Latte di mandorla: proprietà, benefici, calorie e ricetta fatta in casa

Ultimo aggiornamento:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Valentina Coviello
(Specialista in biologia e nutrizione)

Dal colesterolo alle proprietà antiossidanti, il latte di mandorla assicura molteplici benefici all'organismo ed è una buona alternativa in caso di intolleranza al lattosio. Approfondiamo i benefici, gli usi cosmetici per pelle e capelli e la ricetta per realizzare in casa un ottimo latte di mandorle completamente naturale.

    Indice Articolo:
  1. Caratteristiche
  2. Valori nutrizionali
    1. Calorie
    2. Indice glicemico
  3. Proprietà e benefici per la salute
    1. Colesterolo
    2. Diabete
    3. Tumori
    4. Intestino
    5. Celiaci
    6. Intolleranti al lattosio
    7. Pelle
    8. Capelli
  4. Bambini
  5. Gravidanza
  6. Controindicazioni ed effetti collaterali
    1. Tiroide
    2. Allergia
    3. Fa ingrassare?
  7. Utilizzo
    1. In cucina
    2. In cosmetica
    3. Maschera viso
  8. Dove si compra?
    1. Ricetta fatta in casa
  9. Opinioni

Cos’è il latte di mandorla?

Il latte di mandorla è una bevanda di colore bianco, ottenuta mettendo in infusione le mandorle, che somiglia al classico latte vaccino.

Viene chiamato latte solamente per il suo aspetto in quanto la sua composizione chimica e le caratteristiche organolettiche sono estremamente diverse da quelle del latte vaccino.

Approfondisci proprietà e benefici delle mandorle.

Il latte di mandorla ha un sapore particolarmente dolce, molto spesso viene usato come sciroppo e prima di poter essere bevuto deve essere allungato con l’acqua. Il latte di mandorla viene usato soprattutto dai vegani, che lo assumono al posto del latte vaccino, data la sua origine completamente vegetale.

Qualche cenno storico.

Si tratta di una bevanda della tradizione siciliana, anche se soprattutto negli ultimi anni il suo consumo si è diffuso anche nel resto delle regioni del sud Italia e non solo. Il suo uso è infatti, vastissimo dalla penisola iberica fino all’Asia, spesso in sostituzione del latte vaccino o caprino.

Storicamente si pensa che fosse preparato già nel medioevo, soprattutto nei monasteri dove era considerato un alimento da preferire in periodo di Quaresima

Valori nutrizionali: il nutrimento che viene dal mandorlo.

Grazie alla sua composizione chimica, il latte di mandorla è un alimento dall'elevato valore nutrizionale che può apportare all'organismo diversi benefici.

In realtà, è molto difficile dare delle informazioni univoche sulle calorie apportate e, più in generale, sulla composizione in nutrienti del latte di mandorla in quanto questi parametri dipendono molto dalla tipologia di mandorla utilizzata e dal processo di preparazione.

Secondo alcuni studi, la mandorla che può donare al suo latte i migliori valori nutrizionali sarebbe la “pizzuta di Avola” ma in commercio si trovano diversi tipi di latte di mandorla e ognuno ha diverso apporto calorico e diverse caratteristiche nutrizionali.

In generale, comunque, 100 g di prodotto contengono:

Le calorie derivano essenzialmente dagli zuccheri presenti mentre l’apporto proteico arriva raramente all’1%, anche se studi di composizione hanno dimostrato la presenza di una proteina dagli effetti benefici chiamata amandina, presente anche nel latte di soia.

L’apporto lipidico è invece più rilevante, così come ci si aspetta da un prodotto a base di frutta secca. Ma non bisogna demonizzare questi grassi in quanto si tratta di lipidi ad alto valore nutrizionale, ossia gli acidi grassi insaturi. In particolare, l’acido oleico in quantità paragonabili a quelle presenti nell'olio di oliva e altri acidi grassi polinsaturi. Essendo un prodotto vegetale non contiene inoltre colesterolo.

Scopri i benefici e le proprietà dei grassi insaturi.

Il latte di mandorla possiede un elevato valore nutrizionale anche per la presenza di micronutrienti, ossia vitamine e sali minerali.

Calorie.

Il latte di mandorla è un alimento decisamente dietetico.

Le calorie apportate da 100 g di latte di mandorla possono variare da 25 kcal/50 kcal.

Indice glicemico.

Il latte di mandorla non porta picchi glicemici nel sangue.

Il suo, infatti, è un indice glicemico basso, pari a 30.

Tutti i benefici di questo latte vegetale.

Grazie alle sue proprietà nutrizionali, il latte di mandorla può apportare diversi benefici al nostro organismo che derivano dal prezioso seme da cui si ricava. Vediamo in dettaglio quali sono.

