Pappa reale: proprietà, benefici e controindicazioni. Fa ingrassare?.

Quali sono gli effetti benefici della pappa reale? E’ vero che ha proprietà ricostituenti e rafforza il sistema immunitario? Ma assumerla fa ingrassare o genera qualche altro effetto collaterale? Scopriamolo.

Pappa reale: proprietà, benefici e controindicazioni. Fa ingrassare?

    Indice Articolo:

  1. Caratteristiche
  2. Proprietà e benefici
  3. Controindicazioni
  4. Come si assume?
  5. Approfondimenti

Cos'è la pappa reale?

La pappa reale è una sostanza totalmente naturale prodotta dalle ghiandole delle api nutrici, per sostenere l’ape regina o le piccole larve, future api operaie o fuchi, nei loro primi giorni di vita. Si tratta in effetti di una sostanza gelatinosa di colore bianco e dal sapore leggermente acidulo, che però è ricca di nutrienti importantissimi.

La gelatina reale viene raccolta nelle celle reali durante il periodo della sciamatura (riproduzione delle famiglie di api) raschiando, con un apposito raschietto, o utilizzando un sistema di aspirazione tramite un tubo di vetro, i cupolini che la contengono e la si commercializza sotto diverse forme (fresca e liofilizzata).

Valori nutrizionali.

Calorie e valori nutrizionali della pappa reale

La pappa reale è costituita in gran parte da acqua (66%) e la rimanente parte da lipidi, carboidrati e proteine.

In 100 grammi di prodotto (circa 150 kcal.) troviamo

  • Carboidrati: 14 g

  • Proteine: 10g

  • Lipidi: 6g

La gelatina contiene, inoltre, vitamine A, B (B1, B2, B5, B6, B12), C, D, E, biotina, acido folico e minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio e zolfo.

Proprietà e benefici della gelatina reale.

Le proprietà della pappa reale sono conosciute e sfruttate fin dall’antichità, e molti sono i benefici che grazie ai suoi componenti sembra avere sull’organismo. In particolare questa gelatina naturale è nota per avere proprietà:

  • Rinvigorenti: grazie al suo contenuto di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B5 o acido pantotenico, che attiva il metabolismo e migliora le funzioni generali dell’organismo. Per questo la tradizione popolare consiglia la pappa reale per bambini, anziani persone debilitate a causa di malattie o durante un percorso post operatorio.

  • Antianemiche: Molti studi dimostrano che la pappa reale, grazie al ruolo della vitamina B9, o acido folico, associata ad una corretta dieta alimentare, può aiutare a guarire da forme di anemia soprattutto in età avanzata.

  • Stimolanti per l’umore: grazie al concentrato di principi attivi rinvigorenti presenti nella pappa reale essa stimola il sistema nervoso migliorando così le capacità cerebrali.

  • Antibatteriche: studi in vitro (Derevici e Petrescu, 1965) hanno confermato che, grazie all'acido 10-idrossidecanoico, la pappa reale esercita proprietà antimicrobiche nei confronti di numerosi bacilli come ad esempio streptococcus o enterococctus

  • Stabilizzanti dell’ insonnia: assunta in concomitanza con altri prodotti naturali come valeriana e camomilla, pare che la pappa reale può aiutare a combattere l’insonnia.

  • Antiossidanti, stimolando il metabolismo cellulare la pappa reale rallenta l’invecchiamento della pelle ed attenua le rughe per cui viene utilizzata per molti prodotti cosmetici.

E’ comunque necessario sottolineare che non esistono ancora studi definitivi volti a confermare tali benefici, anzi molte ricerche evidenziano che vi è una parte ancora sconosciuta della pappa reale che pare possa essere proprio la responsabile delle proprietà benefiche. Di certo la gelatina reale, date le sue proprietà nutrizionali, è associata ad un generale benessere che si ripercuote sul fisico e sulla mente.

Controindicazioni: fa ingrassare?

Trattandosi di un prodotto di origine naturale, la pappa reale può presentare delle controindicazioni:

  • reazione allergica nei soggetti predisposti che soffrono di allergia ai pollini o al miele che vanno dall’orticaria, all’asma allo shock anafilattico.

  • Interazioni con i farmaci: sono riportati casi di interazione con alcuni farmaci tipo warfarin che è un farmaco anti coagulante.

Contrariamente a quanto possa sembrare la pappa reale da sola non fa ingrassare, contiene, infatti, poche calorie, circa 150 in 100 g di prodotto contro le circa 300 del miele. Le sue proprietà energizzanti non sono dovute al contenuto calorico ma alla presenza di vitamine e minerali.

Puoi approfondire i valori nutrizionali del miele.

Formulazioni e dosaggio della pappa reale.

La pappa reale può essere assunta fresca o liofilizzata.

La pappa reale fresca deve essere deve essere conservata in frigo, ad una temperatura di 0/5 gradi centigradi, affinchè non perda le sue caratteristiche e ha una durata di circa un anno.

La gelatina liofilizzata si conserva più a lungo.

La pappa reale comunque sia va presa preferibilmente di primo mattino, a digiuno, un po’ prima di fare colazione e va messa sotto la lingua, in corrispondenza delle ghiandole salivari.

Le dosi giuste sono un grammo per adulti e adolescenti e mezzo grammo per bambini.

La somministrazione della stessa va effettuata, per un buon risultato, circa due o tre volte l’anno, per un periodo di circa trenta giorni.

Spesso, inoltre, la pappa reale si trova come ingrediente in molti prodotti alimentari, farmaceutici e cosmetici.

Nei prodotti alimentari si trova nel miele, nello yogurt, nei succhi di frutta e in altre bevande. Benché sia abbastanza comune, non ci sono dati certi sull'efficacia nutritiva.

Il maggior impiego della gelatina reale è quello cosmetico, essa viene, infatti, utilizzata per la preparazione di creme rigeneranti ed anti-age.

Supervisore:Maria Grazia Cariello

COMMENTI


INDICE
Condividi su Facebook
"Pappa reale: proprietà, benefici e controindicazioni. Fa ingrassare?"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...