Occhiaie cause

Il termine occhiaie indica la zona del contorno occhi quando assume un colorito più scuro, tra il nero ed il bluastro.

Come si presentano e cosa sono dovute le occhiaie.

Fisiologicamente le occhiaie sono causate da una vaso dilatazione dei capillari della palpebra inferiore, ma ci sono numerose altre cause che ora andremo ad esaminare. Ci sono poi individui che  presentano occhiaie marcatamente evidenti sin dalla nascita, in questi casi si tratta di cause fisiologiche e non di alterazioni fisiche o patologie che possono essere curate e prevenute.

Cause delle occhiaie.

Sono veramente numerose le cause delle occhiaie, fastidioso inestetismo, a prescindere dalla predisposizione familiare,  vediamo quali sono:

Notiamo da questa lista quante numerose e quanto diverse tra loro possano essere le cause delle occhiaie, ciò implica anche che diversi sono i  rimedi.

Solitamente le cause più comuni sono il poco riposo, lo stress e l’intossicazione del metabolismo che comporta un malfunzionamento degli organi che sono incaricati di smaltire le scorie come le tossine organiche ed i liquidi in eccesso,  per cui la pelle sotto gli occhi appare scura e gonfia.

Rimedi per le occhiaie.

Purtroppo spesso si tende a ricorrere troppo velocemente a rimedi non naturali come la chirurgia estetica, che agisce con interventi di blefaroplastica inferiore (elimina l’eccesso di pelle e grasso sotto gli occhi) e depigmentazione, ma in realtà sarebbe meglio attuare dei piccoli rituali naturali che eliminando le scorie riducono notevolmente il cedimento dei tessuti del contorno occhi.

Tipo di occhiaie e rimedi.

Le congiuntiviti, gli orzaioli recidivi e gli arrossamenti oculari invece sono spesso causati da un funzionamento del fegato alterato quindi è meglio recarsi da un medico.

Il Make-up e le occhiaie.

Un aiuto a nascondere le occhiaie temporaneamente che però non è curativo viene dal make up, grazie al quale con un paio di accorgimenti si possono celare le fastidiose ed antiestetiche ombreggiature.

Premettiamo che in questi casi  è sconsigliato utilizzare un mascara nero che attirerebbe l’attenzione sulla zona in questione.

E' invece possibile:

I rimedi casalinghi per nascondere le occhiaie.

Ci sono anche dei “rimedi della nonna per nascondere occhiaie causate da notti insonni:

Prevenzione per le occhiaie.

Oltre ad una corretta alimentazione altri piccoli accorgimenti possono comunque evitare questi fastidi, ad esempio:

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Potremmo fornire i dati ad istituti di analisi e ai social media. (Maggiori Informazioni) Se prosegui accetti tale utilizzo.