Prodotti per capelli.

Fare un elenco di tutti i prodotti per capelli presenti sul mercato sarebbe davvero un impresa ardua. Esistono infatti moltissimi tipi diversi di prodotti per capelli, ognuno dei quali poi viene proposto anche in diverse varianti.

Prodotti per capelli

Distinzione dei prodotti per capelli.

In linea generale si può fare una distinzione tra quelli che sono:

  • prodotti per l'igiene dei capelli, tra cui ritroviamo le numerose varietà di shampoo ed in cui si possono inserire anche alcuni balsami,
  • prodotti per l'estetica, studiati per definire le acconciature, come schiume, mousse, gel e lacche, ma in cui rientrano anche prodotti per permanenti, stirature e tinture per capelli,
  • prodotti per lacura dei capelli tra cui vanno annoverati creme ed oli, da applicare sui capelli, ma anche integratori alimentari per nutrire i capelli dall’interno.

Questa sommaria classificazione non tiene però conto delle evoluzioni che negli ultimi anni hanno fatto registrare la totalità dei prodotti per capelli; oggi infatti è quasi impossibile trovare un semplice shampoo, gli scaffali dei supermercati infatti sono pieni di shampoo anticaduta, shampoo anticrespo, shampoo lisciante, shampoo antiforfora, shampoo per capelli grassi, per capelli secchi, ecc…. e lo stesso vale per balsami, creme schiume ecc…

Come scegliere i prodotti giusti.

Il fatto che ci sia una cosi grande offerta è senza dubbio un fattore positivo, ma se si tiene davvero alla salute dei propri capelli bisogna cercare di non farsi abbagliare da slogan e pubblicità e cercare invece di scegliere tra i tanti prodotti quelli che realmente rispondono alle esigenze dei propri capelli.

Un elemento importante da ricordare è che non è detto che chi ha i capelli ricci debba per forza usare uno shampoo ravviva ricci e chi li ha tinti uno shampoo per capelli colorati. Sebbene infatti le tipologie di capelli possano essere facilmente schematizzati in categorie, va sempre tenuto presente che la qualità del capello è strettamente soggettiva per cui l’efficacia di un prodotto non può essere universalmente valida. Anzi va detto che anche le esigenze di uno stesso soggetto variano con il passare del tempo, o anche con il semplice avvicendarsi delle stagioni, motivo per cui può essere utile cambiare tipo di shampoo o di balsamo in un periodo in cui si è particolarmente stressati, o anche ricorre ad integratori alimentari.

E’ importante quindi scegliere con attenzione i prodotti da utilizzare per l’igiene, la cura e l’estetica dei capelli, cercando di ricordare che la salute dei capelli deve essere posta come obbiettivo primario nella scelta dei prodotti per capelli.

Oltre alla corretta scelta dei prodotti, non bisogna perdere di vista che per la salute dei capelli non si può prescindere da una corretta alimentazione, solo una dieta equilibrata e varia infatti può apportare ai capelli tutti i principi nutritivi di cui necessitano per essere sani e luminosi.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Prodotti per capelli"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...