Leg extensions.

La leg extension è una macchina molto usata sia per le terapie di riabilitazione sia per una pratica puramente sportiva.

Leg extensions

La leg extension protegge schiena e zona lombare.

La particolarità di questa macchina è il suo permettere un allenamento molto efficace degli arti inferiori, in particolare dei quadricipiti, senza sottoporre a sforzi la schiena e la zona lombare. La maggior parte delle macchine utilizzate nelle palestre prevedono che l’esercizio sia eseguito contemporaneamente con tutte e due le gambe, mentre spesso quando si fa riabilitazione si usano macchine che allenano le due gambe alternatamente.

Come si usa.

L’esercizio prevede di stare seduti sulla macchina tenendo la schiena ben aderente allo schienale e le mani stese lungo i fianchi e fisse agli appoggi laterali, dopo aver posizionato i piedi negli appositi sostegni distendere le gambe fino a portarle parallele al suolo.

Durante l'esecuzione...

non staccare la schiena dallo schienale ed i glutei dalla seduta, e non sollevare le gambe oltre l’altezza delle ginocchia, per non provocare danni alle cartilagini; alcune macchine sono predisposte proprio per regolare l’ampiezza del movimento in modo da evitare che si parta da una posizione con ginocchi eccessivamente flesso e si finisca con il sollevare troppo le gambe, in questo modo quindi si ha la certezza di non compiere movimenti che possono arrecare danni.

E' importante che...

il movimento sia fluido, senza scatti eccessivi sia nella fase di salita che di discesa, per facilitare l’esecuzione può essere utile espirare quando si sollevano le ginocchia ed inspirare durante la fase di discesa. Una variante dell’esercizio consente di far lavorare maggiormente il retto femorale aumentando leggermente l’inclinazione dello schienale. Ad ogni modo è sempre necessario che il carico che si va a sollevare sia perfettamente adeguato allo stato di allenamento del soggetto ed al tipo di risultati che questo vuole raggiungere; in linea di massima comunque per effettuare un allenamento completo di cosce e glutei: affondi, squat e leg extions sono esercizi fondamentali.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Leg extensions"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...