Alimentazione e benessere.

Una corretta alimentazione costituisce senza dubbio la base fondamentale per il benessere psico- fisico di ogni individuo.

Alimentazione e benessere

Evoluzione del concetto di alimentazione.

Negli ultimi decenni, però, il concetto di alimentazione ha subito un totale stravolgimento, perdendo quasi completamente il suo significato originario ovvero: assunzione dei nutrienti necessari al sostentamento di un organismo vivente.

Questo perchè la moderna società del "benessere", oltre alle importanti conquiste e scoperte scientifiche, ha portato con se anche una serie di problematiche derivanti dalla necessita dell'uomo di "adattarsi"ai progressi modificando il proprio stile di vita per rispondere ai ritmi e ai modelli imposti dalle nuove scoperte.

Il "progresso" del ventesimo secolo ha letteralmente rivoluzionato anche le abitudini alimentari di intere fasce di popolazione, basti pensare che 50 anni fa non esistevano prodotti surgelati che oggi sono un alimento basilare in quasi tutte le cucine italiane.

Obesità: Male del ventesimo secolo.

Nel processo di "metabolizzazione" del progresso ci si è trovati di fronte all'insorgere di problematiche nuove, dai disturbi alimentari, definiti proprio il male del ventesimo secolo, all'incremento di persone in sovrappeso se non addirittura obese, tutto ciò accompagnato da numerose ricerche scientifiche che continuano a proporre soluzioni sempre nuove ed innovative, il cui unico risultato, spesso, è quello di creare una gran confusione.

Il notevole aumento di interesse per le problematiche legate al mondo dell'alimentazione è senz'altro un segnale positivo indice che, negli ultimi anni, ci sia stata una presa di coscienza da parte della società dei pericoli derivanti da cattive abitudini alimentari; non resta che sperare che questo possa riportare il termine alimentazione alla sua accezione originaria.

Il ritorno al concetto originario di alimentazione.

E' fondamentale infatti tenere sempre presente che l'alimentazione non è altro che lo strumento per fornire al nostro corpo il carburante per svolgere le sue funzioni vitali, e che il modo più corretto di alimentarsi è senz'altro quello di ascoltare e capire le esigenze del nostro corpo, fornendogli quotidianamente i nutrienti necessari nelle giuste dosi, senza esagerare in peccati di gola o privazioni.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Alimentazione e benessere"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...