Trucco occhi verdi

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Scegliere il trucco adatto agli occhi verdi è molto importante, gli occhi verdi infatti, come tutti gli occhi chiari in genere, oltre ad essere molto delicati e sensibili sono anche abbastanza difficili da truccare, vi è il rischio da un lato di usare un trucco troppo pesante che quindi può risultare volgare e dall’altro quello di usare toni troppo freddi e quindi rendere lo sguardo distaccato ed inespressivo. Per ottenere un effetto di profondità e lucentezza è consigliabile usare diverse tonalità creando delle sfumature cercando magari di usare i toni più scuri per delineare il contorno esterno dell’occhio, cosa che renderà lo sguardo molto più luminoso e brillante.Vediamo quindi allora quali trucchi e quali combinazioni di colori usare per avere sempre uno sguardo magnetico che ammali chi lo incrocia.

    Indice Articolo:
  1. La scelta dei colori
    1. Occhi verdi e capelli neri
    2. Capelli biondi
    3. Capelli rossi
  2. Come truccare gli occhi verdi
    1. Trucco acqua e sapone
    2. Trucco sofisticato
  3. Il rossetto giusto per chi ha occhi verdi
  4. Cosa non fare

La scelta dei colori per truccare gli occhi verdi.

Gli occhi verdi, naturalmente, non sono sempre della stessa tonalità, senza contare che gli effetti possono essere anche molto diversi a seconda se la donna abbia i capelli più scuri o più chiari. Un trucco ad effetto, quindi, dipende da fattori quali, la tonalità dell’incarnato o la tinta dei capelli. Vediamo le regole di base e come creare degli abbinamenti suggestivi che mettano in risalto la bellezza degli occhi verdi, valorizzandola in relazione alle diverse caratteristiche fisiche.

Occhi verdi e capelli neri.

Le donne con i capelli scuri e gli occhi verdi devono optare per colori scuri, specialmente il grigio fumo, che rende lo sguardo molto fascinoso. Un caso particolare, poi, può essere rappresentato da donne dalla pelle scura con gli occhi verdi. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, anche per chi ha la pelle scura la scelta deve cadere su un ombretto altrettanto scuro (il nero è l’ideale) in quanto questo colore intensifica il verde degli occhi.

Ombretto: per evidenziare l’iride, è importante sapere abbinare anzitutto il colore dell’ombretto. Chi ha i capelli scuri, è meglio che eviti tinte troppo chiare (come il rosa, che tende a spegnere lo sguardo delle brune, o il celeste che, al contrario, rende il viso troppo vistoso). La donna con capelli neri, che abbia una pelle molto chiara o che sia più olivastra, deve scegliere colori come il marrone, il bronzo, il rame, il beige o il verde scuro. Anche un ombretto grigio fumo, ben sfumato verso l’esterno, potrà contribuire a rendere il vostro sguardo più intrigante, conferendogli una linea quasi mediorientale.

Matita: Per chi ha i capelli scuri, la matita nera è un classico, l’eye liner deve essere nero ed a punta sottile, in modo da conferire profondità allo sguardo senza però appesantirlo. È importante mettere la matita anche sotto l’occhio e nell’incavo, in modo tale da dare più spessore e rendere gli occhi più evidenti. Perfetto se si usa il kajal o il kohl, più adatti a marcare la linea degli occhi ed a donare uno sguardo particolarmente sexy.

Mascara: Il mascara deve essere di quelli volumizzanti, in modo da rendere più profondo l’occhio e far sembrare ancora più verde l’iride.

Occhi verdi e capelli biondi.

Le bionde con gli occhi verdi sono generalmente coi capelli tendenti ad un biondo corposo, con riflessi ramati; in questo caso ci sono alcuni accorgimenti per il trucco.

