Rinforzo vasto mediale.

Rinforzo vasto mediale

Il vasto mediale è uno dei quattro muscoli che compongono il quadricipite, assieme al vasto laterale, vasto intermedio e retto femorale.

Cosa è il vasto mediale?

Il vasto mediale è il muscolo più coinvolto nel movimento di estensione della gamba, ed è anche il principale responsabile della stabilizzazione della rotula.

Rinforzare il vasto mediale.

Essendo una parte fondamentale di quello che è uno dei muscoli più grandi e più importanti del corpo umano, il quadricipite, va da se che rinforzare il vasto mediale è una pratica importantissima sia per chi fa abitualmente dello sport, sia per chi vuole semplicemente preservare le proprie articolazioni da spiacevoli inconvenienti.

Lex extension.

Tra gli esercizi per rafforzare il quadricipite quello che agisce in maniera più diretta è senza dubbio la leg extension, esercizio che consiste proprio nell’effettuare delle distensioni della gamba da seduti con dei pesi applicati alle caviglie, e che può essere eseguito sia nella versione originale con l’omonimo macchinario da palestra che in una versione casalinga usando dei pesi ed una sedia.

Serie, ripetizioni e carico.

Naturalmente sia per chi si allena in palestra che a casa il numero di ripetizioni e l’entità del carico vanno calibrate in base al proprio livello di allenamento.

Ad ogni modo è possibile dire, che allenandosi in palestra:

  • Donne 4 serie da 20, con un carico medio, basso;
  • Uomini 4 serie da 16- 12- 8- 6 aumentando progressivamente il carico.

Per chi si allena da casa:

  • 4 serie da 20 ripetizioni con dei pesi scelti in base al proprio grado di forma fisica dovrebbero essere sufficienti.

Programma di allenamento.

Va detto a questo punto che sebbene rinforzare il vasto mediale sia molto importante, lo sviluppo di questa parte del quadricipite dovrebbe essere inserito in un programma di allenamento più completo, che preveda l’esecuzione di esercizi non solo per il vasto mediale e il quadricipite, ma per tutti i muscoli delle gambe. In questo caso quindi gli esercizi per il vasto mediale andrebbero effettuati due massimo tre volte la settimana, mai in giorni non consecutivi.




Torna su
Condividi su Facebook
"Rinforzo vasto mediale"

Diventa Fan