Rimedi naturali contro la cellulite

Combatter la cellulite in modo naturale? E’ possibile.Vediamo quali sono i rimedi naturali a base di erbe drenanti consigliati dai naturopati per eliminare i liquidi in eccesso e quali i cibi che aiutano a migliorare la circolazione venosa e linfatica e quindi a contrastare questo disturbo che colpisce moltissime persone, in particolare donne, e che si manifesta con ritenzione idrica e formazione di cuscinetti di grasso.

    Indice Articolo:
  1. Quali sono?
  2. Fitoterapia
  3. Rimedi della nonna
  4. Tecniche alternative
  5. Alimentazione

Quali sono i rimedi naturali per la cellulite?

I rimedi naturali per la cellulite comprendono tutte quelle preparazioni non farmacologiche e tutte quelle tecniche non mediche che possono aiutare a contrastare i sintomi ed alleviare il disturbo. In particolare per il trattamento degli inestetismi della cellulite si possono utilizzare:

Essendo rimedi naturali possono essere utilizzati da qualsiasi soggetto affetto da cellulite, dalle donne giovani a quelle in menopausa, da soggetti in cui la cellulite è associata ad obesità a soggetti in cui si associa a cattiva circolazione, e così via.

Approfondimento: che cos’è la cellulite?

La cellulite è una condizione indicata in medicina come panniculopatia edemato-fibro-sclerotica, ovvero un'alterazione del tessuto adiposo sottocutaneo in cui le cellule si trovano in uno stato di ipertrofia, sono cioè aumentate di volume. Questo aumento di volume delle cellule adipose determina un'alterazione del microcircolo ematico, con rallentamento del flusso sanguigno, e linfatico, con riduzione dell'eliminazione dei liquidi in eccesso. In conseguenza di questi due processi si instaura uno stato infiammatorio che porta alla formazione di ritenzione idrica, ristagno di liquidi, gonfiore ed alla comparsa degli antiestetici cuscinetti e della pelle a buccia di arancia. Si localizza prevalentemente su cosce e glutei, ma vi sono casi di cellulite anche su polpacci, braccia e gambe.

Approfondisci gli stadi della cellulite.

Rimedi fitoterapici.

I rimedi fitoterapici per la cellulite comprendono tutte le preparazioni a base di erbe e le tisane specifiche che aiutano a drenare i liquidi e a favorire quindi la circolazione linfatica, attenuando il gonfiore e migliorando il microcircolo.

Le preparazioni fitoterapiche per la cellulite possono essere assunte sottoforma di estratto secco, tintura madre o infusi, e tra le erbe maggiormente consigliate dagli esperti troviamo:

Approfondisci le proprietà dell'ananas.

Puoi scoprire le proprietà della centella asiatica.

Puoi approfondire proprietà e controindicazioni della pilosella.

Approfondisci le caratteristiche del ribes nigrum.

Tisane composte.

Le tisane composte sono rappresentate da una miscela di erbe specifiche per il trattamento della cellulite. Tra quelle maggiormente efficaci possiamo citare:

  • Tisana a base di betulla, spirea e fucus, da prepararsi combinando le tre piante in parti uguali (sarà l'erborista a consigliare la dose adatta alle proprie esigenze). Si consiglia di far sobbollire l'acqua e di aggiungere la miscela di erbe, lasciare in infusione per una decina di minuti e dopo filtrazione bere la tisana fino a 4 volte al giorno.

  • Spirea, frassino e ribes nero, da prepararsi miscelando le erbe in parti uguali (chiedere consiglio all'erborista). Si porta l'acqua ad ebollizione, si aggiungono le erbe e si lascia il tutto in infusione per 10 minuti, successivamente filtrare e bere un paio di volte al giorno.

  • Foglie di fragola, marrubio e vite rossa, da prepararsi con il 30% di foglie di fragola, il 30% di vite rossa ed il 40% di marrubio. Portare l'acqua ad ebollizione, aggiungere le erbe, lasciar riposare per dieci minuti, filtrare e bere un paio di volte al giorno.

Rimedi casalinghi.

I rimedi casalinghi sono rappresentati dai cosiddetti rimedi della nonna, ovvero tutti quei rimedi della medicina non ufficiale che aiutano a contrastare gli inestetismi della cellulite.

Quelli ritenuti maggiormente efficaci per trattare gli inestetismi legati alla presenza di cellulite, e che spesso sono anche utili per ridurre le eventuali smagliature presenti sulle zone da trattare, sono:

Altri rimedi naturali.

Tra gli altri rimedi naturali che secondo la medicina alternativa risultano utili per trattare la cellulite ed i suoi inestetismi vi sono le preparazioni omeopatiche, l'aromaterapia, le sedute di agopuntura e una certa attenzione all'alimentazione. Entrando in dettaglio:

 Alimentazione e cellulite.

Per quanto riguarda l'alimentazione vanno evitati o limitati tutti gli alimenti ricchi di sale e di grassi come per esempio:

Sono da prediligere invece alimenti come frutta e verdura, ricchi di vitamine, antiossidanti e acqua, che aiutano a ridurre il gonfiore e favoriscono l'eliminazione dei liquidi.

Supervisione: Maria Grazia Cariello Collaboratori: Dott.sa Margherita Mazzola (Biologa - Nutrizionista) - Dott.sa Francesca Vassallo