Pelle impura.

Pelle impura

La Pelle impura è un problema diffusissimo non solo tra i giovani e gli adolescenti, ma anche tra soggetti ormai adulti.

Le cause della pelle impura.

Spesso le cause per cui si manifesta la pelle impura sono le stesse di altri tipi di inestetismi (cui la pelle impura può per molti versi essere associata, come l’acne ed i brufoli), ovvero:

  • squilibri ormonali,
  • predisposizione genetica,
  • abitudini alimentari sbagliate,
  • abitudini legate allo stile di vita come ad esempio lo stress,
  • attenzioni che si dedicano alla cura della pelle, etc…

I rimedi.

Naturalmente per risolvere il problema della pelle impura alla radice è indispensabile prima di tutto identificare quello che può essere considerato come il principale fattore scatenante e cercare di correggerlo, il che vuol dire intraprendere delle cure ormonali per normalizzarne il livello, seguire una dieta più sana ed equilibrata, cercare di ridurre i fattori di stress ecc...

Prevenzione e cura della pelle.

E' possibile mettere in pratica dei comportamenti che possono essere considerati determinanti sia nella prevenzione che nella cura della pelle impura, e che possono essere semplicemente riassunti nel prendersi cura della pelle, imparando ad usare i prodotti giusti, applicandoli con costanza e regolarità.

I cosmetici. Chi ha la pelle impura, e quindi tendenzialmente grassa, dovrebbe cercare di usare cosmetici non untuosi e che anzi contengano sostanze che aiutino a normalizzare il ph dell’epidermide ed d asciugarla, come ad esempio l’amido di frumento, l’argilla, o l’acido salicilico, che ha anche buone proprietà esfolianti e contribuisce perciò anche a liberare i pori favorendo il rinnovo cellulare, o prodotti che contengono zinco, vitamina b6, ed elementi naturali come la betulla la rosa ed il carciofo. Conoscere gli ingredienti è il primo passo per scegliere prodotti cosmetici adatti alla pelle impura, ma per avere dei buoni risultati è necessario poi applicarli con costanza e regolarità.

Detersione e pulizia della pelle. Quando si ha la pelle impura sono di fondamentale importanza la detersione e la pulizia, sarebbe necessario quindi cercare ogni giorno di rispettare almeno tre regole fondamentali ovvero:

  • Detergere a fondo la pelle ogni mattina con un latte detergente ed un tonico adatti.
  • Applicare una crema idratante che abbia sempre funzioni dermo regolatrici e non sia quindi grassa ed untuosa.
  • Pulire a fondo e con cura la pelle a fine giornata.

Per le donne la detersione serale è di particolare importanza per rimuovere tutte le tracce di trucco, a questo proposito va inoltre aggiunto che anche i cosmetici di bellezza come fondotinta, fard, etc andrebbero scelti con particolare attenzione prediligendo prodotti senza olio studiati proprio per chi ha la pelle impura.

Maschere per il viso. Oltre a queste abitudini quotidiane è possibile attenuare la visibilità della pelle impura utilizzando maschere per il viso, almeno una volta ogni due settimane o gel e creme particolari, acquistabili in farmacia, da applicare nelle zone in cui le manifestazioni della pelle impura sono particolarmente evidenti e fastidiose, ad ogni modo va detto che sopratutto se il fenomeno è molto marcato e si presenta per un periodo di tempo prolungato può essere utile rivolgersi ad un dermatologo per scoprire quale sia la strategia migliore per attenuare la pelle impura.




Torna su
Condividi su Facebook
"Pelle impura"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.