Ombretto: La donna con i capelli biondo scuro può permettersi, in linea di massima, degli ombretti più chiari, soprattutto per il giorno. Anche un semplice beige aiuterà a rendere più compatta la palpebra e più evidente la pupilla,, l’ideale è usare colori tendenti al bronzo, ma di una gradazione più chiara rispetto alle brune. Molto diffusi sono anche gli ombretti verdi. Per le donne coi capelli biondi e riflessi ramati, sono particolarmente indicati le tinte più spente di verde, come, ad esempio, il verde marcio che dona lucentezza allo sguardo, mantenendo intatta però la generale espressione chiara e delicata delle bionde. Il nero è sempre ottimo, ma meglio usarlo la sera.

Matita: contrariamente alle brune, le bionde con gli occhi verdi possono spaziare maggiormente col colore della matita. Particolarmente indicata è quella marrone, possibilmente scura, che può dare profondità allo sguardo, con un effetto quasi acqua e sapone.

Mascara: In questo caso, anche il mascara sarà marrone. È sempre bene usare il mascara dello stesso colore della matita. Di sera, però, è concesso ed anzi preferibile uno sguardo più intenso ed un trucco degli occhi più deciso.

Occhi verdi e capelli rossi.

Se volete avere un look sofisticato e, contemporaneamente, carico di charm potete seguire un trucco leggero e mai troppo vistoso.

Ombretti: Per le donne con i capelli rossi, l’ideale è un “total green”. Chi ha i capelli rossi ha anche un incarnato molto delicato, per cui è opportuno usare colori pastello molto tenui. Però, proprio grazie al colorito molto chiaro ed alla chioma rossa, può essere molto divertente giocare sui contrasti. Le rosse possono osare anche ombretti viola, marrone, blu oltremare o addirittura il nero, avendo sempre cura di sfumarli e, possibilmente, di usare sempre un illuminante, per rendere l’effetto meno aggressivo.

Matita: Chi ha i capelli rossi è meglio che scelga una matita marrone molto chiaro o verde. Un bel verde brillante, ad esempio, accentua la linea dell’occhio e rende lo sguardo calamitante.

Mascara: Il mascara nero o marrone scuro è sempre l’ideale. Se si tratta, però, di una serata speciale o, semplicemente, si vuole acquisire un aspetto più eccentrico, allora anche un mascara viola potrebbe essere indicato. L’importante è che si sposi bene con il colore degli ombretti.

Il trucco degli occhi passo dopo passo.

Abbiamo visto quali siano le tonalità di ombretti, matite e mascara più consone all’incarnato o al colore di capelli di ciascuna donna. Una volta fatta la nostra scelta di colori, si può procedere all’esecuzione del trucco.E’ importante ricordare che il make-up degli occhi deve essere sempre realizzato in armonia con il progetto complessivo di trucco del viso, e che per ottenere un effetto davvero impeccabile nel trucco occhi bisogna eseguire alcuni passaggi obbligati. Per mettere in risalto i vostri occhi verdi, potete scegliere tra un’infinita varietà di possibili combinazioni di colori.. Vediamo ora più nel dettaglio quali sono i passi da seguire, partendo dall’ombretto e continuando con liner e mascara, a seconda del colore dei capelli e se se vuole avere un’aria più naturale o sensuale. Il primo passo da compiere è, ovviamente, distinguere tra un trucco da mattina ed uno da sera.

Trucco “Acqua e sapone”.

La mattina, chi ha gli occhi verdi può concedersi un trucco molto leggero, su un fondo chiaro (preferibilmente beige o crema), con qualche tocco sul marrone chiaro, sfumando poi la parte più alta della palpebra con un marrone cioccolata. Questo tipo di trucco sta bene a tutte indifferentemente dal colore dei capelli e rende lo sguardo molto dolce e delicato. Alle brune è concesso anche la mattina di osare con il bronzo, per dare maggiore risalto agli occhi.

Vediamo come creare un trucco semplice per il giorno, senza però rinunciare a mettere in risalto il verde degli occhi, l’ideale è quello di un trucco che preveda l’uso di un solo colore di ombretti e l’uso leggero e mai marcato della matita. Ecco come procedere.