Abbassa il colesterolo.

Il latte di mandorla è un ottima bevanda per chi deve tenere il colesterolo sotto controllo. Esso, infatti, è povero di colesterolo e grassi saturi, mentre è ricco di acidi grassi insaturi, quali l’acido oleico e linoleico, che favoriscono la fluidità del sangue e riducono i valori del colesterolo cattivo. La proteina chiamata amandina, inoltre, sembra avere degli effetti ipocolesterolemizzanti, ossia è in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue preservando di conseguenza la salute dell’apparato circolatorio mantenendo elastiche le pareti arteriose.

Diabete.

Il latte di mandorla è indicato nell'alimentazione dei diabetici, soprattutto quello senza aggiunta di zuccheri, perchè ha pochissimi zuccheri ed un basso indice glicemico. Esso, quindi non provoca picchi glicemici e non innalza la glicemia .

Grazie all'attività antiossidante è utile per la prevenzione dei tumori.

La vitamina E (o tocoferolo) è un composto che funziona da valido antiossidante, cioè contrasta l’azione dei radicali liberi che sono i responsabili dei danni cellulari e dell’invecchiamento. Inoltre, assumere gli antiossidanti attraverso la dieta rappresenta un aiuto nella prevenzione di diversi tipi di tumore.

E' benefico per l'intestino: contrasta la stipsi e la colite.

Le mandorle, sono ricche di fibre e quindi hanno una blanda azione lassativa, per questo motivo il latte di mandorla (soprattutto quello integrale ottenuto dalle mandorle con la buccia) può essere d’aiuto a regolarizzare il transito intestinale e ad eliminare le tossine prodotte dal nostro organismo. Il latte di mandorla, inoltre, facilita la proliferazione della flora batterica e quindi è utile in patologie gastrointestinali come la colite e la gastrite.

E' adatto in caso di celiachia.

Il latte di mandorla è un prodotto vegetale del tutto privo di glutine, è quindi adatto all'alimentazione delle persone che soffrono di questa malattia autoimmune.

E' privo di lattosio e quindi può essere assunto dagli intolleranti.

Come tutti i tipi di latte vegetale, anche il latte di mandorla è privo di lattosio, dunque un ottimo sostituto per gli intolleranti a questa sostanza.

E' un vero toccasana per la pelle: idrata e previene le smagliature.

Il latte di mandorla ha una potente azione emolliente sulla pelle, per questo motivo viene impiegato nella preparazione di detergenti, saponi e creme idratanti. Questa attività è dovuta alla presenza degli oli come l’oleico e il linoleico e altre sostanze grasse come l’acido palmitico e l’acido miristico. Queste creme sono adatte per pelli secche e rovinate e data la loro delicatezza e l’assenza di controindicazioni, anche i bimbi possono utilizzarle in tutta tranquillità. Inoltre, grazie alla presenza dei grassi, il latte di mandorla è un ingrediente che si trova spesso in creme che aiutano a prevenire le smagliature, per esempio durante una dieta o una gravidanza. Applicando i prodotti quotidianamente, infatti, assicuriamo l’elasticità e la protezione di cui necessita la pelle.

Da vitalità e volume ai capelli.

Il latte di mandorla, spesso in combinazione con altri principi attivi, viene anche utilizzato per la produzione di shampoo e maschere per capelli. La sua azione idratante, riparativa e volumizzante è utile soprattutto quando i capelli sono secchi o inariditi dal sole e dall'inquinamento delle nostre città.

Il latte di mandorla per i bambini.

Nonostante il latte di mandorla sia buono e nutritivo, oltre che naturale, non può assolutamente sostituire il latte materno in fase di allattamento e, più in generale, anche dopo lo svezzamento e durante i primi anni di vita perchè povero di vitamine essenziali per i bambini.

Spesso le mamme con carenza di latte preferiscono integrare il latte materno con un latte vegetale. Il latte di mandorla non è adatto a questo scopo. Esiste, invece, del latte di soia modificato (proprio perché i nutrimenti necessari ai bambini sono diversi) se non si vuole usare il latte vaccino o di capra.

Il latte di mandorla può essere solo un integratore ai tipi di latte per bambini, in quanto ricco di calcio e comunque buono e ricco di proprietà benefiche.

Fa bene in gravidanza?

In gravidanza è possibile assumere il latte di mandorle senza problemi. Esso infatti, è utile per contrastare molti problemini legati alla gestazione:

Controindicazioni ed effetti collaterali.

Che dire! il latte di mandorle è un ottimo alimento adatto a tutti, compresi mamme in attesa e bambini perchè è quasi privo di effetti collaterali.

