Esercizi addominali per tonificare la pancia

Come tutti gli altri muscoli del corpo gli addominali, per tonificare la pancia vanno allenati con costanza ed efficienza.

Per avere un addome scolpito è necessario quindi pianificare un programma di allenamento che sia vario, in modo da stimolare tutte le fasce muscolari dell’addome, e che preveda un graduale aumento di intensità. 

Esercizi per tonificare la pancia.

Una buona combinazione di esercizi per addominali per tonificare la pancia possono essere: gli addominali completi e gli addominali con rotazione.

Esercizio 1

Per gli addominali completi, la posizione di partenza consiste nello stare stesi supini (su un tappetino da yoga, o su una panca piana) con la schiena a terra, le braccia vanno tenute dietro la testa, con i gomiti aperti, mentre le gambe devono essere leggermente flesse con i piedi ben saldi per terra (o sulla panca); per essere sicuri di non sollevare piedi e gambe si possono o fissare sotto le maniglie della panca o posizionarli sotto una superficie pesante (ad esempio il letto o il divano se si eseguono gli esercizi a casa). Da questa posizione sollevare la schiena da terra facendo leva sui muscoli dell'addome fino a portare il viso a sfiorare le ginocchia, senza poggiare le mani (o sollevare le gambe); è importante inoltre non sforzare eccessivamente il collo, resistere qualche secondo, tornare alla posizione di partenza e ripetere il movimento.

Esercizio 2

Per gli addominali con rotazione invece stare supini a terra con la schiena ben salda al pavimento e le braccia distese lungo i fianchi, le gambe devono essere sollevate e flesse a 45°. Da questa posizione portare le ginocchia (unite) verso destra fino quasi a toccare il pavimento, tornare alla posizione di partenza e ripetere il movimento dall’altro lato (si può anche scegliere di non alternare il movimento e di eseguire prima una serie a destra e poi una a sinistra). E’ importante che durante l’esecuzione la schiena rimanga sempre ben poggiata e che lo sforzo dell’esercizio sia concentrato sugli addominali.

In realtà per vedere gli addominali davvero tonici è necessario dimagrire nella zona della pancia, ma un allenamento costante è indispensabile per tonificare i muscoli dell'addome.