Ombretto.Una volta scelto il colore in base ai propri capelli, procedete a spalmarlo, sempre dall’incavo più stretto dell’occhio e man mano verso l’esterno, in modo da ricoprire completamente tutta la palpebra. Questo tipo di trucco rende la pupilla più grande, cosicché il verde dei vostri occhi sarà nettamente più evidente. Si può anche optare per la scelta di due tinte, ovviamente tra loro complementari.. In questo caso si procede con la stesura del primo colore come visto precedentemente, dalla punta interna dell’occhio, via via verso la parte più esterna della palpebra; poi, con un’altra tinta, ci si allarga ancora più verso l’alto, verso l’arcata sopraccigliare. È importante la combinazione dei colori, preferibilmente più chiara sulla palpebra e più scura verso l’esterno. Per il giorno potrebbe anche esser indicato l’uso di due tinte di verdi diversi, o di un bianco ed un verde marcio. Per non creare un affetto a chiazze, quando stendete il colore verso l’esterno aiutatevi con l’altra mano, tenendo ben tesa verso l’alto l’estremità finale della palpebra, in modo tale da dare profondità allo sguardo.

Matita: La matita deve essere ben temperata. Per avere un effetto più naturale, è preferibile passare la matita solo sull’arco di sopra dell’occhio, dal punto più esterno a quello più interno, senza però metterla anche sotto e nell’occhio. Questo rende la pupilla più grande e dilatata e farà spiccare immediatamente il verde degli occhi. Se, invece, si vuole rendere più misterioso lo sguardo, ma sempre consono alla mattina, allora è meglio scegliere di mettere la matita solo sotto, in modo da assottigliare il taglio degli occhi e rendere il verde degli occhi più misterioso.

Mascara: Per uno sguardo acqua e sapone l’ideale è non mettere affatto il mascara, limitando così l’artificiosità. Ad ogni modo, gli occhi verdi, di solito, sono di una gradazione un po’ scura, non certo fosforescenti come quelli di un gatto, per cui è forse meglio evidenziarli con un tocco di mascara, anche solo sulle ciglia di sopra. Il mascara, in questo caso, è opportuno che sia marrone e deve essere distribuito in modo uniforme, facendo grande attenzione a non creare inutili grumi o un affetto appiccicaticcio delle ciglia. Il mascara nero renderà il verde degli occhi più brillante, mentre quello marrone tende più che altro ad addolcire lo sguardo.

Sofisticato per la sera.

Di sera, il trucco deve esser più sofisticato. Ecco come far spiccare il verde degli occhi, come due fanali nella notte. Per ottenere quest’effetto è preferibile usare tinte più scure. Tutte le tonalità del nero e grigio scuro fino al blu oltremare sono concesse e, come s’è visto, le rosse possono osare anche col viola (più scuro è, migliore è l’effetto finale). Il bronzo ed il cioccolata sono ancora giusti anche di sera, soprattutto nelle serate estive, dato che il nero è un po’ fuori posto con l’abbronzatura. Per le bionde, la sera, il colore più adatto è senza alcun dubbio il bronzo, sfumato magari con qualche tonalità oro, che farà risplendere gli occhi in mille pagliuzze iridescenti. Con un effetto finale decisamente glamour.

Ombretti. Per un trucco più sofisticato ed elegante, che evidenzi il verde degli occhi, l’ideale è l’uso di tre colori. Due funzionano come la combinazione “a due” vista prima per il trucco acqua e sapone, mentre il terzo colore serve per dare maggiore luminosità agli occhi. Questa tinta deve essere sempre più chiara rispetto alle altre due e deve essere spalmata sulla palpebra con brevi movimenti molto rapidi e solo in taluni punti strategici. Vicino l’angolo più interno dell’occhio e sull’arcata sopraccigliare, pochi spruzzi di luce daranno più vitalità all’iride verde. Un altro modo è procedere, poi, a strati, partendo dalla parte più bassa dell’occhio e giungendo fino all’arcata sopraccigliare. Come sempre, il colore posto come sfumatura verso l’alto, deve essere il più chiaro, poiché sotto le sopracciglia l’ombretto deve aiutare a rendere più luminoso il verde. Il colore più indicato è, quindi, il bianco o il crema, al massimo l’oro, per donare solo luce all’iride. I due colori di sotto, invece, devono essere più visibili e marcati. Col colore usato per il punto esterno, con un pennellino molto sottile, si può tracciare anche la linea di sotto dell’occhio, in modo da rendere la pupilla più grande ed il verde ancora più luminoso.In ogni caso, sia per brune che per le bionde o le rosse, la tinta più adatta per la sera è il nero, ben sfumato con un po’ di grigio più chiaro e del grigio fumo. Nel caso delle rosse, però, anche delle tinte come il viola ed il porpora possono creare un gioco molto interessante, magari abbinato con dell’oro. Le bionde possono optare anche di sera per un trucco più neuro o tendente comunque al caramello ed all’oro.