Tuttavia, anche questa bevanda può avere qualche controindicazione.

Non è consigliabile a chi soffre di tiroide.

Le mandorle, e quindi anche il latte, contengono una buona percentuale di tirosina, un aminoacido che può interferire con le funzioni della tiroide e la regolazione degli ormoni.

E' quindi consigliabile se si soffre di patologie tiroidee e , soprattutto se si assumono farmaci, limitarne l'utilizzo.

Può causare allergie.

Le mandorle, come gran parte della frutta secca, possono provocare allergia nei soggetti predisposti.

Fa ingrassare?

Il latte di mandorle non fa ingrassare, soprattutto se si assume quello senza aggiunta di zuccheri, in quanto contiene poche calorie (circa 30 in 100 g) se paragonato ad altri latti vegetali e soprattutto al latte vaccino.

Non solo non fa ingrassare, ma se integrato in una dieta ipocalorica, anzi ci aiuta a dimagrire.

Esso, infatti è ricco di fibre che danno un gran senso di sazietà e, quindi, aiuta a tener lontano il senso di fame e spuntini poco dietetici.

Una tazza di latte di mandorle a colazione apporta solo il 2% delle calorie che si possono assumere giornalmente in una dieta sana ed equilibrata.

Sarebbe quindi consigliabile alternare il consumo di di latte di mandorla con il latte vaccino o con altre bevande vegetali, per avere il giusto apporto calorico e degli altri nutrienti.

Un latte multiuso.Come berlo?

Insomma, il latte di mandorla si inserisce benissimo in una dieta mediterranea varia ed equilibrata, contribuendo a mantenere in buono stato il nostro organismo prevenendo la comparsa delle diffuse malattie cardiovascolari e altre patologie degenerative.

Ma il latte di mandorla non è solo un ingrediente da introdurre nella nostra dieta per le sue benefiche proprietà, ma anche un prodotto molto utilizzato in ambito cosmetico e farmaceutico, grazie alla presenza dei principi attivi che svolgono delle azioni specifiche importanti per la cura del corpo e della persona.

Latte di mandorla in cucina.

Il latte di mandorle non è solamente un’ottima bibita dolce e rinfrescante ma può essere utilizzata anche in altri modi, è un ingrediente utile per la preparazione di diversi piatti, sia dolci che salati, in alternativa al latte. Alcuni esempi sono le torte, i budini, le granite ma anche tortini salati, salse come la besciamella e condimenti vari.

Come eccipiente di farmaci e cosmetici.

Il latte di mandorla è sempre più spesso utilizzato come eccipiente in diversi farmaci, grazie al suo sapore dolce è, infatti, adatto a rendere meno sgradevoli le medicine da assumere.

In cosmesi, invece il latte di mandorla entra a far parte di molti preparati, quali creme, struccanti e detergenti, perchè ha un forte potere emolliente, idratante ed antiossidante.

Maschera viso al latte di mandorla.

Applicare il composto sulla pelle del viso ben pulita e lasciare agire per 20/30 minuti. Dopo il risciacquo potrai constatare che la pelle è morbida e vellutata, priva di impurità.

Dove comprarlo? Quanto costa?

Come già detto, in commercio esistono diverse marche produttrici di latte di mandorla.

E' possibile trovare i vari marchi in ogni supermercato ad un prezzo che oscilla tra i 3 ed i 5 euro al litro.

Per scegliere tra i tanti prodotti è bene ricordare che bisogna fare attenzione ad alcuni parametri:

Ricetta per fare in casa un ottimo latte di mandorle sano, fresco e naturale.

Se abbiamo a disposizione delle mandorle fresche o essiccate possiamo facilmente preparare in casa un buon latte di mandorle visto il procedimento estremamente semplice.

Quello che serve:

Procedimento.

Il trito di mandorle rimasto dalla spremitura non è ovviamente un prodotto di scarto ma può essere utilizzato come parte dell’impasto per la preparazione di dolci, oppure per granite e gelati.

Esistono inoltre dei panetti di composto per latte di mandorla. In questo caso basta sciogliere il panetto in acqua e servire in tavola

Il latte di mandorla fa bene? Opinioni.

E’ chiaro come il latte di mandorla sia un alimento completo che può apportare diversi benefici al nostro organismo. Nonostante il tenore proteico non sia paragonabile a quello del latte vaccino, risulta essere una alternativa per coloro che, per scelta o per altri motivi, non possono assumerlo, assicurandosi comunque un ottimo apporto energetico e di nutrienti necessari a mantenersi in buona salute.

Informazioni Sugli Autori:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Valentina Coviello
(Specialista in biologia e nutrizione)

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.