Dimethicone: cos'è? Fa male? Effetti ed usi in cosmetica

Ultimo aggiornamento:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

Il dimethicone è una sostanza chimica derivante dalla famiglia dei siliconi che ha svariati usi in cosmetica, infatti, si trova soprattutto nelle creme per la pelle, nei solari e negli shampoo, ma viene utilizzato anche nella preparazione di prodotti farmaceutici. Perché secondo alcuni fa male? Quali sono i suoi effetti e quali le controindicazioni? Analizziamo il tema.

    Indice Articolo:

Cos'è il dimethicone?

Il dimeticone o dimethicone, dalla nomenclatura INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) applicata agli ingredienti cosmetici, è un liquido idrorepellente, incolore ed inodore appartenente alla famiglia dei siliconi.

Approfondimento: il dimeticone è un silicone? Sì, il dimeticone è un tipo di silicone. In particolare, è un polimero di silicone che viene ampiamente utilizzato in prodotti cosmetici, dermatologici e farmaceutici per le sue proprietà emollienti e protettive. Agisce formando una barriera sottile sulla pelle che aiuta a trattenere l'umidità, proteggendo così la pelle dalla disidratazione. Grazie alle sue proprietà, il dimeticone è spesso presente in creme, lozioni, fondotinta, shampoo, balsami e altri prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

Si utilizza prevalentemente come costituente dei cosmetici e, nella sua forma attivata o simeticone, è usato anche in ambito farmaceutico per la preparazione di determinate categorie di farmaci o per il trattamento di alcune particolari condizioni patologiche. Ma prima di tutto, chimicamente parlando, com’è fatto?

Come è fatta questa sostanza? Proprietà.

Il dimeticone è un polimetilsilossano, la cui struttura chimica è composta da atomi di silicio e di ossigeno. Esso viene prodotto mediante due processi chimici (idrolisi e polimerizzazione) a partire da due composti, il diclorodimetilsilano e il clorotrimetilsilano, e nella sua forma finale ha le seguenti caratteristiche:

Vediamo quali ripercussioni hanno queste caratteristiche chimiche sui vari usi del dimethicone!

Chiarimento: il dimeticone è cortisone? No, il dimeticone non è cortisone. il dimeticone è un composto utilizzato per le sue proprietà emollienti e protettive, mentre il cortisone è un ormone con proprietà anti-infiammatorie.

A cosa serve il dimeticone? Usi comuni.

Attualmente, come già detto, il dimethicone viene utilizzato in cosmetica, per la realizzazione di diverse creme, oppure in ambito farmaceutico, nella sua forma attivata, per la preparazione di alcune categorie di farmaci. Approfondiamo proprio l’uso nel settore “bellezza” di questo liquido derivante dai siliconi.

Il dimethicone in cosmetica.

Il dimeticone è una forma di silicone usata comunemente nei cosmetici per le sue proprietà emollienti e protettive. Funziona come una barriera sulla pelle, trattenendo l'umidità e rendendo la pelle liscia al tatto. È spesso presente in creme, lozioni e fondotinta per la sua capacità di spalmarsi facilmente e fornire un aspetto "airbrushed". Sebbene generalmente considerato sicuro, alcune persone potrebbero preferire prodotti senza siliconi per preferenze personali o sensibilità cutanee.

Creme per la protezione e la cura della pelle.

Le caratteristiche chimiche del dimethicone fanno sì che, applicato sulla cute, esso causi un effetto barriera superiore al 3%. È quindi utile quando occorre isolare la pelle da agenti esterni, per esempio se si utilizzano pannoloni per incontinenza urinaria e fecale, in caso di irritazione da pannolini nei neonati o, ancora, nella prevenzione delle piaghe da decubito. Il dimethicone, inoltre, viene utilizzato in preparazioni cosmetiche anti-età grazie alla capacità di levigare la pelle, rendendola lucida e liscia.

