Diete last minute

Ultimo aggiornamento:

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Le diete last minute servono per perdere quei 2 o 3 chili di troppo presi in occasione di festività in cui si mangia davvero troppo. Esistono diversi tipi di dieta last minute, che sono programmi alimentari da seguire per pochi giorni al fine di perdere peso senza troppi sacrifici e rischi per la salute. Approfondiamo il tema.

    Indice Articolo:
  1. Cosa sono
  2. Alcune diete last minute
    1. Dieta urto
    2. Dieta del panino
    3. Dieta del frullato
  3. Rischi delle diete last minute
    1. Perdita massa magra
    2. Effetto yo yo
  4. Controindicazioni
    1. Gravidanza
    2. Diabete
    3. Malattie epatiche
  5. Dieta last minute equilibrata
    1. Cibi consigliati
    2. Cibi da evitare
    3. Dieta da 1200 kcal
    4. Integratori
    5. Dieta depurativa

Cosa sono le diete last minute?

Le diete last minute, sono, come è intuibile, delle diete dell'ultimo minuto, per perdere pochi chili velocemente.

Il termine "dieta last minute" potrebbe quasi essere considerato un ossimoro, dieta, infatti, significa stile di vita, ed è difficile da un punto di vista concettuale, far conciliare questo significato con quello di ultimo minuto.

Eppure, questo tipo di diete sono conosciutissime e diffusissime, in quanto lo stesso termine dieta ormai sembra aver perso il suo significato originario e viene quasi sempre utilizzato come sinonimo di dieta dimagrante.

Le diete che promettono significative perdite di peso in tempi ristrettissimi riscuotano un successo enorme, purtroppo a volte a discapito della nostra salute fisica e nei peggiori dei casi anche mentale.

Naturalmente non tutte le diete sono così catastrofiche, non è possibile, infatti, esprimere un giudizio universalmente valido per tutte le diete last minute, ed anzi in alcuni casi, se seguite per periodi brevissimi, ad esempio come diete disintossicanti dopo le feste di Natale, possono addirittura apportare dei benefici.

Esaminiamo quindi i tipi principali di diete last minute per scoprire quale è la soluzione migliore evitando quelle troppo drastiche!

La parola d’ordine è tornare in forma ma senza apportare danni alla salute!

Come agiscono le diete last minute.

Le diete last minute sono regimi alimentari ipocalorici che ci permettono di perdere alcuni chili in poco tempo. Sono particolarmente indicate per prepararci in tempi rapidi per la prova costume o per rimetterci in forma dopo gli eccessi alimentari tipici delle vacanze.

Le molte diete last minute famose, seppure nella loro diversità, agiscono sfruttando gli stessi principi:

Alcune diete dell'ultimo minuto.

Ma passiamo in rassegna alcuni esempi di diete last minute con i relativi vantaggi e svantaggi.

Dieta urto del prof. Migliaccio.

La dieta last minute ideata dal prof. Migliaccio si compone di due fasi: il primo giorno più drastico a base di solo frutta, naturale o frullata con l’aggiunta di latte, e gli altri due meno drastici in cui si possono mangiare a pranzo e cena carne e pesce, verdura e piccolissime quantità di pane (40 g).

Il regime fortemente ipocalorico consente di perdere due kg in 3 giorni.

Ecco un menù di esempio:

Colazione:

Spuntino:

Pranzo:

Cena:

Il primo giorno l’alimentazione è composta quasi esclusivamente da frutta, il che vuol dire molta acqua, vitamine, sali minerali ma troppi zuccheri semplici. Il secondo e il terzo giorno si ritorna ad un’alimentazione quasi normale se non fosse per il fatto che l’olio non è incluso e la quantità di pane consentita è modestissima.

Dieta del panino di sette giorni.

Se avete una particolare predilezione per il panino e/o non avete tempo per cucinare a casa, ecco un’ottima soluzione per fare la dieta last minute con un panino, pratica anche in ufficio, da fare per 7 giorni. La dieta del panino che promette una perdita di peso si circa 2 chili, prevede che uno dei due pasti principali, pranzo o cena, viene fatto con un panino da 70 g con carne o pesce o salumi (magri).

Quindi una giornata alimentare tipo potrebbe essere così composta:

E’ un modello di dieta pratico anche per chi pranza fuori e si avvicina molto all'alimentazione abituale; dato che le quantità di alimenti proposta è maggiore che nelle altre diete, la perdita di peso sarà più lenta ma con minori sacrifici. Per fare della dieta del panino una dieta completa, è utile aggiungere al panino del pranzo una porzione abbondante di verdura, che ci aiuta ad aumentare il senso di sazietà.

Puoi approfondire come funziona la dieta del panino.

Dieta del frullato per perdere tre chili in pochi giorni.

Si basa sull'assunzione di frullati preparati prevalentemente con frutta e latte parzialmente scremato. Sono previsti anche frullati preparati aggiungendo al latte il caffè o un cucchiaino di cacao in polvere.

La dieta del frullato va fatta per 2-3 giorni e consente di perdere fino a 4 chili.

E’ una soluzione piacevole e rinfrescante nella calura estiva. Dura poco solo pochi giorni, quindi può essere fatta anche nel week-end ma esclude tutti i cibi salati, ci si nutre esclusivamente di latte e frutta.

I rischi delle diete last minute.

Le diete last minute se seguite per lungo tempo possono essere molto pericolose per l’organismo; nessun regime alimentare che prevede la perdita di 10 chili in 10 giorni o giù di li può essere nutrizionalmente corretto, il che significa che necessariamente l’organismo viene privato di qualche nutriente e non può effettuare tutti i suoi processi vitali in modo sano e regolare.

Fanno perdere massa magra.

