Acido ialuronico.

L’acido ialuronico è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano ed in quello di molti altri mammiferi. La sua azione è legata soprattutto alla qualità della pelle, l’acido ialuronico infatti è importantissimo per determinarne la resistenza e l’elasticità, anche se ha influenze sulla funzionalità di tutto il sistema connettivo in generale.

Acido ialuronico

I campi di applicazioni dell’acido ialuronico.

Nonostante l’acido ialuronico è una sostanza che si trova nell'organismo umano, la sua fama è legata soprattutto all’impiego che, in particolare negli ultimi 10 anni, ne è stato fatto nel campo della medicina estetica. Le iniezioni di acido ialuronico  sono diventate infatti uno dei trattamenti più diffusi contro le rughe. Non va dimenticato però che, sebbene questo sia l'utilizzo più conosciuto,  l’acido ialuronico ha diversi campi di applicazione.

Campi di applicazione dell'acido ialuronico oltre la medicina estetica.

  • Trattamento antirughe, ovvero i cosiddetti filler, iniezioni di acido ialuronico con cui si va a riempire la ruga restituendo alla pelle le sostanze di cui ha bisogno per tornare elastica e tonica. Sempre in base allo stesso principio di riempimento i filler di acido ialuronico vengono utilizzati anche per evidenziare gli zigomi e rendere più voluminose le labbra.
  • Trattamento anti cicatrici dovute ad acne, o a altro.
  • Trattamento contro l’artrosi, l’acido ialuronico può essere considerato un po’ come un olio che rende più fluidi i movimenti ossei e siccome la produzione di acido ialuronico va diminuendo man mano che si va il là con gli anni cercare di sopperire a questa carenza “oleando” in modo artificiale le cartilagini può essere utile a frenare il processo degenerativo dell’artrosi.
  • Trattamenti di oftalmologia a chirurgia oculare.
  • Trattamenti ed interventi per capelli e peli. Sebbene l’azione dell’acido ialuronico sull’attività dei bulbi piliferi sia ancora in via di approfondimento, sembra che presto questa sostanza verrà utilizzata anche ne  trattamenti per la cura e la caduta dei capelli.

Vantaggi e svantaggi dei trattamenti a base di acido ialuronico.

L' analisi dei vantaggi e degli svantaggi relativi all’utilizzo dell’acido ialuronico è strettamente correlato a quelli che sono gli obbiettivi del trattamento. Ecco quelli che sono gli indiscutibili vantaggi, ovvero che i trattamenti:

  • sono veloci ed indolori,
  • non richiedono alcun tipo di preparazione della parte,
  • si possono riprendere le normali attività nel giro di un paio d’ore,
  • sono quasi del tutto privi di effetti collaterali, infatti a parte casi di allergie o intolleranze che vanno comunque scoperti con analisi e test premilitari al trattamento, le iniezioni non lasciano alcun tipo di cicatrici o altri tipi di segni visibili, se non un leggero rossore che sparisce normalmente nel giro di poche ore,
  • hanno un costo relativamente basso (soprattutto rispetto ad altri tipi di trattamenti di medicina estetica).

Vi è  poi un aspetto che invece può essere considerato sia come una enorme vantaggio che come uno svantaggio ovvero:

  • la durata temporanea dei trattamenti.

Questa evenienza  è legata al fatto che, essendo l’acido ialuronico una sostanza  presente nell’organismo, questo con il tempo tende a riassorbirla in continuazione. Quest’aspetto sebbene possa essere considerato positivo in alcuni tipi di trattamento, permettendo ad esempio di lavorare sulle rughe in modo del tutto naturale con risultati progressivi ed evitando altresì il ricorso ad interventi irreversibili, e quindi visibilmente più artificiali, come il lifting o l’applicazione di protesi in silicone, dall’altro lato costringe il paziente a ripetere ciclicamente il trattamento, il che può costituire più che uno svantaggio quanto meno un aspetto noioso soprattutto nel caso di trattamenti medici come quelli per la cura dell’artrosi.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Acido ialuronico"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...