Tricipiti su panca.

Gli esercizi per i tricipiti su panca sono diversi, la scelta del tipo va fatta in base al livello di preparazione fisica, al programma di allenamento, all'obiettivo che si intende perseguire.

Tricipiti su panca

Nel prosieguo, ci occuperemo dei tricipiti su panca con manubri e con bilanciere.

La posizione di partenza per i due esercizi è pressoché la stessa, bisogna infatti posizionarsi distesi sulla panca tenendo poggiata anche la testa e facendo attenzione a mantenere la schiena ben aderente alla panca durante l’esecuzione dell’esercizio, motivo per cui si può scegliere di tenere le gambe poggiate per terra o sollevate e flesse a 90°all’altezza dello stomaco.

Esercizi per bicipiti su panca con i manubri.

Dalla posizione di partenza, di cui al punto precedente, tenere un braccio sollevato all’altezza delle spalle, impugnando il peso con il palmo rivolto verso i piedi.

Da questa posizione, portare il peso verso la spalla opposta flettendo leggermente il braccio, ma facendo attenzione a mantenere sempre il gomito rivolto verso l’alto. Sfiorata la spalla tornare alla posizione di partenza.

Ripetere il movimento per il numero di ripetizioni programmate, passare quindi all’altro braccio.

Raccomandazioni.

Oltre a quanto già detto con riguardo alla schiena, è importante eseguire l’esercizio lentamente, controllando sempre sia i movimenti che la respirazione, ovvero espirare quando si porta giù il peso ed inspirare mentre si solleva.

Esercizi per tricipiti su panca con bilanciere.

Per eseguire i tricipiti su panca con bilanciere:

Sistemarsi distesi sulla panca con la testa poggiata e la schiena ben aderente, ovvero nella stessa posizione dell’esercizio precedente.

Tenendo le braccia sollevate, impugnare il bilanciere in modo che il dorso delle mani risulti rivolto verso i piedi, facendo in modo che l’impugnatura abbia la stessa larghezza delle spalle.

Da questa posizione flettere le braccia portando il bilanciere sul petto e tornare alla posizione di partenza.

Precauzioni.

Durante l’esecuzione oltre a fare attenzione a mantenere la schiena perfettamente aderente alla panca e gli addominali contratti, bisogna mantenere i gomiti il più possibile aderenti al corpo ed alla panca. Eseguire il movimento lentamente, controllando la respirazione, ovvero espirando quando si abbassa il bilanciere ed inspirando quando lo si solleva.

Esercizi per tricipiti da casa.

Per eseguire questo esercizio da casa, non disponendo di un bilanciere professionale, è possibile utilizzare una body bar, acquistabile in un qualsiasi negozio di fitness, optando per un peso adeguato al proprio livello di allenamento.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Tricipiti su panca"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...