Aceto bianco: tipi, calorie, proprietà ed usi

L'aceto bianco è un composto chimico a base di acido acetico. Ne esistono diverse tipologie, tutte con numerose proprietà benefiche. Ottimo come condimento e povero di calorie si utilizza come calmante per la tosse, per alleviare i sintomi legati alla febbre, nel trattamento di punture di insetto o di micosi cutanee, ed anche in cosmetica per ridurre il sebo e la forfora nei capelli e come tonico cutaneo.

    Indice Articolo:
  1. Caratteristiche
  2. Valori nutrizionali
  3. Benefici
  4. Proprietà cosmetiche
  5. Utilizzo

Aceto bianco: caratteristiche e tipologie.

L'aceto è un liquido acido derivante dalla trasformazione dell'etanolo, mediante un processo di trasformazione che avviene a opera degli Acetobacter, batteri Gram negativi i quali, in presenza di acqua e ossigeno, danno luogo al processo di fermentazione dell'etanolo trasformandolo in acido acetico. Esistono diversi tipi di aceto che si ricavano da diverse materie (cocco, canna, miele, pere, riso, birra) e diverse modalità di preparazione dell'aceto (distillato, fatto in casa, industriale) ma le più comuni tipologie di aceto bianco derivano dalla fermentazione del vino bianco e dell'idromele (ed in questo caso verrà chiamato aceto di mele).

Dal punto di vista chimico la reazione che porta alla creazione dell'aceto bianco può essere così schematizzata:

Calorie e valori nutrizionali.

Dal punto di vista nutrizionale l'aceto ha pochissime calorie, sono infatti:

Approfondisci le proprietà dell'aceto di mele.

Proprietà benefiche per l’organismo.

L'aceto bianco, in particolare quello di mele, ha molteplici proprietà benefiche per la salute del nostro organismo, tutte derivanti dal contenuto di acido acetico. Tra queste possiamo citare:

Uso cosmetico dell’aceto bianco.

Molteplici sono gli usi cosmetici dell'aceto per favorire il benessere della nostra pelle e dei nostri capelli. In particolare:

Uso casalingo.

L'aceto bianco, oltre ad avere molteplici proprietà benefiche, è un prezioso alleato per le faccende domestiche. Difatti in casa è possibile utilizzarlo:

Supervisione: Maria Grazia Cariello Collaboratori: Dott.sa Margherita Mazzola (Biologa - Nutrizionista)