Il più grande danno che queste diete possono provocare è quello di danneggiare la massa magra, ovvero la parte buona dell’organismo invece di attaccare realmente gli accumuli di grasso.

Spesso infatti le diete last minute sono fortemente restrittive non solo di carboidrati, ma ache di proteine. Uno scarso apporto proteico non consente il ricambio giornaliero delle proteine muscolari e quindi provoca una perdita progressiva di tessuto muscolare..

I chili persi vengono ripresi velocemente.

Non solo le diete veloci causano una perdita di peso a carico dei carboidrati e acqua e quindi che non intacca la massa grassa, ma, finita la dieta, quando si inizia a mangiare normalmente si rischia di accumulare più chili di quelli che si è persi.

Mangiando poco ed in modo non corretto, viene rallentato il metabolismo, e intaccata la massa magra che è proprio quella che stimola l’organismo a bruciare energia.

Se , quindi, nel dimagrimento si è bruciata massa magra il metabolismo sarà doppiamente rallentato e l’organismo tenderà ad assorbire molti più grassi di prima.

In linea di massima si può dire che la maggior parte di coloro che segue questo tipo di diete è soggetto all'effetto yo-yo, motivo per cui trascorre anni ed anni ad inseguire il peso forma alternando periodi di dieta a periodi di mangiate senza riuscire a trovare un reale equilibrio, sottoponendo corpo e mente ad uno stress costante.

A chi sono sconsigliate le diete last minute.


Le diete last minute sono indicate solo per chi vuole avere una perdita di peso modesta in pochi giorni prima di un intervento chirurgico o come incoraggiamento per chi deve perdere molti per poi iniziare una dieta di maggiore durata.

Le diete last minute sono, inoltre, particolarmente dannose per alcuni soggetti e vanno quindi assolutamente evitare da:

Donne in gravidanza e in allattamento.

E', infatti, risaputo che in gravidanza occorre seguire una dieta equilibrata che prevede l'assunzione di tutti i nutrienti per il benessere della madre e del bambino.

Una dieta poco equilibrata e molto ipocalorica come quelle last minute, non apporta a sufficienza i nutrienti necessari e può anzi creare carenze che possono compromettere la salute del nascituro.

Durante la gestazione, infatti, è necessario un aumento di circa 150-200 calorie al giorno, che comporta un aumento di proteine, vitamine e minerali.

Diabetici.

Una dieta last minute deve essere evitata anche dai soggetti diabetici soprattutto quelli in trattamento con insulina o ipoglicemizzanti, per il rischio di ipoglicemia.

L'ipoglicemia è l'abbassamento repentino degli zuccheri nel sangue ed è una condizione che può derivare dall'assunzione di una elevata dose di insulina o dal consumo insufficiente di carboidrati, dopo l'assunzione di insulina o ipoglicemizzanti.

Epatopatici.

Una perdita di peso veloce e in così pochi giorni come quella che può conseguire in seguito ad una dieta last minute di certo sovraccarica il fegato e quindi può aggravare una patologia epatica in atto.

Dieta last minute equilibrata per perdere qualche chilo.

L’ideale è una dieta last minute equilibrata che eviti una riduzione troppo drastica dei carboidrati e un apporto di proteine eccessivo: in questo modo il corpo avrà una quota sufficiente di zuccheri da bruciare per produrre energia e una quantità di proteine corretta per conservare la massa magra. E’ importante che la dieta non sia troppo ipocalorica perché altrimenti il corpo dovrà procurasi l’energia bruciando la massa magra.

Cibi consigliati.

I cibi consigliati per una dieta last minute veloce sono quelli che hanno un elevato potere saziante quindi ricchi di fibra e con un indice glicemico basso, poveri di sale e con un basso contenuto di grassi e di calorie. Sono quindi indicati:

|ADSENSE|

Alimenti da evitare.

Esempio di dieta last minute equilibrata per perdere 3 kg in 7 giorni.

Vi proponiamo una giornata alimentare da 1200 kcal. Si tratta di un esempio non troppo restrittivo, che si può seguire per sette giorni senza fare troppe rinunce e senza correre il rischio di avere cali di zucchero e sentirsi spossati. Con questo esempio da 1200 kcal si possono perdere 2 – 3 chili ma anche di più se accompagnata ad uno stile di vita attivo.

Colazione:

Spuntino:

Pranzo:

Cena:

Riportiamo i pesi degli alimenti consentiti che sostituiscono gli alimenti proposti sopra, in modo da aiutarvi a creare un menù che copra tutta la settimana in cui la dieta andrà seguita:

Un idea potrebbe essere quella di iniziare la dieta last minute nel week-end e seguirla per sette giorni, in modo da essere pronti per il fine settimana successivo.

Integratori.

Possono venire in nostro aiuto integratori naturali a base di erbe che permettono di combattere la ritenzione idrica e favorire il ripristino dell’equilibrio idrico. Le erbe con proprietà diuretiche sono: tè verde, finocchio, menta, tarassaco, ananas, e possiamo trovarle formulate in tisane o in capsule.

Dieta ipocalorica depurativa e disintossicante dei tre giorni.

Per disintossicarsi e al contempo perdere qualche chilo, è possibile seguire solo un regime alimentare molto ipocalorico di circa 900 cal.

Questa dieta restrittiva va seguita solo per per pochi giorni (massimo tre) e magari ripetuta più volte q

L'adozione di questo piano alimentare non deve essere deciso senza prima aver consultato il parere del medico e non va prolungato oltre i tre giorni, perchè in tal caso, l'organismo per recuperare l'energia necessaria, attacca la massa muscolare.

Colazione:

Pranzo:

Cena:

Informazioni Sugli Autori:

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.