Massa muscolare.

I muscoli sono organi del corpo umano composti da tessuti e strettamente collegati all’apparato locomotore.

Massa muscolare

Compito della massa muscolare.

Il compito svolto dalle diverse fasce muscolari del corpo umano, che tutte insieme costituiscono l’apparato muscolare, è favorire la contrazione.

I tipi di muscoli

In base alle loro caratteristiche fisiche i muscoli del corpo umano possono essere classificati in:

  • Muscoli striati scheletrici, il cui nome è legato proprio alle grandi striature trasversali che sono visibili addirittura ad occhio nudo da un lato ed al loro essere collegati alle ossa dall’altro e la cui contrazione dipende da impulsi nervosi.
  • Muscoli striati miocardico, caratterizzati anch’essi da striature e che si contraggono automaticamente.
  • Muscoli lisci che a differenza dei due tipi precedenti non hanno alcun tipo di striature e la cui contrazione è legata a fattori ormonali o a stimoli esterni e non è quindi legata in modo diretto alla volontà del soggetto.

Massa muscolare e forma fisica.

Oltre che per le sue funzioni fisiologiche la massa muscolare è molto importante anche perché viene considerata una delle discriminanti più importanti per giudicare lo stato di forma fisica di un soggetto sia in termini prettamente sportivi che estetici.

Per mantenere sana, e quindi anche reattiva ed esteticamente gradevole, la massa muscolare dell’organismo è necessario combinare in modo equilibrato un buon programma di allenamento a cui bisogna associare una dieta altrettanto equilibrata.

La salute e la forma dell’apparato muscolare dipendono infatti in modo determinante sia dalla pratica regolare di un attività sportiva di qualsiasi tipo che dal seguire una dieta bilanciata che permetta all’organismo di mantenere tonica o far crescere la massa muscolare.

Programma di allenamento e dieta  in funzione degli obiettivi.

Sia il tipo di allenamento che la dieta da seguire variano in modo considerevole in base al tipo di risultati che si vogliono ottenere:

  • chi aspira ad un aumento della massa muscolare dovrebbe praticare sopratutto sport di forza e prediligere una dieta atleta ricca di proteine,
  • chi vuole semplicemente tonificare la massa muscolare può praticare un qualsiasi tipo di attività sportiva purchè questa sia associata ad una dieta sana ed equilibrata,
  • chi vuole allungare e distendere i muscoli dovrebbe dedicarsi ad ad attività come lo stretching o lo yoga abbinati ad una dieta sana e leggera.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Massa muscolare"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...