Pelle lucida

La pelle lucida è un problema dovuto all’eccesso di sebo contenuto nella pelle. Con questa guida vi indicheremo come tener testa a questo inconveniente in modo pratico e semplice, mettendo in conto anche un’efficace azione preventiva. Vi proporremo informazioni e dritte per creare un prodotto naturale che assicura un successo sicuro.

La pelle lucida: un inconveniente diffuso tra le giovani donne.

La pelle lucida, insieme ai problemi legati alla grassezza e all’acne, è un inconveniente estetico molto diffuso tra le donne, soprattutto prima dei venti anni. La causa principale è da rintracciarsi a livello ormonale e si riscontra quando le ghiandole producono sebo in eccesso, procurando alla pelle del volto lo sgradevole effetto lucido.

Per cercare di contenere e prevenire il problema, è necessario avere cura della pelle quotidianamente, idratandola e pulendola mattino e sera, cercando di far traspirare i pori dell’epidermide, con del tonico da applicare  dopo essersi struccate.

In presenza dell'inconveniente, potrebbe essere necessario lasciarsi guidare da uno specialista dermatologico, che non mancherà di prescrive gli esami ormonali per consigliare la cura adatta.

Rimedi per la pelle lucida.

Per contrastare, combattere e sconfiggere la pelle lucida, esistono delle  regole quotidiane da seguire (cura della pelle del viso), a cui dovrebbe aggiungersi uno stile di vita sano. Nonostante quest’azione preventiva, potrebbe essere necessario mettere in pratica dei rimedi particolari per rendere meno evidente questo inestetismo.

Un rimedio naturale per la pelle lucida.

Vediamo come realizzare un prodotto fai da te che possa aiutare a superare il problema.

Si tratta di un rimedio del tutto naturale, un sapone che ha proprietà astringenti e purificanti.

Ciò che serve è facilmente reperibile presso negozi specializzati o in farmacia.

Di seguito l'elenco di questi elementi:

 

Preparazione del sapone naturale a base di zolfo.

Vediamo ora come creare il sapone a base di zolfo. Per preparare questo cosmetico con cui lavare il  volto e rimediare alla pelle lucida, dobbiamo avere a disposizione un piano di lavoro piuttosto ampio, quindi:

Consigli e suggerimenti per combattere la pelle lucida.

E’ necessario cercare di avere uno stile di vita sano ed equilibrato e seguire una dieta salutare, a base di frutta e verdura, bevendo almeno un litro di acqua ogni giorno. Sono da evitare i cibi fritti e ad alto contenuto calorico, i condimenti abbondanti, l’uso e l’abuso di alcool e fumo. La diceria sulla connessione con la cioccolata e i brufoli non è fondata su basi scientifiche, basta mangiarla con moderazione,  il troppo storpia in ogni circostanza.

E' consigliabile curare anche il trucco e il make up che possono essere d’aiuto per combattere la pelle lucida. Applicare un fondotinta minerale, tono su tono, e della cipria leggermente più scura rispetto al proprio incarnato, contribuiranno a creare una base che attutisce l’effetto lucido della pelle grassa.