Matita. Per il trucco serale o delle grandi occasioni, la matita è meglio metterla sia sopra che sotto e, meglio ancora, anche dentro l’occhio. La matita è un elemento molto importante del trucco ed è importante avere la mano ben ferma, perché sarà proprio lei a conferire allo sguardo un’espressione più affascinante. L’iride verde, infatti, per esser messa in risalto, ha bisogno di un trucco molto preciso. L’ideale è quello di procedere dal centro della linea sopra le ciglia ed andare verso l’esterno, facendo attenzione a marcare bene proprio questa parte più esterna, rivolgendo la punta leggermente verso su. Questo stratagemma darà all’occhio verde una forma leggermente a mandorla, rendendolo molto mediorientale. Se si vuole si può ulteriormente marcare questa forma, sfumando con un pennellino la punta più estrema della matita. Poi, con un tratto lievemente più leggero, si procede con la parte di sotto dell’occhio. Se si vuole far sembrare la pupilla più piccola, è importante mettere la matita anche dentro l’occhio. Ciò vale per qualsiasi sia il colore dei vostri capelli. Solo nel caso delle rosse si può azzardare magari un verde molto scuro.

Mascara. Il mascara va distribuito sia sopra che sotto. Sulle ciglia di sotto può essere un po’ più complesso e bisogna fare molta attenzione a non macchiarsi. In tal modo le ciglia acquistano più volume ed il verde dell’iride è messa in risalto, soprattutto se si usa un mascara nero. Per quanto riguarda il colore del rimmel va bene un classico nero che abbia un effetto di allungamento ed infoltimento delle ciglia.

Ti potrebbe interessare anche quali sono i colori da abbinare agli occhi azzurri.

Il rossetto da abbinare agli occhi verdi.

Chi ha gli occhi verdi, che sia bruna, bionda o rossa, può osare con le tinte più accese di rossetto. L’ideale è il rosso e tutta la sua gamma di sfumature, da quello ciliegia a quello magenta a quello pompeiano. Naturalmente, il rosso magenta ammorbidisce i lineamenti, mentre il rosso pompeiano esalta il verde, rendendolo più intenso. Per chi ha i capelli biondi, anche una tinta più aranciata può essere indicata, ma alle brune, invece, è assolutamente vietata. In compenso, però, queste possono indossare rossetti anche fucsia o rosso carminio o rosso fragola. Le rosse, invece, è meglio che abbinino il rossetto rosso. I colori magenta e carminio, però, sono quelli che si sposano meglio col verde degli occhi, poiché creano un seducente contrasto ed illuminano visibilmente lo sguardo. Per renderlo ancora più lucente, l’ideale è sovrapporre al rossetto un velo di gloss, per rendere le labbra ancora più baciabili e per donare anche a loro quella stessa lucentezza degli occhi.

Non tutti i verdi sono uguali...

Nell’abbinare il colore del rossetto al verde dei vostri occhi, dovete però sempre tener presente che, ovviamente, non tutti i verdi sono uguali. Viceversa, esistono diverse sfumature, da quelli più luminosi, a quelli più scuri e tendenti ad un castano. Questa distinzione è molto importante per non ricorrere in errori grossolani che potrebbero far perdere effetto al trucco utilizzato. Quindi, quando opererete la scelta del colore del rossetto (ma ciò vale anche per ombretti e matite), tenete sempre presente quale sia l’esatta sfumatura dei vostri occhi.

