Trattamenti viso.

Il settore dei trattamenti per il viso è davvero molto ampio ed articolato, questo perché bellezza ed estetica sono due concetti che hanno accompagnato da sempre l’uomo, ed il viso naturalmente è sempre stata considerata una parte molto importante nel giudizio estetico complessivo. Così noi oggi ci troviamo a poter usufruire di molteplici trattamenti per conservare ed esaltare la bellezza del viso, da quelli più tradizionali, i cosiddetti rimedi della nonna come maschere e trattamenti fai da te, a quelli che sfruttano le più moderne e sofisticate tecnologie per enfatizzare al massimo il volto.

Trattamenti viso

La scelta del trattamento viso.

Naturalmente la scelta del trattamento viso da effettuare deve essere fatta in relazione a diversi fattori che sono però determinanti, prima di tutto bisogna considerare che tipo di pelle si ha se grassa, secca, sensibile, etc.., poi bisogna verificare che non vi siano particolari disturbi da affrontare come acne, macchie chiare o scure, etc.., tutto ciò deve essere fatto tenendo in considerazione anche l’età e quindi l’esistenza o la possibile formazione di rughe, etc… Solo dopo aver esaminato tutti questi aspetti e quindi aver capito di cosa realmente ha bisogno la pelle è possibile scegliere il trattamento giusto e quindi avere dei risultati apprezzabili. Una volta fatte tutte queste considerazioni si può passare ala scelta del trattamento viso che risponda alle esigenze specifiche della pelle.

Cura quotidiana della pelle del viso.

Va innanzitutto chiarito che il ricorso a trattamenti viso particolari non può prescindere dalla cura della pelle del viso che si dovrebbe avere quotidianamente. Anzi per integrare l’effetto dei trattamenti specifici sarebbe opportuno scegliere cosmetici che siano in linea con gli obbiettivi stabiliti nei trattamenti, e quindi usare crema latte e tonico anti-age, se si fanno trattamenti antirughe, o scegliere saponi e creme molto idratanti e poco aggressive se si ha la pelle secca o sensibile, etc… Ad ogni modo detergere ed idratare con cura ogni giorno la pelle del viso è un fondamento basilare per tutti gli altri trattamenti.

Maschere per il viso.

Cercare di nutrire e restituire il suo naturale equilibrio alla pelle, sempre rispettando le sue necessità, e quindi scegliendo maschere specifiche per pelli grasse, che regolarizzino la produzione di sebo, o maschere che restituiscano elasticità, se si vogliono prevenire o eliminare le rughe, è un abitudine che tutti dovrebbero avere. E’ sufficiente infatti un’applicazione a settimana ed è possibile anche realizzare maschere per il viso fai da te in casa con prodotti naturali spendendo veramente poco.

Pulizia del viso.

Oltre a quella quotidiana da fare in casa mattina e sera, sarebbe opportuno, almeno ogni uno-due mesi praticare una pulizia del viso professionale da un estetista specializzato. Questo trattamento oltre a restituire luminosità e vitalità al viso, eliminando tutte le cellule morte in profondità, rende anche la pelle molto più recettiva agli altri tipi di trattamenti. La pulizia del viso quindi è un trattamento base importantissimo in quanto è a metà strada tra i trattamenti di bellezza e quelli preparatori.

Scrub esfolianti.

Questi trattamenti hanno più o meno lo stesso obbiettivo di quelli della pulizia del viso, ma grazie ai tanti prodotti presenti sul mercato, possono essere tranquillamente fatti in tutta comodità anche da casa. La maggior parte di questi prodotti sono saponi o creme che contengono dei microgranuli che vanno ad agire nei pori liberandoli dalle impurità, vanno perciò massaggiati sulla pelle umida e risciacquati con una spugnetta. L’utilizzo di questi prodotti va fatto naturalmente però sempre tenendo in considerazione le caratteristiche della pelle, gli scrub infatti possono essere molti utili per la cura di pelli grasse o impure, ma vanno usati con estrema cautela quando si ha la pelle secca o si è un po’ più in la con gli anni.

Trattamenti rigeneranti.

Oltre alle maschere fai da te, o comunque da applicare a casa da soli, vi è anche una vasta offerta di trattamenti rigeneranti che vanno fatti sotto il controllo di estetisti professionisti, la scelta può non essere semplice in quanto le possibilità sono davvero tante si va infatti dai semplici massaggi, naturalmente fatti con creme specifiche magari alle vitamine, al nuovissimo trattamento all’ossigeno, che attraverso un macchinario con un tubo che viene semplicemente passato a pochi centimetri dal viso è in grado di restituire lucentezza e vitalità al viso in solo 45 minuti. Naturalmente quando si sceglie di seguire un percorso rigenerante è fondamentale scegliere, oltre che un trattamento che sia in linea con le caratteristiche e le esigenze della pelle, un centro estetico che sia qualificato.

Trattamenti antirughe.

Anche in questo settore, oltre alle tante creme e lozioni ad uso domestico si possono aggiungere un gran numero di trattamenti estetici. Tra questi i più famosi e diffusi sono senza dubbio quello all’acido ialuronico, alle vitamine, ma non vanno dimenticati neanche  la biostimolazione e laser. Anche in questo caso comunque uno dei fattori da tenere in maggiore considerazione riguarda la scelta del centro estetico dove eseguire i trattamenti.

Trattamenti a luce pulsata.

Sebbene questi tipo di trattamenti vengono di solito eseguiti a scopo curativo per le macchie solari, o scure della pelle o per le cicatrici dell’acne, in alcuni casi invece la luce pulsata fa parte di un percorso di trattamenti antirughe ed anti-età

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Trattamenti viso"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...