Rimedi naturali contro i brufoli: dal limone al dentifricio. Consigli utili

Esistono rimedi naturali per i brufoli che non tutti conoscono: dal limone allo yogurt, dal lievito di birra al dentifricio. Proponiamo una guida pratica ricca di consigli utili e ricette fai da te per realizzare efficaci prodotti casalinghi.

    Indice Articolo:
  1. Quali sono i più efficaci?
  2. Come eliminare i macchie, cicatrici e rossori?
  3. Consigli utili
  4. Rimedi fai da te

Quali sono i rimedi naturali e casalinghi più efficaci per combattere i brufoli?

Molto spesso nel contrastare la comparsa dei brufoli si tende a fare uso, e qualche volta abuso, di prodotti chimici cosmetici i quali però a lungo andare possono rivelarsi pericolosi per la salute della pelle. Per questo motivo sarebbe meglio cercare di sostituire, o quanto meno integrare, l’uso di questi prodotti con alcuni rimedi naturali:

Scopri i molteplici benefici dell'aloe vera.

Approfondisci le proprietà ed i valori nutrizionali dello yogurt.

Puoi scoprire benefici ed effetti collaterali del te verde.

Approfondisci i molteplici usi del bicarbonato di sodio.

La causa dei brufoli.

Anche parlando del modo per combatterli occorre ricordare che non esiste una terapia universalmente valida per combattere i brufoli, la loro comparsa è infatti legata a fattori che possono variare da soggetto a soggetto. Pertanto, prima di valutare quale terapia seguire, cercheremo brevemente di capire la causa del loro manifestarsi.

Nella maggior parte dei casi, la comparsa dei brufoli è legata ai cambiamenti ormonali che si verificano in alcuni momenti specifici della vita di un individuo come: l’adolescenza, le mestruazioni, l’ovulazione, la gravidanza e la menopausa.

La comparsa dei brufoli però può essere legata anche ad altri fattori come ad esempio:

  • l'intolleranza ad alimenti, farmaci o determinati cosmetici;

  • cattiva alimentazione, troppo ricca di grassi e zuccheri;

  • periodi di forte stress che comportano un’eccessiva stimolazione ormonale, in particolare del cortisolo, definito per l’appunto “ormone dello stress”.

Va da sé che in questi casi la terapia migliore non può che essere l'eliminazione della causa scatenante: quindi occorrerà cambiare farmaco, individuare ed eliminare gli alimenti cui si è intolleranti, imparare a mangiare bene e a dominare lo stress.

Vediamo come eliminare macchie, rossori, segni e cicatrici causate dai brufoli con prodotti naturali.

Come già detto, non sempre si è a conoscenza dei prodotti naturali, cosmetici o farmaceutici atti a combattere ed eliminare i brufoli. Spesso, dunque, questi ultimi vengono trattati in maniera del tutto inadeguata con la disastrosa conseguenza della comparsa sulla pelle di macchie, rossori e cicatrici. Anche questi antiestetici segni possono però essere curati ed attenuati con alcuni rimedi naturali.

Per le macchie:

Per le cicatrici:

Per i rossori:

Consigli utili per aumentarne l’efficacia dei trattamenti.

Qualsiasi sia il rimedio casalingo che abbiate deciso di adottare, di fondamentale importanza affinché possa risultare efficace, è la pulizia della pelle. E' necessario, infatti, detergere con la massima cura le aree interessate, sia la sera che al mattino e subito prima di ogni applicazione, utilizzando prodotti non aggressivi. Bisogna avere l'accortezza di scegliere saponi e creme che rispettino il naturale Ph della pelle, magari chiedendo consiglio al proprio dermatologo o farmacista, per essere sicuri di utilizzare prodotti che meglio si adattino alle proprie esigenze.

E' necessario dilatare i pori utilizzando acqua calda, quindi fare eventualmente una doccia calda. Se l’acne riguarda solo il viso, è sufficiente scaldare in un pentolino un po’ d’acqua fino a raggiungere il punto di ebollizione. Versare l’acqua in una bacinella e mettere il viso su di essa in modo tale che il vapore riesca ad aprire i pori.

Occorre ricordare che i brufoli, soprattutto quando si presentano in modo non sporadico e in una quantità importante necessitano di una cura specifica. Pertanto consigliamo di richiedere l’intervento di un dermatologo e di non agire incautamente con soluzioni non idonee.

Ricette pratiche per rimedi fai da te contro i brufoli da fare in casa.

Forniamo di seguito due semplici ricette per realizzare a casa delle efficaci maschere: la prima anti-acne, la seconda atta ad eliminare i brufoli.

Maschera allo yogurt e cetriolo

Ingredienti

1 cetriolo

1 vasetto di yogurt bianco

Procedimento

Lavate accuratamente il cetriolo e frullatelo senza togliere la buccia. Una volta eliminati i liquidi, filtrando il composto ottenuto, unite la polpa e la buccia allo yogurt. Mescolate ed applicate sul viso come una normale maschera per circa 15 minuti.

Maschera al limone e bicarbonato di sodio

Ingredienti

1 cucchiaino di succo di limone

1 cucchiaino di bicarbonato

½ bicchiere di acqua tiepida

Procedimento

Mescolate tutti gli ingredienti e poi, con un batuffolo di cotone, frizionare il composto ottenuto sulla zona interessata per alcuni minuti. Lavare con acqua tiepida.

Supervisione: Collaboratori: Dott.sa Elisabetta Tranchese

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Potremmo fornire i dati ad istituti di analisi e ai social media. (Maggiori Informazioni) Se prosegui accetti tale utilizzo.