Dimeticone come anti-age

Il dimeticone non ha proprietà anti-età intrinseche in senso stretto, cioè non agisce direttamente sulle cause dell'invecchiamento cutaneo. Tuttavia, ha alcuni effetti benefici sulla pelle che sono spesso desiderabili nei prodotti anti-età:

Dimeticone come antirughe

Il dimeticone, da solo, non è un trattamento antirughe: non alterare la struttura della pelle ne stimola la produzione di collagene. Tuttavia, è spesso utilizzato nei prodotti antirughe per vari motivi:

Shampoo e balsamo.

Questa sostanza, per le sue proprietà idratanti e lucidanti nei confronti dei capelli, viene utilizzata come componente di prodotti per la bellezza della chioma.

Creme solari.

il dimethicone è idrorepellente e pertanto viene utilizzato come ingrediente degli abbronzanti per renderli resistenti all'acqua, caratteristica fondamentale per i prodotti pensati per la spiaggia o la piscina.

Lozioni per i pidocchi.

Contro questo fastidioso problema si può utilizzare una lozione oleosa a base di dimethicone al 4%, da applicare su tutto il cuoio capelluto e lasciare in posa per circa 8 ore, fino a che non si asciuga completamente. In questo modo, avvolti in un film oleoso, i pidocchi sono immobilizzati e soffocati fino alla morte.

Approfondisci i rimedi naturali per eliminare i pidocchi.

Altri cosmetici.

Il dimethicone è un componente di moltissimi altri cosmetici, come fondotinta fluidi, creme anticellulite, rassodanti, vellutanti, idratanti e contro le smagliature. In tali preparazioni, questa sostanza è probabilmente impiegata per l’indiretto effetto idratante che produce: infatti, essendo un derivato del silicone, ricopre la pelle con un sottile strato protettivo che evita la dispersione dell’acqua presente nel tessuto cutaneo.

Il dimeticone nei cosmetici fa male?

Il dimeticone è ampiamente utilizzato nei cosmetici per le sue proprietà emollienti ed è generalmente considerato sicuro dall'FDA e da altri organismi di regolamentazione. Tuttavia, alcune persone hanno preoccupazioni riguardo la sua capacità di occludere la pelle, potenzialmente trattenendo impurità e causando comedoni o breakout. Sebbene non sia tossico, chi ha pelle sensibile o incline all'acne potrebbe voler optare per cosmetici senza siliconi per evitare possibili reazioni.

Il dimethicone, però, non è utile solo per la cura della bellezza, ma trova ampio utilizzo anche nella preparazione di alcuni farmaci. Vuoi sapere quali?

Il dimethicone in farmacia.

Come già detto, questa sostanza è utilizzata anche in ambito farmaceutico nella sua forma attivata chiamata simeticone, la quale presenta un colorito grigiastro e consistenza viscosa ed è costituita da una miscela di dimethiconi diversi, contenenti una percentuale di silicio che va dal 4 al 7%. Il dimethicone è presente in commercio sotto forma di compresse, sospensione o gocce viene impiegato per risolvere molti disturbi.

Allevia meteorismo e aerofagia.

Grazie alle sue proprietà antischiumogene, il dimethicone è utile nel trattamento di questi due disturbi perché crea, all'interno dell'apparato gastrointestinale, una sorta di film protettivo che intrappola le bolle di gas presenti e le prepara per l’eliminazione. La dose consigliata? Circa 80 mg dopo i pasti.

Contrasta l’acidità di stomaco.

Il dimethicone è utilizzato nella preparazione di farmaci per il trattamento di questo problema insieme ad altre sostanze, come l'idrossido di alluminio. Il suo impiego è probabilmente legato alla capacità di formare un film protettivo nello stomaco, per poter eliminare facilmente l'aria che si forma in tale tratto. La posologia, indicata sulle confezioni, varia in base al tipo di farmaco.

Funziona da antidoto in caso di avvelenamento.

Le proprietà antischiumogene del dimethicone lo rendono particolarmente adatto a fungere da antidoto nel caso di ingestione accidentale di cosmetici, detersivi, prodotti chimici e saponi. In tale evenienza, un adulto ne dovrebbe assumere da 100 a 500 mg (sotto forma di gocce), un bambino da 40 a 80 mg (sempre in forma di gocce).

Allevia alcune patologie oculari.

