Vogatore benefici.

Tutte le curiosità e le informazioni necessarie per esaminare i benefici fisici e mentali derivanti dall'uso del vogatore vi verranno presentati nella presente guida, al fine di spiegarvi in modo semplice e schematico come inserire al meglio questo attrezzo nel vostro programma di allenamento.

Vogatore benefici

Cosa è il vogatore?

Il vogatore è un attrezzo sportivo utilizzato per esercizi aerobici.

Esso può anche essere indicato con il nome remoergometro ed il suo utilizzo permette di riprodurre più o meno fedelmente la tecnica di voga del canottaggio. La sua invenzione risale agli anni settanta, quando ai fratelli Dreissigacker, membri del team USA di canottaggio, venne in mente l’idea geniale di riprodurre tali movimenti in palestra tramite un attrezzo.

Il vogatore si compone di un binario in metallo su cui scivola un carrello mobile, da una predella su cui vengono poggiati i piedi durante l’esercizio e da una ventola a cui sono connessi una serie di anelli che vengono tirati dall’atleta afferrando un manubrio. Nei modelli più innovativi e contemporanei un riquadro computerizzato riporta i dati relativi alla fatica spesa e al movimento fatto, in termini di distanza percorsa, rapportandoli alla durata del training, alla potenza del movimento impresso, alle calorie consumate e al battito cardiaco, qualora sia applicato ad esso anche il cardiofrequenzimetro.

L’esercizio fatto con questo attrezzo prende il nome inglese di “rowing”.

Perché utilizzare il vogatore.

Scegliere di praticare questo allenamento “indoor” è sicuramente impegnativo a livello fisico, ma comporta notevoli benefici, che lo comparano ad uno sport completo.

Secondo gli esperti, nel momento della vogata, sono sollecitati non solo i muscoli delle spalle, delle braccia e delle avambraccia, ma contemporaneamente vengono spinti al movimento anche i piccoli muscoli delle mani e delle dita che afferrano il manubrio.

Inoltre, prendono parte al movimento i muscoli dorsali e quelli addominali, ovvero i principali muscoli frontali e retrostanti della coscia e della gamba. Il gesto di pressione e di trazione comporta un miglioramento della forza totale e di quella specifica di ogni muscolo che partecipa al movimento.

Benefici derivanti dall’uso del vogatore.

Per quanto riguarda i benefici che derivano dall’utilizzo del vogatore, essi possono essere distinti in tre macroaree: benefici aerobici, muscolari, ed estetici.

Benefici aerobici. Come molti sapranno rientrano nella tipologia di allenamento aerobico tutti quegli sport che portano ad un aumento del battito cardiaco e ad un accelerazione dei processi funzionali dell'organismo stimolando quindi un aumento nel consumo energetico. Nello specifico, con il vogatore si può ottenere lo sforzo continuativo dei battiti del cuore portandoli, a raggiungere un’intensità maggiore del solito, semplicemente effettuando la vogata in modo continuativo per un periodo di tempo che può andare dai 5 ai 15 minuti.

Tale esercizio sollecita il cuore e gli apparati ad esso connessi, ovvero quello circolatorio e quello respiratorio. I benefici possono essere tradotti in un aumento della resistenza e di capacità nel sostenere sforzi, recuperando più velocemente.

Benefici muscolari. Praticare un esercizio così completo, che, come abbiamo visto, mette in sollecitazione una serie considerevole di muscoli del corpo, comporta un miglioramento generale del coordinamento tra le parti ed un miglioramento focalizzato sull’ambito articolare, preservando le articolazioni dagli sforzi (infatti ginocchia e caviglie non sono sotto pressione come con la pratica dello jogging).

Benefici estetici. Infine, è bene sottolineare che adottando questa tecnica ed allenandosi in maniera sistematica e continuativa, oltre che benefici salutari si potranno avere anche notevoli benefici estetici, in quanto la muscolatura in poco tempo apparirà più tonica. Allenandosi con costanza quindi si potrà ottenere un sano dimagrimento generalizzato in quanto allenarsi con il vogatore favorisce la perdita di grassi e liquidi in eccesso sia nella zona superiore del tronco, braccia ed addome che per le gambe. Naturalmente sempre se alla pratica di quest'attività sia abbinata un alimentazione corretta.

Consigli e suggerimenti.

In linea generale praticare uno sport completo è sempre un ottimo investimento del proprio tempo. Per chi non avesse la possibilità di seguire un allenamento completo, il vogatore rappresenta un ottima soluzione perchè permette di allenare più o meno in modo equilibrato tutte le fasce muscolari più importanti del corpo. Inoltre, anche se non sempre viene sottolineato, un altro beneficio che potrai ottenere da questo esercizio è quello legato alla sfera psicologica. L’allenamento sistematico e continuativo ti permetterà di scaricare nei movimenti corporei, tensioni e stress accumulati durante la giornata.

L'ideale sarebbe comunque alternare la pratica di questa attività con un allenamento all'aria aperta magari anche semplicemente facendo delle lunghe passeggiate all'aria aperta mantenendo un ritmo sostenuto.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Vogatore benefici"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...