Aumentare la massa muscolare

Quando si decide di aumentare la propria massa muscolare e quindi si inizia a chiedere e ad informarsi su quale sia la strategia migliore per ottenere buoni risultati in tempi più o meno brevi, ci si può trovare di fronte ad una serie di risposte diverse ed in alcuni casi contraddittorie tra loro.

Le diverse filosofie di pensiero.

Nel corso degli anni si sono create diverse filosofie di pensiero ed ognuna promuove un certo tipo di allenamento, ad esempio vi è chi sostiene che la strategia migliore sia quella di effettuare tante diverse miniserie di uno stesso esercizio fino a portare i muscoli ad esaurimento, e chi invece ritiene superfluo frammentare lo sforzo in tante serie diverse e ritiene più efficace eseguire un'unica serie in cui il numero di ripetizioni deve addirittura superare lo sfinimento muscolare, perché solo superando i propri limiti è possibile accrescere la massa muscolare.

Sebbene almeno in un primo momento non si abbia l’esperienza adatta per giudicare quale tecnica di allenamento sia la più efficace, il consiglio è quello di provarle entrambe, tenendo presente che l’obbiettivo finale, condiviso da entrambe, è sempre e comunque quello di portare le fibre muscolari allo sfinimento ed oltre.

Necessità di una dieta iperproteica.

Oltre all'attività fisica, per fare in modo che la massa muscolare cresca, è necessario fornirle la materia prima, e poichè le proteine sono definite i mattoni dei muscoli, può essere consigliabile seguire una dieta da atleta magari molto proteica.

Anche con riguardo all'alimentazione, comunque, non esistono regole precise; sebbene sia fondamentale fornire all’organismo macro e micronutrienti, quantità ottimali di proteine, carboidrati e grassi, non sono universalmente definibili a priori, ma variano da soggetto a soggetto.

L'importanza dei tempi di riposo.

Altro elemento da tenere a mente è che, oltre all’allenamento ed all’alimentazione, è necessario seguire anche dei rigorosi tempi di riposo per permettere ai muscoli di crescere e svilupparsi nel modo giusto.

Programma personalizzato.

Quando si decide di aumentare la propria massa muscolare  si deve partire dal presupposto che non solo questo percorso richiede disciplina e costanza, sia dal punto di vista dell’allenamento che dell’alimentazione, ma anche che può essere utile, accrescere le proprie conoscenze in materia e partendo dai consigli degli esperti cercare di sperimentare, fino a trovare la strategia atletica e dietetica che favorisca l’aumento della propria massa muscolare.

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Potremmo fornire i dati ad istituti di analisi e ai social media. (Maggiori Informazioni) Se prosegui accetti tale utilizzo.