Il dimethicone si utilizza anche nella preparazione dei colliri, probabilmente grazie alle sue proprietà isolanti e lubrificanti, molto importanti nella cura degli occhi.

Ricorda che il dimethicone utilizzato in ambito farmaceutico non è assorbito dal tratto gastrointestinale; quindi, viene eliminato completamente e senza subire modifiche attraverso le feci! Adesso vediamo le possibili controindicazioni all'uso di questa sostanza. Sai, per esempio, quando non si dovrebbe assumere?

Controindicazioni.

Il dimethicone, di per sé, è ritenuto sicuro poiché non nuoce né alla pelle né ai capelli, né all'organismo dopo che è stato ingerito. Malgrado ciò, in alcuni casi le preparazioni cosmetiche e farmaceutiche contenenti questo elemento, nella forma semplice o attivata, andrebbero evitate.

Effetti collaterali dell'uso orale.

È anche possibile che l'assunzione orale di dimethicone faccia insorgere effetti collaterali, come:

Quindi, se si verificano strane reazioni dopo che hai assunto questa sostanza non perdere tempo e consulta subito il tuo medico, che saprà certo indicarti cosa fare!

Al di là di tutte le rassicurazioni, rimane ancora un certo scetticismo diffuso intorno al dimethicone. Come mai? La risposta nel prossimo approfondimento!

Gravidanza.

In generale, il dimeticone è considerato sicuro per l'uso topico, anche durante la gravidanza. Viene ampiamente utilizzato in prodotti cosmetici, dermatologici e farmaceutici per le sue proprietà emollienti e protettive.

Quando si tratta di gravidanza, è sempre importante essere particolarmente cauti riguardo ai prodotti che si utilizzano. Ecco alcune considerazioni sull'uso del dimeticone durante la gravidanza:

Non essendo stato accertato l'effetto tossico del dimethicone sul feto, la sostanza non è ritenuta sicura al 100% e pertanto è consigliabile evitarne l’uso o limitarlo molto. Nel caso di uso farmacologico, è meglio assumerlo solo dopo richiesta al medico e valutando il rapporto rischio/beneficio.

Allergia o ipersensibilità accertata.

In entrambe le circostanze va escluso l'utilizzo di qualsiasi preparazione farmaceutica o cosmetica contenente il dimethicone.

Ferite e abrasioni.

Non vanno mai applicate creme a base di dimethicone sulla pelle lesa, poiché si rischia di non favorire il drenaggio dei liquidi dalla ferita e ritardare, così, i processi di guarigione e cicatrizzazione. Anche se la cute è tanto infiammata da presentare piccole lacerazioni o scorticature, è bene evitare creme a base di dimethicone, poiché l'effetto isolante della sostanza può interferire con il fisiologico processo di rigenerazione cutanea.

Il dimeticone è comedogeno?

Il dimethicone appartiene alla famiglia dei siliconi che sono prodotti molto idrorepellenti e creano sulla pelle una barriera inattaccabile che intrappola i microrganismi e favorisce l'insorgenza di brufoli e punti neri. Ecco perché, chi ha la pelle grassa non dovrebbe utilizzare creme a base di dimethicone se non con percentuali inferiori al 2%.

Il dimethicone fa male?

Abbiamo precedentemente visto quali sono gli usi del dimethicone in ambito farmaceutico e cosmetico; tuttavia, il fatto che venga impiegato in queste preparazioni non lo rende del tutto innocuo per la salute dell'uomo.

Alla luce dei fatti, dunque, pare proprio che il dimethicone non sia pericoloso, né per uso topico né assunto oralmente!

Approfondimento: il dimeticone è cancerogeno? No, Allo stato attuale delle conoscenze, il dimeticone non è considerato cancerogeno. È stato sottoposto a numerosi test e valutazioni per determinare la sua sicurezza. L'International Journal of Toxicology ha pubblicato un rapporto che ha esaminato la sicurezza del dimeticone. Secondo questo rapporto non ci sono prove concrete che suggeriscano che il dimeticone sia cancerogeno.

Concetti principali dell'articolo

Bibliografia

Ecco alcune delle fonti consultate per approfondire i temi trattati nell'articolo.

Informazioni Sugli Autori:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.