Sciroppo d'acero: cos'è ed a cosa serve

Ultimo aggiornamento:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Valentina Coviello
(Specialista in biologia e nutrizione)

Conosciamo lo sciroppo d’acero e le sue numerose proprietà benefiche. È utilizzato nelle diete dimagranti per le poche calorie e con scopi depurativi. Lo sciroppo d'acero è un vero e proprio concentrato di benessere ricco di polifenoli e nutrienti importanti.

    Indice Articolo:
  1. Cos'è?
    1. I gradi
  2. Come si fa? La ricetta
  3. Valori nutrizionali
    1. Calorie
    2. Indice glicemico
  4. Proprietà e benefici
    1. Diabete di tipo 2
    2. Gastrite
    3. Anemia
    4. Cancro
    5. Cellulite
    6. Ossa, unghie e capelli
    7. Muscoli
    8. Sportivi
    9. Fegato
  5. Fa dimagrire?
  6. Dieta depurativa
  7. Controindicazioni
    1. Glicemia
    2. Allergie
    3. Bambini
    4. Gravidanza
  8. Usi
    1. In cucina
    2. Ricetta del pancake
    3. Dosaggio
    4. In cosmesi
    5. Scrub pelle
  9. Dove comprarlo?

Cos'è lo sciroppo d’acero?

Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale ottenuto dell'acero da zucchero e dell'acero nero. I canadesi sono i maggiori consumatori dello sciroppo d’acero, ma oggi viene utilizzato in tutto il mondo per le sue proprietà nutrizionali.

Secondo la normativa canadese lo sciroppo d’acero deve contenere almeno il 65% di saccarosio e viene differenziato in vari tipi a seconda della densità ed al colore.

I gradi del dolcificante.

Come si fa? La ricetta

In Canada e nel nord degli USA, in primavera le condizioni ambientali e climatiche per la raccolta della linfa sono ideali; le temperature diurne si sollevano sopra lo zero per poi ridiscendere durante la notte. Lungo il tronco dell’albero, sono praticati dei fori, dove vengono infilate delle “cannule” collegate tra loro a formare delle reti, da cui poi la linfa si raccoglie in appositi contenitori posizionati alla base dell’albero. È una pratica che non pregiudica la sopravvivenza dell’albero, ma, per ottenere una quantità apprezzabile di linfa, deve essere pratica su boschi interi.

La linfa, estratta in primavera, ha un naturale quantitativo di saccarosio pari al 5% circa. Per concentrarla e togliere, quindi, gran parte dell’acqua, viene fatta bollire fino a ridurre il volume iniziale da 40 a 1 litro.

Alla bollitura segue il processo di filtrazione. A seconda del grado di raffinazione e, dunque, di quanto è stato più o meno filtrato viene classificato nei vari gradi.

Valori nutrizionali dello sciroppo d’acero.

I valori nutrizionali dello sciroppo d’acero non variano in base al grado del prodotto, possono subire lievi oscillazione a secondo del periodo in cui viene raccolta la linfa.

Esso è composto principalmente da saccarosio , mentre proteine, fibre e grassi sono molto scarsi.

E un prodotto ricco di sali minerali (tra i quali potassio, magnesio, calcio e ferro), vitamine , acido malico e composti fenolici, una particolare classe di antiossidanti, che ne innalza il valore nutrizionale.

Approfondisci i numerosi benefici dei polifenoli che aiutano a contrastare i radicali liberi.

Ma vediamo nel dettaglio alcune delle principali sostanze contenute dallo sciroppo d’acero:

Calorie.

100 g di sciroppo d’acero apportano solo 250 calorie.

Chi ha l’obiettivo di perdere qualche chilo, può quindi provare a sostituire lo sciroppo d’acero al saccarosio che ne ha 390, ma sempre facendo attenzione alle quantità.

Indice glicemico.

Lo sciroppo d’acero ha un indice glicemico pari a 65.

L’indice glicemico, che è la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all'assunzione di un alimento, è piuttosto alto.

Benefici.

Lo sciroppo d’acero, nato come semplice dolcificante, si è rivelato un prezioso alleato per la salute. Ricostituenti, depurative, emollienti, energizzanti, sono queste le proprietà attribuite allo sciroppo d’acero.

Benefico contro il diabete di tipo 2.

E’ quanto asserisce uno studio condotto da ricercatori dell’università di Rhode Island in USA e pubblicato sul Journal of Functional Foods. Secondo i ricercatori lo sciroppo d’acero contiene delle sostanze che sono in grado di bloccare due enzimi coinvolti nel diabete di tipo 2.

E’ utile per ridurre i sintomi della gastrite.

