Definizione muscolare.

La definizione muscolare è senza dubbio uno degli obbiettivi più ambiti, avere bicipiti grossi e definiti ed addominali scolpiti a tartaruga infatti è probabilmente il sogno di molti uomini, ed in una certa misura anche delle donne.

Definizione muscolare

Definizione muscolare: un traguardo difficile.

Anche restando fuori dall’ambito, e soprattutto dalle dimensioni, dei body builder professionisti, una buona definizione muscolare è comunque uno dei risultati più difficili da ottenere per il quale occorrono volontà e soprattutto una buona preparazione e conoscenza del proprio corpo.

Il principio su cui si basa la definizione del muscolo è molto semplice: è necessario incrementare al massimo la massa magra riducendo il più possibile sia il grasso che i liquidi in eccesso; la difficoltà sta nel trovare il giusto equilibrio personale di allenamento ed alimentazione per raggiungere questo obbiettivo.

Definizione muscolare e carboidrati.

Capita di frequente che nei mesi precedenti l’estate i trainer propongano ai loro allievi di intensificare l’allenamento e ridurre la quantità di carboidrati assunti privilegiando una dieta molto proteica, per accentuare cosi la definizione muscolare, ed in linea di massima non c’è nulla di sbagliato in questo percorso.

Per eliminare il grasso in eccesso infatti è necessario aumentare le sessioni di allenamento sia aerobico che anaerobico, o alternandole o combinandole tra loro. Il centro della questione è che un allenamento squilibrato può provocare l’effetto contrario, non è un caso ad esempio che i maratoneti siano gli atleti più magri e meno definiti tra gli sportivi, il che vuol dire che eccedere in attività aerobiche può portare ad un eccessivo dimagrimento ed anche alla perdita di massa magra, che invece andrebbe rinforzata per ottenere una maggiore definizione muscolare.

Altro punto fondamentale è la regolamentazione dell’alimentazione, in linea generale si può dire che si dovrebbe cercare di limitare gradualmente il consumo di carboidrati, fino ad arrivare ad eliminarli, naturalmente per un breve periodo; durante questo processo però è necessario non far rallentare il metabolismo per cui si può ad esempio mangiare molto (soprattutto proteine nobili, ricche di aminoacidi, nutrienti fondamentali per i muscoli) nei giorni di allenamento e ridurre invece le quantità di cibo nei giorni di riposo.

Definizione muscolare ed elasticità del derma.

In ogni caso la definizione muscolare è un processo molto soggettivo influenzato da diversi fattori, non ultimo la qualità e l’elasticità del derma, per cui è necessario che ognuno valuti la reattività del proprio organismo agli stimoli cui lo sottopone, e magari se si è iniziato ad allenarsi da poco ed ancora non si ha molta dimestichezza con il fitness ci si può far guidare da un trainer esperto, per arrivare così a definire il proprio percorso personale per un perfetta definizione muscolare.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Definizione muscolare"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...