Pappa reale: proprietà, benefici e controindicazioni. Fa ingrassare?

Quali sono gli effetti benefici della pappa reale? E’ vero che ha proprietà ricostituenti e rafforza il sistema immunitario? Ma assumerla fa ingrassare o genera qualche altro effetto collaterale? Scopriamolo.

    Indice Articolo:
  1. Caratteristiche
  2. Proprietà e benefici
  3. Controindicazioni
  4. Come si assume?

Cos'è la pappa reale?

La pappa reale è una sostanza totalmente naturale prodotta dalle ghiandole delle api nutrici, per sostenere l’ape regina o le piccole larve, future api operaie o fuchi, nei loro primi giorni di vita. Si tratta in effetti di una sostanza gelatinosa di colore bianco e dal sapore leggermente acidulo, che però è ricca di nutrienti importantissimi.

La gelatina reale viene raccolta nelle celle reali durante il periodo della sciamatura (riproduzione delle famiglie di api) raschiando, con un apposito raschietto, o utilizzando un sistema di aspirazione tramite un tubo di vetro, i cupolini che la contengono e la si commercializza sotto diverse forme (fresca e liofilizzata).

Valori nutrizionali.

La pappa reale è costituita in gran parte da acqua (66%) e la rimanente parte da lipidi, carboidrati e proteine.

In 100 grammi di prodotto (circa 150 kcal.) troviamo

La gelatina contiene, inoltre, vitamine A, B (B1, B2, B5, B6, B12), C, D, E, biotina, acido folico e minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio e zolfo.

Proprietà e benefici della gelatina reale.

Le proprietà della pappa reale sono conosciute e sfruttate fin dall’antichità, e molti sono i benefici che grazie ai suoi componenti sembra avere sull’organismo. In particolare questa gelatina naturale è nota per avere proprietà:

E’ comunque necessario sottolineare che non esistono ancora studi definitivi volti a confermare tali benefici, anzi molte ricerche evidenziano che vi è una parte ancora sconosciuta della pappa reale che pare possa essere proprio la responsabile delle proprietà benefiche. Di certo la gelatina reale, date le sue proprietà nutrizionali, è associata ad un generale benessere che si ripercuote sul fisico e sulla mente.

Controindicazioni: fa ingrassare?

Trattandosi di un prodotto di origine naturale, la pappa reale può presentare delle controindicazioni:

Contrariamente a quanto possa sembrare la pappa reale da sola non fa ingrassare, contiene, infatti, poche calorie, circa 150 in 100 g di prodotto contro le circa 300 del miele. Le sue proprietà energizzanti non sono dovute al contenuto calorico ma alla presenza di vitamine e minerali.

Puoi approfondire i valori nutrizionali del miele.

Formulazioni e dosaggio della pappa reale.

La pappa reale può essere assunta fresca o liofilizzata.

La pappa reale fresca deve essere deve essere conservata in frigo, ad una temperatura di 0/5 gradi centigradi, affinchè non perda le sue caratteristiche e ha una durata di circa un anno.

La gelatina liofilizzata si conserva più a lungo.

La pappa reale comunque sia va presa preferibilmente di primo mattino, a digiuno, un po’ prima di fare colazione e va messa sotto la lingua, in corrispondenza delle ghiandole salivari.

Le dosi giuste sono un grammo per adulti e adolescenti e mezzo grammo per bambini.

La somministrazione della stessa va effettuata, per un buon risultato, circa due o tre volte l’anno, per un periodo di circa trenta giorni.

Spesso, inoltre, la pappa reale si trova come ingrediente in molti prodotti alimentari, farmaceutici e cosmetici.

Nei prodotti alimentari si trova nel miele, nello yogurt, nei succhi di frutta e in altre bevande. Benché sia abbastanza comune, non ci sono dati certi sull'efficacia nutritiva.

Il maggior impiego della gelatina reale è quello cosmetico, essa viene, infatti, utilizzata per la preparazione di creme rigeneranti ed anti-age.

Supervisore:Maria Grazia Cariello

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Potremmo fornire i dati ad istituti di analisi e ai social media. (Maggiori Informazioni) Se prosegui accetti tale utilizzo.

VERSIONE_AMP: ON - SUFFISSO_AMP: _AMP