Dieta depurativa.

Dieta depurativa

Il concetto di dieta depurativa è piuttosto semplice ed intuitivo, ma per quanto sia facile definire concettualmente la dieta depurativa, risulta invece difficile indicarne un modello preciso.

Scopo e durata della dieta depurativa.

Scopo della dieta depurativa è quello di ripulire l'organismo dalle sostanze nocive che possono essere state introdotte con l'assunzione smoderata di alimenti grassi, alcool, ecc.. La durata ed il rigore della stessa variano in funzione delle necessità avvertite dal soggetto.

Esistono infatti rigidissime diete depurative della durata massima di 3 giorni, rigorose diete depurative della durata di una settimana, 10 giorni, e diete depurative più permissive che possono durare dai 15 ai 30 giorni.

Gli alimenti da evitare e quelli da privilegiare.

Sebbene le diete depurative siano molto diverse tra loro, non mancano dei punti in comune. Come prima cosa quando si segue una dieta depurativa vengono totalmente vietati alimenti inquinanti come l'alcool, le bevande gasate o zuccherate, dolci e dolciumi vari, e nella maggior parte dei casi anche tutte le proteine di origine animale (nei modelli di dieta più permissivi viene concesso il consumo di latte e yogurt magri, pesce e carni bianche).

Altri alimenti che vengono fortemente limitati sono i carboidrati, nelle diete depurative vengono privilegiati infatti alimenti integrali, specialmente riso e cereali, e in alcuni casi i legumi. In tutte le diete depurative vengono consumati in grande quantità frutta e verdura, sia allo stato solido che sotto forma di centrifugati misti e frullati. A questi alimenti vengono spesso poi associati particolari tisane drenanti e depurative, e rimane come regola basilare quella di consumare almeno due litri d'acqua.

Limiti ed efficacia della dieta depurativa.

In realtà è difficile esprimere un giudizio sulla diete depurative, soprattutto su quelle che non hanno come obbiettivo una reale e sana perdita di peso, ma semplicemente l'eliminazione dei liquidi in eccesso e di quel senso di gonfiore e pesantezza che può venire dopo le feste o dopo un lungo week- end di baldoria al ristorante.

E' indubbio che un regime alimentare che prevede di cibarsi per tre giorni solo di latte e banane, o solo di patate bollite, possa a lungo andare essere molto dannoso per l'organismo; è bene chiarire dunque che una dieta depurativa può avere effetti positivi se seguita per una, massimo due volte, nel corso dell'anno e per un tempo limitato.

Non si deve pensare dunque che la dieta depurativa sia una soluzione e abusarne, facendo tre giorni di baldoria e tre giorni di dieta perchè in questo caso si danneggerebbe l'organismo annullandone totalmente i benefici.




Torna su
Condividi su Google+ Condividi su Facebook

Articoli Popolari: