Come avere denti bianchi? Rimedi naturali e consigli fai da te

Tutti vorremo avere denti bianchi e splendenti, ma non tutti sanno che esistono rimedi naturali ed altri metodi fai da te che possono aiutarci a mantenere un sorriso lucente. Alcuni alimenti ad esempio hanno un’ azione sbiancante , lo stesso vale per alcune erbe, scopriamo quindi i rimedi fitoterapici e casalinghi che possiamo mettere in pratica per mantenere i denti bianchi.

    Indice Articolo:
  1. Quali sono?
  2. Rimedi casalinghi
  3. Fitoterapia
  4. Altri rimedi naturali

Come avere denti bianchi? Ecco i rimedi naturali.

Oggi, esistono molti rimedi per mantenere i denti bianchi. Spesso a causa dell’alimentazione scorretta, abuso di caffè, di fumo di sigaretta o scarsa igiene dentale, i denti risultano ingialliti e ricoperti da una patina che ricopre il naturale colore bianco dello smalto. Per avere denti sani, bianchi e lucenti, è possibile per prevenire lo sbiancamento, ricorrere all'utilizzo di rimedi naturali meno nocivi e ugualmente efficaci quali:

 I rimedi elencati sopra, possono aiutarti nell’igiene dentale quotidiana, è di altrettanta importanza però, che adotti ogni giorno, piccole e sane abitudini:

  • Dedicati alla pulizia dei denti dopo ogni pasto ed almeno tre volte al giorno spazzolando con poco dentifricio dall’alto verso il basso su tutti i lati dei denti per rimuovere oltre ai residui di cibo anche placca e tartaro.

  • Utilizza con cautela e per brevi periodi le sostanze sbiancanti naturali. Fai attenzione, però, perchè eccessivi trattamenti di sbiancamento dentale possono rendere i denti ipersensibili e aggredire lo smalto

  • Utilizza il filo interdentale per eliminare residui di cibo presenti negli interstizi dove lo spazzolino non riesce ad arrivare e che se non eliminati, potrebbero portare alla formazione di tartaro ed alla proliferazione di batteri.

  • Evita bevande che contengono caffeina e tutte quelle gassate a base di cola poichè l'eccessivo consumo porta a macchiare i denti.

  • Evita il fumo di sigaretta, della pipa o del sigaro in quanto la combustione del catrame e la nicotina contenuti nel tabacco causano la formazione di macchie scure e antiestetiche

  • Recati dal dentista almeno una volta l'anno per la pulizia dei denti, i dentisti consigliano preferibilmente una volta ogni sei mesi

Approfondisci come prendersi cura della bocca con una corretta igiene orale.

Denti bianchi e lucenti con i rimedi casalinghi.

Sorridere è importante; per questo motivo, dobbiamo curare la nostra salute dentale. I rimedi naturali efficaci per denti bianchi e sani, sfruttano sostanze contenute in piante e frutta o in alcuni prodotti che sono in grado di sbiancare i denti senza ricorrere all'utilizzo di sostanze chimiche.

Di seguito troverete una serie di consigli e rimedi naturali, meno nocivi e ugualmente efficaci come:

 

 Denti bianchi con la fitoterapia.

Fino ad ora abbiamo illustrato le proprietà sbiancanti e benefiche di alcune sostanze e prodotti, disponibili nelle nostre case. Secondo la fitoterapia, (quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico) ci sono alcune piante che sono utili per lo sbiancamento dei denti grazie ai principi attivi in esse contenuti, tra cui:

Altre sostanze naturali che hanno azione sbiancante.

Supervisore: Maria grazia Cariello. Collaboratori: Dott.sa Margherita Mazzola (Biologa - Nutrizionista)- Dott.sa Roberta de Martino