Integratori alimentari sportivi.

Gli integratori sportivi sono senz’altro i più conosciuti ed i più diffusi del genere "integratori".

Integratori alimentari sportivi

Integratori sportivi per professionisti e amatoriali.

Nella categoria degli integratori sportivi rientrano una grande varietà di prodotti anche molto diversi tra loro. Mentre infatti gli integratori alimentari vengono assunti di solito solo quando si è di fronte a carenze particolarmente significative, gli integratori sportivi sono molto utilizzati non solo da coloro che praticano le discipline sportive a livelli agonistici, ma anche tra chi fa sport a livello amatoriale.

Gli integratori sportivi sono molto utilizzati da coloro che hanno come obbiettivo finale quello di incrementare la massa muscolare, motivo per cui hanno necessità di nutrire molto i loro muscoli. Naturalmente va  sottolineato che l’utilizzo di questi prodotti va sempre ben equilibrato con il programma di allenamento; l’assunzione di una quantità esagerata di proteine infatti può provocare un affaticamento sia del fegato che dei reni.

Naturalmente in base al livello di preparazione atletica varia sia la quantità che la qualità degli integratori assunti, la varietà di questi prodotti presenti sul mercato infatti fa si che ne esista uno per ogni diversa esigenza.

Distinzione degli integratori sportivi.

Nella categoria degli integratori sportivi possono essere distinti tre generi principali ovvero quello degli:

Integratori di Sali minerali.

Gli integratori di Sali minerali hanno come obbiettivo fondamentale quello di restituire all’organismo i Sali minerali persi con la sudorazione durante l’attività sportiva, non essendo infatti i Sali minerali sintetizzabili direttamente dall’organismo è necessario introdurli tramite gli alimenti, motivo per cui oltre alla necessità di seguire una alimentazione sana, equilibrata e variata, o può essere utile assumere degli integratori che riequilibrino i livelli di Sali minerali dopo l’attività fisica.

Integratori proteici.

Un ruolo simile hanno gli integratori di proteine, questi nutrienti infatti sono la materia prima con cui l’organismo costruisce e mantiene sani e vitali i muscoli, ecco perché soprattutto quando si fa attività fisica può essere molto utile supportare il fabbisogno proteico dell’organismo incrementando la dose quotidiana di proteine, (assunte dagli alimenti di origine animale come carne e pesce, e da quelli di origine vegetale come legumi e oli), con delle proteine inserite in diversi tipi di prodotti come possono essere delle bevande, o anche delle barrette aromatizzate al cioccolato, all’arancia ecc..

Integratori energetici.

Molto diffusi tra gli integratori sportivi sono  gli integratori energetici, quelli cioè che devono fornire all’organismo l’energia necessaria per svolgere l’attività fisica e sono di solito assunti o subito prima o subito dopo l’allenamento. Questo tipo di prodotti, presente sul mercato in varie forme, come bibite, polveri solubili, barrette aromatizzate ecc.., dovendo fornire energia immediata all’organismo contengono soprattutto  carboidrati e zuccheri, semplici e composti, in quanto questi nutrienti sono immediatamente assimilabili, a cui spesso vengono associate delle vitamine.

Proprio come per gli integratori proteici, anche l’assunzione degli integratori energetici deve essere sempre molto ben strutturata in base al programma di allenamento seguito, infatti un uso squilibrato di questi integratori può avere effetti collaterali comportando un eccesso di zuccheri nella dieta. In conclusione quindi si può affermare che se inseriti con criterio in un programma dietetico ed alimentare ben strutturato si possono tranquillamente usare degli integratori sportivi per contribuire ad alimentare l’organismo.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Integratori alimentari sportivi"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...