Massaggi rilassanti.

Godersi un bel massaggio rilassante è senza dubbio un desiderio di molti, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro. Ma aoltre al regalare un momento di benessere a corpo e mente quali sono gli altri benefici che questo trattamento può avere? Scopriamolo.

Massaggi rilassanti

Classificazione dei massaggi rilassanti.

Nonostante sia una pratica molto diffusa, o forse proprio perchè è tanto diffusa, è difficile fare una classificazione chiara e precisa della pratica del massaggio rilassante.

I contorni di questo trattamento non sono delineati in modo netto, in quanto è vero sia che il rilassamento è un effetto consequenziale di qualsiasi tipo di massaggio, compresi quelli intrapresi per scopi terapeutici, come ad esempio i massaggi decontratturanti, o estetici come ad esempio i massaggi anticellulite, sia che i massaggi rilassanti hanno degli effetti positivi sul sistema cardio circolatorio e su quello linfatico e quindi in generale sullo stato di salute ed anche sull’estetica del soggetto che vi si sottopone.

Le differenze fondamentali tra i diversi tipi di massaggi sono soprattutto di tipo accademico e motivazionale, nel senso che scelto il tipo di massaggio in base alle specifiche esigenze, questo ha comunque degli effetti positivi sul benessere generale della persona.

La pratica del massaggio rilassante.

Non è facile indicare "il massaggio" praticato per alleviare lo stress e la tensione sia fisica che mentale, i massaggi rilassanti presentano infatti svariate piccole sfumature che definiscono in maniera più o meno netta le diverse tipologie.

Tutti hanno in comune l’obbiettivo di alleviare le tensioni, muscolari e non, provocate dallo stress della vita quotidiana, e gli strumenti utilizzati per raggiungere questo scopo, ovvero le mani del massaggiatore - terapeuta.

L'importanza dell'ambiente.

Ci sono però alcuni elementi che possono considerarsi determinanti per rendere un massaggio davvero rilassante, ed in particolare l’ambiente. Praticare il massaggio in una stanza che trasmetta serenità è molto utile per amplificare il senso di relax fisico, ecco perchè diventano importantissimi elementi come:

  • Luce e colori. L’ideale sarebbe una stanza colorata con colori tenui come l’azzurro o il verde che secondo la cromoterapia trasmettono pace e relax, in cui la luce sia leggermente offuscata.
  • Odori. Per coinvolgere in modo completo tutto il corpo, oltre ad usare oli o creme profumate, si possono seguire i dettami dell’aromaterapia e diffondere nella stanza incensi ed erbe che stimolino il rilassamento sia mentale che fisico.
  • Suoni. Per un' esperienza che coinvolga tutti i cinque sensi si può scegliere di diffondere una musica rilassante o con appositi cd riprodurre suoni naturali come il rumore delle onde del mare o il canto degli uccellini.

Durata e frequenza delle sedute.

Normalmente per riuscire a trasmettere un reale senso di rilassamento il trattamento dovrebbe durare minimo 40 minuti, le zone su cui il massaggiatore va a lavorare con maggior insistenza sono di solito quelle in cui si accumulano le tensioni, come schiena, pianta dei piedi, ma in linea di massima il massaggio rilassante prevede il coinvolgimento di tutto il corpo.

Come tutti i trattamenti l’ideale sarebbe concedersi un massaggio rilassante se non quotidianamente almeno tre volte la settimana, in modo da poter giovare dei benefici nel lungo periodo, naturalmente anche concedersi un massaggio a settimana può essere utile per scaricare stress e tensioni.

L’ideale sarebbe fare il massaggio al mattino presto, come carica per affrontare la giornata, o meglio ancora la sera in modo da potersi abbandonare completamente al relax.

In definitiva quindi non resta che assicurarsi che il personale sia competente e qualificato e scegliere tra i vari trattamenti di cromoterapia, aromaterapia, ecc.. quale sia il tipo di massaggio rilassante da voler praticare per il proprio benessere.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Massaggi rilassanti"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...