Trattamenti corpo

Il settore dei trattamenti per il corpo è davvero molto vario ed articolato, la cura del corpo infatti è una pratica che ha origini davvero antichissime, fin da quando ha preso coscienza di se infatti l’uomo si è reso conto che per mantenere funzionante ed esteticamente gradevole questa complessa macchina che è il suo corpo vi era bisogno di dedicargli un certo numero di cure ed attenzioni. Con il passare dei secoli il settore dei trattamenti per il corpo è stato naturalmente condizionato dall’evoluzione e l’incontro delle culture e delle civiltà, cosi che oggi vi è una sorta di cultura mondiale dei trattamenti per il corpo in base alla quale in qualsiasi angolo del mondo si può usufruire di un gran numero di trattamenti corpo.

La scelta del trattamento per il corpo.

In un settore in cui la scelta è cosi ampia potrebbe essere difficile orientarsi e scegliere il tipo di trattamento da praticare. Il modo migliore per decidere spesso è quello di partire dall’obiettivo che si desidera raggiungere e poi valutare quale sia il trattamento più idoneo per ottenere quei risultati. Se ad esempio si vuole praticare un trattamento solo per rilassarsi, e dedicare del tempo a se stessi, un classico massaggio manuale può rappresentare senz’altro un ottima scelta, se invece l’obiettivo è quello di contrastare la cellulite che magari è già arrivata ad uno stadio avanzato può essere necessario scegliere un trattamento un po’ più forte, da attuare magari con l’ausilio di macchinari specifici.

Cura della pelle.

Prima di passare ad illustrare più nel dettaglio i diversi tipi di trattamenti per il corpo è necessario però sottolineare che affinchè questi diano dei risultati concreti ed apprezzabili è necessario seguire e rispettare alcune semplici regole indispensabili per mantenere in uno stato di buona salute la pelle. Rispettare queste poche e semplici attenzioni è il presupposto basilare per qualsiasi tipo di trattamento:

Un'ulteriore distinzione andrebbe fatta poi in relazione alle zone del corpo, in alcuni casi infatti può essere utile usare prodotti specifici (quindi un po’ più forti) per le zone più delicate come pancia, fianchi glutei, cosce e seno per le donne.

I diversi tipi di trattamenti per il corpo.

Non è semplice classificare in modo netto e preciso i trattamenti per il corpo, tutti hanno come fine ultimo un obbiettivo comune ovvero migliorare l’aspetto estetico del corpo, e molti di questi trattamenti estetici hanno anche molti punti in comune, ad ogni modo è possibile fare una distinzione tra:

Trattamenti di bellezza.

In questa categoria rientrano tutti i tipi di trattamenti che sono volti a migliorare in generale l’aspetto del corpo, tra i quali troviamo:

 Trattamenti dimagranti e tonificanti.

In questa categoria rientrano trattamenti di genere diverso, che hanno però alcuni aspetti in comune:

Trattamenti manuali. Questo tipo di trattamenti andando ad agire sul sistema emolinfatico e circolatorio favorisce anche lo scioglimento delle cellule adipose e la loro eliminazione.

Trattamenti con macchinari. Questo tipo di trattamenti ha come obbiettivo la riduzione in termini sia di volume che di quantità delle cellule adipose, solo che quest’obbiettivo viene raggiunto con l’ausilio di macchinari come quello per la pressoterapia, la cavitazione, la mesoterapia etc…

Trattamenti contro inestetismi.

Questo tipo di trattamenti viene naturalmente scelto in relazione al tipo di inestetismo che si vuole cercare di ridurre, oltre ai diversi tipi di massaggi che possono dare buoni risultati in una fase di prevenzione o di cura di inestetismi ancora poco marcati vi sono poi trattamenti più forti tra cui i più diffusi sono: