Unghie sfaldate: cause e rimedi naturali per le unghie rovinate che si sfaldano

Quello delle unghie sfaldate è un problema molto frequente, molte, infatti, sono le cause che possono portare le unghie a rovinarsi e quindi a sfaldarsi. Vediamo nel dettaglio cosa fare per intervenire prevenendo il deterioramento dell’unghia e ripristinando un buono stato di salute con rimedi fitoterapici, granuli omeopatici o rimedi casalinghi.

    Indice Articolo:
  1. Caratteristiche
  2. Cause
  3. Rimedi
  4. Consigli

Unghia sfaldate: caratteristiche

Le unghia deboli e con tenenza a sfaldarsi possono presentarsi in diversi modi e con diversi sintomi.

In primo luogo possiamo distinguere lo sfaldamento ungueale in due grandi tipologie:

In secondo luogo le unghia possono presentarsi sfaldate in orizzontale o in verticale, ovvero presentare una riga orizzontale o verticale visibile sulla superficie dell'unghia, e la presenza di uno sfaldamento può associarsi a sintomi quali:

Le cause dello sfaldamento ungueale.

Le cause di sfaldamento ungueale possono essere endogene, cioè dipendere da fattori propri dell'organismo quali patologie, condizioni fisiologiche o carenze alimentari, o esogene, cioè dipendere da fattori ambientali e comportamentali che agiscono dall'esterno.

Cause endogene.

Le cause endogene di sfaldamento ungueale comprendono tutti quei problemi che agiscono "dall'interno" ovvero cause legate a patologie o a condizioni proprie del nostro corpo. Tra quelle maggiormente implicate nello sfaldamento delle unghia abbiamo:

Cause esogene.

Le cause esogene di sfaldamento ungueale riguardano tutti quei fattori che agiscono "dall'esterno" e che determinano la fragilità delle unghia.

Tra questi abbiamo:

Puoi approfondire le tecniche di ricostruzione delle unghie.

I rimedi naturali per le unghie rovinate.

La maggior parte dei rimedi per lo sfaldamento delle unghia è di tipo naturale e prevede l'utilizzo di prodotti omeopatici e fitoterapici, regole alimentari e regole di comportamento. In caso di unghia sfaldate come conseguenza di una patologia sarà il medico a decidere il trattamento più indicato in base al tipo di patologia che ha scatenato il problema.

Fitoterapia.

I rimedi fitoterapici per il trattamento delle unghia che si sfaldano comprendono piante con diversi principi attivi utili per la salute delle unghia. Tra questi abbiamo:

Puoi approfondire le proprietà degli oli essenziali.

Omeopatia

Esistono anche rimedi omeopatici per il trattamento di unghia deboli, fragili e tendenti allo sfaldamento.

Tra essi possiamo citare:

Rimedi casalinghi.

I rimedi casalinghi o "della nonna" comprendono una serie di sostanze normalmente presenti nelle case che hanno azioni benefiche per diverse tipologie di problemi. Per aiutare le unghia che si sfaldano a tornare in salute si può utilizzare:

Consigli: cosa fare per non far sfaldare le unghie.

Di seguito riportiamo alcuni consigli che possono essere utili per prevenire o migliorare lo sfaldamento delle unghia:

Supervisione: Maria Grazia Cariello - Collaboratori: Dott.sa Margherita Mazzola (Biologa - Nutrizionista)

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Potremmo fornire i dati ad istituti di analisi e ai social media. (Maggiori Informazioni) Se prosegui accetti tale utilizzo.