Rimedi contro la stitichezza

Attraverso questa guida il portale cercherà di fornire informazioni sui rimedi contro la stitichezza, utile per tutti coloro che più o meno frequentemente si trovano a dover combattere contro un intestino pigro, in modo da ritrovare il benessere e la leggerezza.

Le cause della stitichezza.

Prima di parlare dei rimedi contro la stitichezza bisogna, innanzitutto, capire come, dove e quando nasce il disturbo. La stitichezza (anche detta stipsi) è una condizione legata ad un cattivo funzionamento dell’intestino che si presenta con una insufficienza nell’evacuazione delle feci.

Le cause della stitichezza possono essere varie, tra le più comuni vi sono:

Siccome, come possiamo ben notare esistono numerose cause possibili per la stitichezza il primo passo da effettuare è capire a cosa è dovuta la stitichezza della quale siamo affetti; per capire ciò è bene rivolgersi al proprio medico ed elencargli bene tutti i sintomi, descrivergli le proprie abitudini alimentari, motorie ecc.

I rimedi contro la stitichezza.

Identificare la o le cause da cui può dipendere la stitichezza è fondamentale non solo per risolvere il problema alla radice ma anche per scegliere ed intervenire con il rimedio più adeguato, infatti non esiste un rimedio universale che va bene per chiunque ed è quindi abitudine assolutamente sbagliata quella di “copiare” cure o diete assegnate ad amici o parenti. Ogni organismo è diverso da un altro e necessita per questo motivo di un’attenta e personalizzata diagnosi.

Esistono però alcuni accorgimenti e consigli che possono essere considerati come dei rimedi generali contro la stitichezza e che se seguiti con attenzione e costanza nel lungo periodo possono contribuire a ridurre sensibilmente il fastidio.

Stile di vita ed alimentazione.

Bere un bicchiere di acqua tiepida appena svegli; abitudine che può favorire l’evacuazione intestinale mattutina.

Consigli e suggerimenti utili.