche peculiari in termini di abbigliamento, accessori utilizzati durante le performance e movimenti. In particolare:

  • Si possono utilizzare piccoli strumenti musicali quali sagat, tamburelli o cimbalini a dita, strumenti a percussione che accentuano il ritmo della danza.
  • Ci si può vestire in abiti caratteristici dai colori sgargianti, che lasciano scoperto l'addome, e che sono accessoriati da un velo.
  • Si eseguono movimenti di base che coinvolgono il bacino, in particolare si eseguono movimenti oscillatori e rotatori.
  • Si eseguono movimenti dei fianchi accoppiati o meno ai movimenti del bacino. In particolare i fianchi si muovono lateralmente (da destra verso sinistra e viceversa) e verso l'alto.
  • Si eseguono movimenti delle braccia accoppiati o meno ai movimenti di bacino e fianchi. Le braccia possono essere mosse in diverse direzioni e vanno sempre mantenute morbide.

Benefici della danza del ventre sull’ equilibrio psico - fisico.

La danza del ventre apporta al nostro organismo numerosi benefici sia a livello fisico, che a livello psicologico.

Vediamo quali sono.

Benefici fisici.

Grazie alla combinazione dei movimenti la danza del ventre apporta moltissimi benefici a livello fisico. In particolare:

  • Fortifica gli addominali e tutta la muscolatura che si trova a livello dell'addome e della zona pelvica. Il rinforzo dei muscoli a livello pelvico è molto utile per prevenire o ridurre fenomeni quali incontinenza urinaria nelle donne.

Approfondisci come rinforzare gli addominali

  • Aumenta la tonicità dei muscoli della parte superiore, in particolare dei muscoli delle braccia, delle spalle e del seno, e inferiore del corpo, in particolare delle cosce, dei polpacci e delle caviglie.
  • Aumenta la flessibilità delle articolazioni dell'anca, del bacino e della parte superiore del corpo (spalle e braccia).
  • Migliora la circolazione sanguigna ed il transito intestinale e riduce i dolori mestruali grazie all'azione che i movimenti svolgono sugli organi interni.
  • Rinforza i muscoli della colonna vertebrale ed aiuta a fortificare le ossa, riducendo mal di schiena, dolori cervicali, dolori legati ad ernie lombari e scoliosi. Riduce anche il mal di schiena legato alla gravidanza.
  • Aiuta ad affrontare meglio il parto. Produce una leggera dilatazione dei fianchi e questo risulta molto utile nelle donne in gravidanza le quali affronteranno in modo migliore il parto naturale. Inoltre il movimento ondulatorio aiuta il bambino a scendere meglio lungo il canale del parto.

La danza del ventre fa dimagrire? Opinioni.

La danza del ventre non è un vero e proprio sport, ma è una disciplina che fa parte del ballo. Nonostante non possa essere classificata come sport, è utile per il dimagrimento localizzato nella zona di pancia e fianchi, in quanto sono proprio queste le zone che vengono coinvolte in tutti i movimenti (sia base che avanzati) della disciplina.

Si stima che in un'ora di danza del ventre si arrivino a bruciare circa 300 kcal.

Benefici psicologici.

La concentrazione necessaria all'esecuzione corretta dei movimenti associata alle musiche orientali utilizzate per la danza del ventre apporta numerosi benefici dal punto di vista psicologico. In particolare:

  • Aiuta a prendere coscienza della propria femminilità e delle proprie capacità di seduzione, aumentando la fiducia in sé stessi.
  • Riduce fenomeni legati all'ansia e allo stress, grazie anche all'azione rilassante della musica orientale.
  • Aiuta a trovare e mantenere o a migliorare l'equilibrio psicofisico. La musica orientale agisce a livello neuropsicologico attivando dei meccanismi che trasmettono gioia, serenità e fiducia.
  • Aiuta ad esprimere le emozioni più profonde che normalmente non vengono espresse a causa dei vari aspetti della vita quotidiana.
  • Aiuta a migliorare il rapporto con le altre donne, facendo si che ci si senta parte di un gruppo.

E voi avete mai praticato la danza del ventre? Raccontateci la vostra esperienza!

Supervisione: Maria Grazia Cariello - Collaboratori: Dott.sa Margherita Mazzola (Biologa - Nutrizionista)- Dott.sa Francesca Vassallo

COMMENTI


INDICE
Condividi su Facebook
"Danza del ventre: fa dimagrire? Benefici e opinioni"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...