Lo sciroppo d’acero svolge un’importante azione protettiva per stomaco e intestino e curativa in caso di gastrite, in virtù delle sue proprietà emollienti. È, infatti, in grado di rendere più elastico l’epitelio gastrointestinale e di ridurre stati infiammatori e irritazioni.

Contrasta l’anemia.

Lo sciroppo d'acero contiene una discreta quantità di ferro per cui è un valido alleato per chi è anemico o per chi ha una leggera carenza di ferro. Nei casi più critici, può essere efficace se assunto più volte al giorno, anche come dolcificante da sostituire al comune saccarosio, e comunque all'interno di una dieta mirata.

Aiuta a contrastare il cancro.

Gli stessi ricercatori dell’università di Rhode Island in USA hanno individuato nello sciroppo d’acero ben 20 composti ad azione antiossidante che, secondo tali studi, potrebbero avere effetti antitumorali opponendosi alla proliferazione cellulare e un potere benefico contro il diabete, infezioni e cancro.

Riduce la ritenzione idrica e quindi è utile per combattere la cellulite.

II potassio, fondamentale per un corretto bilancio idrosalino, aiuta a combattere gonfiore e ritenzione idrica. Lo sciroppo d'acero contiene una cera quantità di potassio che quindi elimina i liquidi in eccesso e le tossine accumulate con uno stile di vita errato, e quindi combatte la ritenzione idrica e la cellulite.

Rinforza ossa, unghie e capelli.

Ricco di calcio ed altri sali minerali lo sciroppo d’acero è utile per la mineralizzazione delle ossa e la salute di unghie, denti e capelli.

Allevia i dolori muscolari.

Grazie al magnesio, che ha un effetto distensivo sull'apparato muscolare (attenua, infatti, il senso di fatica) , lo sciroppo d’acero serve ad alleviare dolori muscolari e crampi. Il magnesio, infatti, svolge un ruolo essenziale nella regolazione delle terminazioni nervose e muscolari, e nella trasmissione sinaptica. Inoltre anche l’acido malico in campo farmaceutico è utilizzato per la sua azione defaticante e antidolorifica sui muscoli.

Riequilibra il bilancio idrosalino negli sportivi.

Infine, i più sportivi, come già gli atleti professionisti, potranno servirsi dello sciroppo d’acero nella preparazione di integratori idrosalini utili a reidratare l’organismo prima e durante gli esercizi fisici, semplicemente diluendolo nell'acqua. Tale bevanda fornisce, infatti, sali minerali e un giusto quantitativo di zuccheri semplici, che sono quelli immediatamente disponibili.

Depura il fegato.

Secondo uno studio condotto presso l'università di Tokio, lo sciroppo d'acero aumenta le funzionalità epatiche. Esso, infatti, pare che riduca la produzione di ammonio nel fegatouna sostanza altamente tossica che viene convertrita in urea e poi eliminata nelle urine.

Lo sciroppo d’acero per dimagrire.

Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale che oltre ad avere un minore apporto calorico rispetto al comune saccarosio. Inoltre esso dolcifica più del normale zucchero da tavola (ma meno del fruttosio) e quindi ne occorre una quantità minore.

Ma più che al ridotto apporto calorico, le proprietà dimagranti dello sciroppo d’acero sono dovute alla sua capacità di accelerare il metabolismo favorendo la termogenesi, ovvero il processo di produzione di calore, che comporta un dispendio energetico e quindi un maggior consumo di calorie. Per questa ragione, lo sciroppo d’acero è considerato un “brucia-grassi” naturale e piacevolmente dolce, che, associato a un’alimentazione povera di grassi, può essere un mezzo efficace per perdere peso senza dover fare troppe rinunce.

Puoi approfondire quali sono gli alimenti brucia grassi.

La sua azione brucia grassi è dovuta alle vitamine del gruppo B, come la B1 (o tiamina) e la B2 (o riboflavina), che sono coinvolte nella trasformazione dei carboidrati in energia e, dunque, nei processi di attivazione del metabolismo. Anche l’acido malico, responsabile, come nel vino e nella frutta acerba, della sensazione di leggera acidità lasciata in bocca dallo sciroppo d’acero è coinvolto nell'aumento del metabolismo.

Naturalmente come tutti gli altri alimenti brucia grassi, anche lo sciroppo d’acero deve essere inserito in un uno schema nutrizionale ipocalorico per espletare i suoi benefici.

Una dieta depurativa a base di sciroppo d’acero.

Lo sciroppo d’acero, in quanto diuretico naturale, è tra i prodotti più adatti a una dieta depurativa.L’effetto diuretico è potentissimo, sembra, infatti, che ne basti un cucchiaio al giorno, preferibilmente la mattina a digiuno, sciolto in un bicchiere d’acqua, per avere risultati evidenti e immediati . Non essendo un diuretico di sintesi, inoltre, non prevede l’eliminazione del potassio a livello renale e anzi, grazie all'alto contenuto di sali minerali, ha un effetto remineralizzante.

