Prodotti per capelli ricci.

Scegliere i prodotti adatti per i capelli ricci è molto importante per ottenere un look sempre curato ed in ordine.

Prodotti per capelli ricci

Capelli ricci difficile da gestire?

Sebbene tutti i tipi di capelli richiedano cure ed attenzioni per essere in salute e lucenti, i capelli ricci spesso sono particolarmente difficili da gestire come testimoniato dal rapporto di odio amore che la maggior parte delle donne ricce ha con la propria chioma. Alle volte infatti sembra che il detto ogni riccio un capriccio più che alle donne si riferisca proprio ai capelli, infatti capita che i ricci prendano pieghe strane, diverse tra loro, diventino crespi e quindi disordinati ed antiestetici.

Prodotti cosmetici specifici per capelli ricci.

Il primo importantissimo passo per avere ricci sempre ordinati è quello di scegliere un taglio adatto anche alla natura dei capelli, oltre che alla forma del viso. Fortunatamente però una volta fatta questa scelta è possibile usufruire di molti prodotti che vengono in soccorso alle donne ricce. Negli ultimi anni infatti c’è stata una forte differenziazione dei prodotti per capelli, e tutte le più importanti case del settore hanno proposto linee specifiche per capelli ricci.

Shampoo e balsamo per capelli ricci.

L’utilità dello shampoo può darsi quasi per scontata qualsiasi tipo di capelli si abbia, quella del balsamo invece è di particolare rilevanza quando si hanno i capelli ricci. In alcuni casi infatti i ricci sono talmente intensi che è praticamente impossibile pettinare i capelli quando sono asciutti e bisogna per forza farlo quando sono bagnati durante o subito dopo l’applicazione del balsamo, (anche se va detto che quest’operazione può danneggiare la salute dei capelli). La differenza tra gli shampoo ed i balsami di vecchia generazione e quelli studiati appositamente per i capelli ricci è che mentre i vecchi prodotti, soprattutto se usati con una certa frequenza rischiavano di appesantire i capelli ricci, i prodotti di oggi contengono sostanze che rendono più morbidi ma al tempo stesso più leggeri i capelli, facilitando la tenuta della piega durante e dopo l’asciugatura. I prodotti più efficaci per i capelli ricci sono quelli a base di oli naturali, come ad esempio di mandorle o di semi di lino, questi oli infatti non sono aggressivi, anzi nutrono i capelli e non li appesantiscono, motivo per cui shampoo e balsamo possono essere usati anche ogni due giorni.

Creme ed impacchi per capelli ricci, industriali e casalinghi.

Esattamente come per gli shampoo ed i balsami i grandi marchi di cosmetici per capelli hanno creato anche creme ed impacchi nutrienti specifici per capelli ricci, che seguono sempre lo stesso principio di base, nutrire i capelli senza appesantirli, anzi molti di questi prodotti contengono elastina ed altre sostanze che addirittura accentuano i ricci, restituendo perciò salute e forma a tutti i tipi di ricci. Naturalmente queste creme industriali possono essere sostituite da impacchi casalinghi come ad esempio quello allo yogurt, molto nutritivo, o quello a base di olio d’oliva utile per ritrovare morbidezza e lucentezza dei capelli, va detto però che i rimedi casalinghi, sebbene possono essere utili per la salute, non hanno nessuna influenza sulla tenuta della piega dei capelli ricci. Sia che si scelgano creme commerciali sia che si preferiscano rimedi casalinghi questi impacchi andrebbero eseguiti almeno una volta la settimana.

Prodotti per la piega.

Tutte le linee di cosmetici contengono anche prodotti da applicare dopo lo shampoo per rendere ancora più facile la messa in piega dei capelli. Negli anni 80 i prodotti più usati erano gel e lacca, che avevano però il difetto di lasciare i capelli un po’ secchi ed appiccicosi, costringendo a lavaggi molto frequenti. Negli anni 90 vi è stato un grande boom delle schiume, prodotti che vanno applicati sia sui capelli bagnati che sui capelli asciutti per aggiustare la piega, e di cui naturalmente oggi esistono tipologie a tenuta forte specifiche per capelli ricci. Sebbene le mousse fossero molto più leggere del gel e delle lacche, il cui utilizzo è oggi ormai legato solo a sporadiche occasioni, anche le schiume, soprattutto se usate con frequenza a lungo andare possono inaridire un po’ i capelli, ecco perché negli ultimi anni le case di cosmetici hanno promosso anche delle creme disciplinanti, da applicare sempre o prima dell’asciugatura o per modellare i ricci alla fine, garantendo lo stesso risultato delle schiume mantenendo però i capelli morbidi lucenti. Come intuibile quindi l’utilizzo di gel e lacche sarebbe da evitare, le schiume invece possono essere usate anche se sarebbe meglio alternarle con questi nuove creme disciplinanti e nutrienti che sono senz’altro meno aggressive.

Fasce di prezzo dei cosmetici per capelli ricci.

Esistono prodotti per i capelli ricci di tutte le fasce di prezzo, si va infatti dalle linee economiche i cui prodotti base, shampoo e balsamo, costano intorno ai 5- 6 euro a quelle da 12-13 a volte anche 20 euro per uno shampoo. Naturalmente in tutte le linee le maschere ed i prodotti per la piega costano leggermente in più rispetto alo shampoo.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Prodotti per capelli ricci"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...