Massaggio modellante.

Massaggio modellante

Scopriamo insieme che cos’è il massaggio modellante, dove si pratica e con quali risultati. Cellulite e scarso tono muscolare? Questa potrebbe essere la soluzione. La cura del corpo è importante, scopriamo come il massaggio modellante può aiutare ad avere un fisico  sano ed in forma.

Il mondo dei massaggi.

La parola massaggio deriva dal greco “massein” che significa “modellare”. Il massaggio è probabilmente la più antica forma di terapia utilizzata per alleviare dolori muscolari, tensioni, e per ottenere risultati benefici per quanto riguarda l'aspetto e la tonicità muscolare.

Le diverse tipologie di massaggio.

Esistono diverse tipologie di massaggi, ma per la quasi totalità di essi vale le stessa regola: il movimento deve seguire la direzione delle fasce muscolari adeguandosi al senso della circolazione venosa, per cui gli spostamenti e le pressioni devono compiersi dalle estremità del corpo verso il cuore. Alcuni massaggi sono più adatti a certe categorie, ad esempio per i bambini e per gli anziani sono state studiate  forme di massaggio specifiche, così come in alcuni casi è meglio non sottoporsi a questa pratica, ad esempio dopo un intervento chirurgico o con la febbre alta,ecc. Abbiamo massaggi per combattere il dolore e le contratture, massaggi rilassanti per alleviare lo stress, massaggi erotici, per accendere la passione e anche il massaggio estetico, che serve ad esempio per aiutare a sconfiggere la cellulite. In questa categoria rientrano i massaggi modellanti.

I tipi di manipolazione.

Alle diverse tipologie di massaggio corrispondo anche diverse tipologie di manipolazioni, ognuna indicata per ottenere specifici benefici sul nostro corpo. Ad esempio, massaggi eseguiti tramite leggeri battiti o tramite vibrazione hanno lo scopo di stimolare e tonificare, mentre la pressione è molto utile per combattere i crampi e l’affaticamento, dopo un'intensa attività sportiva. Movimenti più delicati invece sono indicati per stimolare  la circolazione.

Il massaggio modellante.

Il massaggio modellante è conosciuto anche con il termine francese modelage e si basa su sfioramenti e pressione della pelle, con lo scopo di ottenere una stimolazione del tessuto cutaneo e sottocutaneo. Con questo tipo di pratica si cerca di rivitalizzare questi tessuti in modo da renderli più elastici. Persegue anche la stimolazione del sistema muscolare, soprattutto in quelle parti del corpo che tendono più facilmente di altre a perdere tono ed elasticità. L’addome, il seno, le cosce e i glutei rappresentano le zone ideali dove praticare questo tipo di massaggio. Tramite questa pratica è possibile ottenere anche un effetto disintossicante, grazie all’influsso benefico che il trattamento ha sulla circolazione e sull’ossigenazione delle cellule.

I benefici.

I benefici del massaggio modellante sono  visibili già dopo le prime tre o quattro sedute. La pelle appare decisamente più elastica e tonica, mostrando una maggiore uniformità, a scapito dell’effetto a buccia d’arancia e altri simili inestetismi. La muscolatura  si riattiva e appare più delineata, a tutto vantaggio della linea  che appare più definita.

Dove eseguirlo?

Il massaggio modellante può essere eseguito presso i centri estetici o a casa propria,  affidandosi in ogni caso  alle mani di un massaggiatore o di una massaggiatrice esperto/a, muniti di regolari diplomi e autorizzazioni.

Programma completo.

Per ottenere il massimo dei risultati dal massaggio modellante è opportuno  abbinarlo a sedute di massaggio anti-cellulite, abbinando così il trattamento degli inestetismi ad un miglioramento generico della silhouette. Un programma che prevede anche attività fisica ed una dieta mirata, permetteranno di ottenere risultati evidenti, duraturi e soprattutto soddisfacenti. In particolare, una ginnastica che si abbina bene con questo tipo di trattamento è l’acqua gym, in grado di tonificare il fisico, adatta anche alle persone meno allenate e meno giovani.

Una dieta ricca di frutta e verdura, e il bere molta acqua ogni giorno, insieme con i massaggi e la ginnastica aiuteranno il vostro corpo a depurarsi, riacquistare l’elasticità perduta ed ottenere un miglioramento del tono muscolare. Sarà gratificante specchiarsi e riscoprirsi quasi rinati in seguito a queste piccole attenzioni!.




Torna su
Condividi su Google+ Condividi su Facebook

Articoli Popolari: