Olio di mandorle smagliature.

L’olio di mandorle viene considerato uno dei rimedi naturali più efficaci per prevenire e contrastare le smagliature, per capire un po’ meglio il perché e quali sono gli effettivi risultati che l’utilizzo di quest’olio può dare può essere utile approfondire un paio di concetti.

Olio di mandorle smagliature

Smagliature cosa sono e perché si formano.

Le smagliature sono, insieme alle rughe, uno degli inestetismi più democratici in quanto colpiscono sia uomini che donne di tutte le età, e al tempo stesso più difficili da contrastare tanto che fino a poco tempo fa erano considerate irrimediabilmente permanenti. La causa che porta all’insorgere delle smagliature è un cedimento cutaneo che avviene quando la pelle sottoposta ad un forte stress, legato di solito ad importanti variazioni di peso che avvengono in tempi molto brevi rispetto a quelli necessari fisiologicamente alla pelle per espandersi o ritirarsi, non riesce ad adattarsi e quindi si spacca dando origine a queste particolari cicatrici di forma allungata che in una prima fase sono rossastre e poi con il passare del tempo diventano bianche. I soggetti più a rischio smagliature quindi sono gli adolescenti nell’età dello sviluppo, le donne in gravidanza, persone che seguono una dieta dimagrante o un allenamento per ingrossare la massa muscolare, esattamente come per le categorie di persone poi esistono anche delle zone che sono più a rischio smagliature, ovvero quelle in cui la pelle è più sensibile come la pancia i glutei, le cosce, il seno, etc…

L’olio di mandorle e le sue proprietà.

L’olio di mandorle usato in cosmesi è estratto da questo frutto attraverso una spremitura a freddo, le sue proprietà cosmetiche sono strettamente correlate con quelle nutrizionali del frutto da cui viene estratto, le mandorle dolci infatti sono ricche di acidi grassi e proteine proprietà che vengono mantenute quasi inalterate nell’olio di mandorle dolci che è ricco di vitamine, in particolare B ed E importantissime per la salute della pelle, e di Sali minerali micronutrienti altrettanto indispensabili per conservare tonicità ed elasticità dell’epidermide. L’olio di mandorle si presenta come un liquido trasparente, quasi del tutto inodore e non particolarmente untuoso, che viene assorbito abbastanza rapidamente dalla pelle. Per tutte queste sue ottime proprietà l’olio di mandorle ha un largo impiego nel campo della cosmesi infatti è un ottimo nutriente sia per la pelle che per i capelli ecco perché molti cosmetici ne contengono alte percentuali ed in alcuni casi viene utilizzato anche da solo.

L’olio di mandorle e le smagliature.

Uno dei casi in cui viene consigliato l’applicazione di prodotti a base di olio di mandorle o meglio ancora dell’olio puro come nutriente ed idratante è la prevenzione delle smagliature. Quando ad esempio si segue una particolare dieta dimagrante o per prevenire le smagliature in gravidanza può essere molto utile applicare, soprattutto nelle zone a rischio, l’olio di mandorle almeno 2 volte al giorno massaggiando con cura fino a completo assorbimento. Va sottolineato però che per quanto l’olio di mandorle possa essere efficace, la sua applicazione può dare buoni risultati semplicemente in una fase di prevenzione o al massimo di attenuazione di smagliature al primo stadio di formazione, mentre l’utilizzo dell’olio di mandorle può ben poco contro smagliature già vecchie e bianche, sebbene anche in questo caso sia sempre consigliato a scopo preventivo per evitare la comparsa di nuove smagliature affianco a quelle vecchie. Quando invece oltre che prevenire si vuole cercare di attenuare la visibilità di smagliature già formate può essere opportuno ricorrere a trattamenti antismagliature leggermente più importanti.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Olio di mandorle smagliature"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...