Cyclette benefici.

Una guida ai benefici che la cyclette può offrire al nostro benessere. Si può essere amanti dell’esercizio fisico ma non avere l’opportunità di svolgere nessuno sport all’aperto, per tutti coloro che però ci tengono a mantenersi o a tornare in perfetta forma, la guida fornisce consigli ed informazioni su uno degli attrezzi da sport al chiuso (in casa o in palestra) maggiormente utilizzato: la cycletta.

Cyclette benefici

La cyclette, attrezzo ginnico molto diffuso.

Cyclette è un termine inglese utilizzato per indicare uno degli strumenti ginnici più utilizzato nel mondo, la bicicletta da interni. La sua ampia diffusione è dovuta all’essere poco ingombrante e di facile utilizzo anche per chi non è più giovane senza che si incorra nel rischio di traumi o cadute.

Attrezzo da camera e non soltanto.

La cyclette nasce come attrezzo da camera, anche se ormai è presente in tutte le palestre, la comodità sta nel poter svolgere un’intensa attività motoria che stimola muscoli ed apparato cardiocircolatorio anche in piccoli ambienti.

Vista la facilità di utilizzo, l’uso della cyclette non comporta nessuna controindicazione, ma come per tutti gli altri tipi di allenamento ha bisogno di una pianificazione temporale ben precisa, soprattutto per chi non è abituato a svolgere attività fisica.

Numero e intensità delle sedute.

All’inizio sarebbe preferibile svolgere un lavoro che duri solo dieci minuti al giorno almeno per le prime due settimane, dopodichè si potrà incrementare il ritmo passando ad un paio (ma anche tre) sedute di 20-30 minuti che però devono sempre essere separate da qualche esercizio per sciogliere i muscoli.

L’obiettivo del programma di allenamento è generalmente portare chi pratica l’attività ad eseguire un regolare allenamento di 45 minuti totali per almeno due volte alla settimana che, preferibilmente è da suddividere in 5 minuti di riscaldamento, 20 di pedalata che aumenta di intensità, intervallata da picchi di velocità di un paio di minuti e 5 minuti di corsa per il recupero.

In base poi al singolo desiderio si può intensificare o meno l’allenamento aumentando l’intensità della pedalata, l’unica cosa da tener sempre presente è il battito cardiaco (le cyclette sono dotate di monitor per tenerlo d’occhio) perchè mantenendo il battito sui 110 battiti al minuto sarà possibile bruciare il maggior numero di calorie evitando inutili sforzi.

Benefici delle cyclette.

La giusta postura.

Prima di iniziare con l’allenamento è bene sapere che per usufruire dei benefici scaturiti dalla pratica regolare della cyclette è indispensabile mantenere la giusta postura sull’attrezzo controllando l’altezza del sellino che non deve permettere l’inclinazione a destra o a sinistra del bacino, l’altezza del manubrio e l’impugnatura del manubrio stesso che tenuto saldamente riuscirà a dare stabilità al nostro corpo.

Attrezzo estremamente sicuro.

Il vero vantaggio di quest’attività rispetto alla ginnastica a corpo libero o allo jogging è evitare la collisione con il terreno non rischiando quindi, di incorrere in microtraumi a ginocchia, caviglie o schiena.

Le cyclette di ultima generazione sono così efficienti da ampliare il coinvolgimento dei muscoli interessati dallo sforzo, alcuni addirittura, grazie alla presenza di un vogatore permettono di esercitare pressione anche sugli avambracci.

Tonicità muscolare e dimagrimento.

Il beneficio principale apportato al nostro corpo dall’allenamento con la cyclette è il recupero della tonicità muscolare assieme al dimagrimento, grazie allo smaltimento delle calorie, che però si noterà solo se affiancato da una dieta equilibrata e si dovrà chiaramente aspettare qualche mese per vedere i primi risultati. Pedalare placidamente aiuta comunque a smaltire tutte le tensioni accumulate ed a sgranchire le articolazioni.

Microcircolazione e cellulite.

La microcircolazione migliora molto grazie all’uso della cyclette e ciò interessa soprattutto le donne che noteranno la riduzione della cellulite, la massa grassa diminuisce sensibilmente ed il corpo si modella accumulando tonicità. Tutta la capacità motoria migliora portando benefici alla decontrazione muscolare e all’accelerazione della circolazione sanguigna.

In conclusione, si può affermare che la cyclette racchiude tutti i benefici di un allenamento aerobico, apportando benefici al sistema muscolo scheletrico ed all’apparato cardio circolatorio, contribuendo quindi a migliorare lo stato di salute generale del soggetto.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Cyclette benefici"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...