Sciatica esercizi.

Sciatica esercizi

Seguendo step by step la nostra guida, riuscirete a mettere in pratica degli esercizi da effettuare contro la sciatica, sia per prevenirla, sia per cercare di alleviare il dolore che essa provoca. Pertanto, approfondiremo entrambe le modalità di esecuzione, non prima di aver fatto un breve riferimento alle cause e all’origine del doloroso fastidio.

Cos'è la sciatica, in cosa consiste?

La sciatica o sciatalgia consiste in una sensazione di dolore molto intenso causato dall’irritazione del nervo ischiatico, situato nella parte posteriore della coscia. Oltre all’intenso dolore, che può manifestarsi sia in modo prolungato che con fitte intermittenti, tale problema può causare anche una sensazione di fastidioso torpore e difficoltà nel controllare i movimenti delle gambe.Ma quali sono le cause che provocano la sciatica? E' per lo più dovuta al comprimersi del nervo spinale lombare o del nervo sciatico. Tali compressioni sono a loro volta causate da patologie ben precise e molto diffuse, prima tra tutte l’ernia al disco. In questo caso i dischetti vertebrali si consumano lasciando fuoriuscire il tipico "cuscinetto" che attutisce il contatto tra due vertebra consecutive. Tale nucleo effettua pressione sul nervo sciatico che, torchiato, comincia a far male. Secondo le statistiche più accreditate oltre il 20% degli afflitti da sciatica, deve il suo problema proprio alla presenza di ernia al disco, che si conferma la causa più diffusa.

Gli altri fattori che possono portare al manifestarsi della sciatica possono essere:

  • traumi diretti alla zona del corpo interessata,
  • l’assumere posture errate,
  • l’aver preso freddo ed umidità,
  • una gravidanza che comporta un aumento di peso sostanziale.

Esercizi di prevenzione.

Per prevenire l’insorgere della sciatica l’ideale sarebbe fare un minimo di movimento o attività sportiva, mantenersi in forma ed allenare i muscoli della schiena e senza dubbio uno dei rimedi più efficaci.

Per chi non avesse tempo di  praticare un'attività sportiva con regolarità, o per chi volesse integrare quest’attività, vengono di seguito proposti degli esercizi specifici per la sciatica che possono essere fatti anche da casa, che richiedono un impegno minimo di tempo. Naturalmente per fare in modo che questi diano dei reali benefici è necessario praticarli con regolarità e costanza.

L'esercizio:

Stendete un tappetino da yoga o un asciugamano sul pavimento e sedetevi sopra, allargando le gambe e mantenendo costantemente la schiena eretta. Rilassate le braccia ed iniziate a piegarvi in avanti, fino a toccare con le mani la punta dei piedi. Una volta avvenuto il contatto contate fino a cinque e poi, lentamente, ritornate alla posizione iniziale. Tale esercizio vi aiuterà, se fatto con costanza, almeno una volta ogni tre giorni, a mantenere le vertebre erette ed elastiche, allontanando il rischio di compressione che può portare alla sciatica.

Esercizi per chi già soffre di sciatica.

Con i seguenti due esercizi si scarica il peso del corpo nella zona lombare, alleviando il dolore. Possono essere fatti anche direttamente da casa utilizzando solo un tappetino da yoga:

  • Stendete il tappetino a terra e stendetevici sopra con la pancia verso l’alto. Portate le ginocchia verso il dorso, e fate in modo che la parte bassa della schiena rimanga a diretto contatto con il pavimento. Dovrete cercare di non inarcare troppo il collo e non sforzare la testa e la schiena. Avvolgete le braccia attorno alle ginocchia, come se volesse abbracciarle, finché non sentirete un generale rilassamento della muscolatura.
  • Si parte dalla posizione supina, con gambe distese e braccia radenti il corpo. Alzate la gamba colpita dalla sciatica, piegando lievemente il ginocchio. Tirate poi il ginocchio, fino a percepire la tensione del bacino e della zona del corpo comprendente la coscia e le prime vertebre. Riportate la gamba stesa sul pavimento e ripetete il training facendone almeno una serie da dieci.

Consigli e suggerimenti.

La sciatica non colpisce tutti allo stesso modo, per cui se il vostro dolore è particolarmente insopportabile è sempre bene affidarsi a dei medici specialisti per riuscire a rimediare al problema in modo definitivo. Se invece il dolore è lieve, potrete agire con gli esercizi e magari anche agendo localmente con dei massaggi o degli antidolorifici.




Torna su
Condividi su Facebook
"Sciatica esercizi"

Diventa Fan