Alimentazione e nutrizione.

Il rapporto tra alimentazione e nutrizione è molto stretto, infatti mentre l’alimentazione è il processo attraverso cui si forniscono al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per svolgere al meglio i suoi processi vitali, la nutrizione è la scienza che studia le relazioni tra l’assunzione dei nutrienti, e quindi la dieta di un soggetto, ed il suo stato di salute. L’esistenza di un'interconnessione strettissima tra nutrizione, salute e malattie era già nota agli antichi, basti pensare che il greco Ippocrate affermava che "il cibo è la migliore medicina contro tutti i mali".

Alimentazione e nutrizione

La nutrizione quale base del benessere fisico e mentale.

Nel corso dei secoli sono state fatte sempre nuove scoperte e progressi nel campo della ricerca, tutte tese a confermare l’importanza della nutrizione come fondamento di un buono stato di salute e di benessere sia fisico che mentale. La forza del legame che esiste tra l’assunzione di cibo e la salute degli individui è testimoniata anche dal fatto che l’organizzazione mondiale della sanità ha definito la nutrizione come uno dei diritti fondamentali dell’uomo strettamente collegato a quello della salute.

I nutrienti.

Da un punto di vista fisiologico è possibile schematizzare il rapporto tra i nutrienti ed il ruolo che questi svolgono per garantire un buono stato di salute, infatti è possibile distinguere tra:

  • Carboidrati, glucidi, lipidi e proteine: nutrienti che forniscono all’organismo l’energia necessaria a svolgere i processi vitali.
  • Proteine: nutrienti indispensabili per la crescita e la riparazione dei tessuti.
  • Sali minerali e vitamine: nutrienti indispensabili per regolamentare importanti funzioni metaboliche tra cui il corretto assorbimento dei macronutrienti, come proteine e glucidi.

Rapporto tra nutrizione, alimentazione e salute.

Nonostante l’importanza della nutrizione sia nota da tempo immemorabile e sia universalmente riconosciuta non tutti sembrano esserne consapevoli, soprattutto in alcuni tipi di società moderna infatti il rapporto tra nutrizione, alimentazione e salute viene preso molto poco in considerazione, tanto che vi sono milioni di persone che soffrono di disturbi e patologie legate soprattutto ad eccessi alimentari e che si potrebbero tranquillamente evitare semplicemente seguendo una dieta più equilibrata, il che risulta ancora più paradossale se si pensa che nei modelli di società non ancora industrializzati come la nostra ci sono invece persone che muoiono per malattie legate a carenze di nutrienti.

Importanza di una dieta corretta ed equilibrata.

Tutto ciò dovrebbe portarci a riflettere sull’importanza del legame tra alimentazione e nutrizione e cercare di capire l’importanza di seguire una dieta sana ed equilibrata ed i rischi legati a modelli alimentari squilibrati, e correggere quindi eventuali comportamenti ed abitudini sbagliate per cercare di raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico fisico attraverso un alimentazione sana e completa di tutti i macro e micronutrienti fondamentali.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Alimentazione e nutrizione"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...