Nel caso vogliate provare a depurarvi, provate a sfruttare le proprietà depurative dello sciroppo d’acero (sfruttate anche dalla celebre dieta Dukan!), sostituendo i pasti con una bevanda preparata con 2 litri d’acqua, 4 cucchiai circa di sciroppo e succo di limone.

Se, invece, siete alla ricerca di qualcosa di meno drastico, altre diete depurative prevedono la sostituzione solo di alcuni pasti (colazione e cena ad esempio) con un “drink” a base di acqua (un bicchiere), un cucchiaio di sciroppo d’acero e il succo di mezzo limone.

Va comunque detto che una dieta di questo tipo, basata solo su acqua, sali minerali e pochi zuccheri, comporta alcuni rischi anche in soggetti perfettamente sani, e quindi può essere seguita al massimo per un paio di giorni.

Controindicazioni.

In generale quasi tutti possono assumere lo sciroppo d’acero come dolcificante anche se in alcuni casi è bene assumerlo con parsimonia.

Innalza la glicemia.

In virtù del suo indice glicemico piuttosto alto (ha cioè una maggiore capacità di innalzare il livello di glucosio nel sangue), lo sciroppo d’acero non può essere considerato un valido sostituto del saccarosio dai soggetti diabetici che devono dunque servirsene con parsimonia.

Può provocare allergia.

Anche lo sciroppo d’acero, può provocare reazioni allergiche in soggetti predisposti.

Non è consigliabile per i bambini.

Lo sciroppo d’acero non è consigliato come alimento da dare ai neonati perché è più difficile da digerire ed inoltre, come il miele può contenere spore batteriche che causano il botulismo infantile che si manifesta nei bambini fino ad un anno di età perché basta una piccolissima quantità di tossina a scatenare il botulismo.

Va assunto con moderazione in gravidanza.

Sebbene lo sciroppo d’acero sia un dolcificante naturale da preferire allo zucchero o ai dolcificanti sintetici, è opportuno farlo con moderazione durante la gravidanza perché l’eccessivo consumo di zuccheri o non solo può incidere sull'aumento di peso ma anche sull'insorgenza di diabete gestazionale.

Come usare lo sciroppo d’acero?

Da dolcificante per cibi e bevande ad ingrediente per dolci e biscotti! Ma non solo, lo sciroppo d’acero può essere utilizzato anche in cosmetica.

Utilizzo in cucina.

ILo sciroppo d'acero in Canada viene spalmato sui pancake, ma noi italiani, detentori dello scettro in cucina, abbiamo osato altri abbinamenti. Un esempio? Sciroppo d’acero, caffè e noci, mescolati assieme per preparare gustosi muffin, o, ancora, sciroppo d’acero e farina d’avena per preparare biscotti da guarnire con la marmellata. Ma questo sciroppo può essere utilizzato anche per arricchire e decorare torte, biscotti e gelati, lasciandolo semplicemente colare sulla superficie; il risultato è assicurato!

Ricetta del pancake allo sciroppo d'acero.

Per preparare il pancake occorrono:

Preparazione.

Dopo aver preparato tutti i pancake cospargeteli con lo sciroppo d'acero e gustateli ancora caldi.

Dosaggio.

Lo sciroppo d’acero può essere utilizzato per dolcificare cibi e bevande al posto dello zucchero tenendo presente che il suo potere dolcificante è molto alto, per cui occorre utilizzarlo in dosi minori rispetto allo zucchero (ad esempio 75 g di sciroppo d’acero al posto di 100 g di zucchero).

Uso cosmetico.

Le qualità dello sciroppo d’acero sono apprezzate anche in cosmesi, dove, grazie al contenuto di ferro, magnesio e calcio, è presente in lozioni energizzanti per il corpo e ristrutturanti per i capelli. Ci si potrà anche cimentare in preparazioni fai da te da sperimentare direttamente a casa.

Scrub per la pelle.

Basta mescolare due cucchiai di sciroppo d’acero, un cucchiaio di miele, uno di zucchero e avena tritata e aggiungere il succo di un limone, per ottenere un prodotto efficace per l’esfoliazione e il nutrimento della pelle in tutta naturalezza.

Dove comprarlo? Prezzo.

Lo sciroppo d’acero può essere acquistato in alcuni supermercati, nei negozi di prodotti biologici e nelle erboristerie, ad un prezzo che va da € 8,90 a €13,00 per 250 ml di prodotto; è anche possibile comprarlo on-line direttamente dalle aziende produttrici, con l’aggiunta di un contributo per le spese di spedizione.

Informazioni Sugli Autori:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Valentina Coviello
(Specialista in biologia e nutrizione)

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.