I cibi più salutari: elenco degli alimenti proprietà e benefici

Gli alimenti definiti salutari sono quelli contenenti sostanze benefiche per il nostro organismo. Questi cibi, una volta ingeriti, grazie alle sostanze che contengono, interagiscono con diversi distretti del nostro organismo e ne migliorano le condizioni: frutta e verdura, pesce azzurro, frutta secca, semi oleosi, cereali integrali; sono solo alcuni degli alimenti che fanno bene al nostro corpo e che dovrebbero perciò far parte della nostra dieta quotidiana. Vediamo quindi cosa mangiare per migliorare la nostra salute!

    Indice Articolo:
  1. Caratteristiche
  2. Proprietà e benefici
  3. Esempi di alimenti salutari
    1. Alimenti dimagranti
    2. Alimenti depuranti
    3. Alimenti antinvecchiamento
    4. Alimenti ricchi di sali minerali

Alimenti salutari: definizione

Quando si parla di alimenti salutari ci si riferisce a tutti quei cibi che contengono sostanze benefiche per l'organismo dell'essere umano. Questi alimenti, una volta ingeriti, aiutano il nostro organismo in molteplici campi, dal contrastare l'invecchiamento cellulare al prevenire alcune patologie tumorali e metaboliche, dall'aiutare il processo di dimagrimento al depurare l'organismo quando troppo intossicato da dieta non equilibrata o abuso di farmaci o di alcol.

Vista l’ampiezza della categorie va da se che sarà molto vasto anche l’elenco di cibi che vi rientrano, per comodità proviamo quindi a raggruppare gli alimenti salutari per categorie in base ai nutrienti che li caratterizzano.

Proprietà: i nutrienti che fanno bene alla salute!

Come detto sopra proviamo a raggruppare gli alimenti in base alle molecole che contengono, che sono poi quelle che apportano i benefici una volta che si è ingerito il cibo i questione.

In linea generale possiamo dire che sono salutari gli alimenti che contengono:

Quali alimenti salutari scegliere? Dipende dall’obiettivo!

Abbiamo visto che la categoria degli alimenti che possono essere considerati salutari è davvero molto ampia quindi proviamo a vedere quali prediligere in base al tipo di effetto benefico che vorremmo ottenere.

Analizziamo quindi nel dettaglio gli alimenti salutari in base all'effetto che producono sull'organismo.

Alimenti dimagranti: i cibi che fanno bene alla forma fisica.

Gli alimenti considerati utili per perdere peso sono quelli con poche calorie ma alto potere saziante, oppure quelli che contengono sostanze specifiche indicate per aumentare il metabolismo.

Tra questi possiamo citare:

Attenzione.

Affinchè gli alimenti salutari mantengano le loro proprietà benefiche, in particolare quelli dimagranti e drenanti, è necessario prestare attenzione sia alle quantità, il fatto che contengano che siano poco calorici non significa che se ne possa abusare, sia alla metodologia di preparazione, per conservare le proprietà salutari è sempre meglio consumarli crudi, bolliti, cotti a vapore ed evitare fritture o altre preparazioni elaborate e ricche di grassi.

Alimenti depuranti e drenanti.

Alcuni alimenti contengono sostanze in grado di favorire l'eliminazione dei liquidi e di stimolare gli organi deputati alla depurazione dell'organismo quali fegato e reni.

Tra questi abbiamo:

Alimenti salutari che aiutano a prevenire invecchiamento e patologie.

Alcuni alimenti contengono sostanze ad azione antiossidante che aiutano a contrastare l'invecchiamento precoce ed a prevenire patologie cardiovascolari e tumorali. Tra questi abbiamo:

Gli alimenti ricchi di sali minerali.

Vale la pena citare poi alcuni alimenti che apportano benefici grazie al loro elevato contenuto di sali minerali. Tra questi possiamo citare:

Naturalmente l’ideale sarebbe fare in modo che questi alimenti facciano parte ogni giorno della nostra dieta a prescindere dall’obiettivo specifico per cui si sceglie di mangiarli. Inserire le giuste dosi di tutti gli alimenti che contengono nutrienti importanti cercando di preservarne le proprietà durante la preparazione è fondamentale per restare in salute e prevenire patologie.

Supervisione: Maria Grazia Cariello - Collaboratori: Dott.sa Margherita Mazzola (Biologa - Nutrizionista)