Occhi molto verdi. Chi ha gli occhi molto verdi, è più opportuno che opti delle tinte meno forti, onde evitare un effetto shock. L’ideale è l’uso di tinte più aranciate o pastello, che mitighino il colore troppo acceso degli occhi, esaltandone comunque la luminosità. Oltre alle tinte bronzee ed aranciate, anche il nero può aiutare ad ammorbidire i tratti: infatti, proprio perché è una tinta scura, tende a creare un piacevole contrasto che scurisce l’iride. La matita può essere sia nera che marrone.

Occhi verdi che tendono all’azzurro. Si tratta, in questo caso, del così detto verde acqua, una tinta molto particolare, anche in tal caso, l’ideale sono colori che tendano all’arancio o al marrone chiaro. Assolutamente sconsigliati il rosa o il rosso, troppo violento per essere abbinato a questa sfumatura di colore degli occhi. La matita nera usata con tratto leggero è molto indicata, insieme a quella marrone. Se si vuol esser più eccentriche, anche quella viola può essere una valida alternativa.

Occhi verde giada. Il verde giada è il verde classico degli occhi, a metà strada tra un verde bosco ed il verde più luminoso. È una tinta che si presta a tutte le sfumature di colore di rossetto o ombretti, proprio perché non ha un colore eccessivamente violento, ma rimane più “opaco”. Questa sfumatura di verde, è quella che meglio si sposa con tutte le sfumature di rosso, permettendo anche di utilizzare anche rossetti molto scuri, come il porpora o il bordeaux, con cui crea dei contrasti di grande effetto. Il modo migliore per esaltare questo tipo di iride è quello di usare un ombretto molto scuro, dal nero al verde bottiglia. L’ideale è accompagnare questo trucco con una matita verde scuro ed un mascara nero ben distribuito.

Occhi verdi che tendono al castano. In caso di occhi verdi che tendano al castano, si ha un effetto molto dolce, che può essere accentuato optando per dei trucchi dalle tonalità autunnali. Verde scuro, arancio, marrone e beige faranno da padrone, magari abbinati a rossetti rosso scuro, in modo da dare l’effetto delle foglie in autunno.

Errori da evitare.

L’errore più comune è quello di credere che, data una tonalità di occhi, tutte possono usare il medesimo trucco. I trucchi devono essere usati come una tavolozza di colori ed abbinati perfettamente al colore dei vostri occhi o dei vostri capelli.

Il più comune è quello di usare tonalità pastello. Ciò vale sia per i rossetti quanto per gli ombretti. Al massimo, solo chi ha la pelle molto scura potrebbe indossare, magari di giorno, una tinta tendente al rosa, ma è sempre meglio evitarla.

Allo stesso modo, tutti i colori sul celeste non sono indicati, sia che si sia rosse che bionde o more.

Altro errore in cui è facile incorrere, è la scelta di verdi troppo brillanti ed accesi che, anziché esaltare i vostri colori, donerebbero solo un aspetto troppo vistoso.

Un altro sbaglio diffuso è quello di abbinare in modo errato i colori degli ombretti tra loro e poi col rossetto. Limitatevi ad un solo tono se non siete in grado di abbinare i colori o di sfumarli tra loro. Anche abbinare il rossetto agli ombretti è importante. Se si scelgono tinte scure per gli ombretti, dal verde bottiglia al nero, si hanno più possibilità per il rossetto, potendo contare su un’ampia scelta di sfumature di rosso e fucsia. Se, però, si è scelto di adottare un trucco più leggero, allora è più opportuno evitare il rosso ed i suoi derivati, ma puntare su qualcosa di più neutro: anche un semplice lucidalabbra sarà più che sufficiente per mettere ulteriormente in risalto il verde dei vostri occhi.

Informazioni Sugli Autori:

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.