Otite rimedi naturali

Questa guida espone i rimedi naturali grazie ai quali è possibile curare l’otite. Grazie a questi consigli, che ovviamente non sostituiscono il parere medico né tantomeno sono applicabili a otiti in stadio avanzato o croniche, potrete curare la salute e il benessere del vostro corpo senza dover ricorrere all’aiuto dei farmaci.

Cos’è l’otite

Per curare una malattia con rimedi naturali è necessario prima acquisire conoscenze sulla malattia, dunque andiamo a vedere cos’è l’otite e quali sono le cause e i sintomi.

L’otite è un infezione dell’orecchio che può essere principalmente di due tipi:

Inoltre se l’otite diventa acuta, può essere:

Rimedi naturali per l’otite.

 Sono svariati i metodi con cui è possibile curare l’otite senza ricorrere all’ausilio dei farmaci, alcuni semplici e altri più complessi, ma in generale sono tutti abbastanza efficaci se si tratta di otiti non gravi.

Rimedi per l'otite esterna:

 Rimedi per l'otite media:

Una cura integrativa a tutti questi rimedi è l’inalazione di fumi a base di acqua e camomilla; le proprietà calmanti di questo prodotto infatti aiutano il decorso della malattia

Tra i rimedi omeopatici invece segnaliamo l’uso di prodotti a base di Anas Barbarie, Aconitum o Camomilla.

Rimedi per l'otite catarrale.

Per l’otite catarrale sono consigliati rimedi come il Dulcamara, l’Arsenicum Iodatum o il Kalium Muriaticum

Rimedi per l'otite Purulenta.

Sono consigliati rimedi quali il Pyrogenium Hepar Sulfur, o il Mercurius Solubilis  associati ad una terapia antibiotica.

Si consiglia comunque di rivolgersi a un buon omeopata per l’assunzione di questi prodotti.

Prevenzione dell'otite.

L’otite è spesso causata da fattori esterni non consoni a una vita salutare quindi, per evitarne l’insorgere, è opportuno cercare di seguire il più possibile certi comportamenti preventivi come: